Legge Regionale 22 dicembre 2000, n. 28 Variazione al bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2000.
TITOLO 1Norme di variazione al bilancio 2000
Art. 1Finalità. 1. Nello stato di previsione del bilancio della Regione Puglia per lesercizio
finanziario 2000, approvato con legge
regionale 12 aprile 2000, n. 9, così come modificata con la legge
regionale 5 settembre 2000, n. 11 di assestamento, sono introdotte le
variazioni di cui allallegato «A» della presente legge.
Art. 2Adeguamento dello stato di previsione dellentrata e della spesa. 1. Per effetto delle variazioni di cui allarticolo 1, lammontare complessivo
dellentrata e della spesa dello stato di previsione del bilancio per
lesercizio finanziario 2000 risulta modificato in lire 41.507.284.430.023 in
termini di competenza e in lire 51.626.439.983.730 in termini di cassa per
lentrata e in lire 41.507.284.430.023 in termini di competenza e in lire
51.626.439.983.730 in termini di cassa per la spesa.
Art. 3Modifiche e integrazioni nella descrizione ed elencazione di capitoli di entrata
e di spesa. 1. Nella descrizione ed elencazione dei capitoli di entrata e di spesa di cui al
documento contabile allegato alla L.R.
n. 9/2000 sono introdotte le variazioni e integrazioni di cui agli allegati
«B» e «C» della presente legge.
Art. 4Istituzione dellUfficio rapporti con le istituzioni dellUnione europea a
Bruxelles. 1. È costituito lUfficio rapporti con le istituzioni
dellUnione europea con sede a Bruxelles.
2. La dotazione organica del personale dellUfficio è
determinata con deliberazione di Giunta regionale su proposta del Presidente e
non può superare le dieci unità, di cui un dirigente, cinque appartenenti alla
categoria D, tre alla categoria C e uno alla categoria B (1) 3. Ai dipendenti regionali assegnati a prestare servizio presso detto Ufficio è corrisposta unindennità speciale mensile a titolo di rimborso forfetario delle spese relative alla permanenza nella sede di servizio allestero.
(1) Comma così modificato dalla l.r. 20/2005, art. 15
Art. 5Abrogazione articolo 95 legge regionale 25 marzo 1974, n. 18. 1. Le procedure di cui allarticolo 95
della L.R.
n. 18/1974 sono definitivamente concluse e la medesima norma è abrogata.
Sono fatti salvi i pronunciamenti giurisdizionali irrevocabili su contenziosi
instaurati alla data di entrata in vigore della presente legge.
Art. 6Integrazione articolo 13 L.R. n. 9/2000. 1. Dopo il comma 2
dell’articolo 13 della l.r. 9/2000 è inserito il seguente comma 2
bis:
2
bis. Le disponibilità finanziarie non utilizzate al termine del corrente
esercizio 2000 sul predetto capitolo 1121029 sono mantenute in bilancio quali
residui di stanziamento e impiegate, per le finalità di cui al presente
articolo, nel corso dell’esercizio successivo.
Art. 7Mutui e prestiti regionali. 1. Il Tesoriere regionale, in deroga a quanto previsto
dallarticolo 66 della legge
regionale 30 maggio 1977, n. 17 di contabilità e successive modificazioni e
integrazioni, provvede a effettuare, con priorità assoluta rispetto alle altre
spese di natura obbligatoria, pagamenti anche senza lemissione di mandati
qualora i pagamenti stessi siano riferiti a mutui e prestiti non rientranti in
quelli assunti ai sensi della legge 19 marzo 1993, n. 68 e non vi abbiano
provveduto, alle previste scadenze, i competenti uffici regionali. 2. Il Tesoriere è autorizzato a tal fine ad accantonare sulle
entrate acquisite dalla Regione le somme necessarie al servizio del prestito con
specifico vincolo irrevocabile a favore degli enti creditizi incaricati del
servizio del prestito.
3. Entro quindici giorni e, comunque, entro il termine del mese
successivo al pagamento, la Regione Puglia emette il relativo mandato ai fini
della regolarizzazione contabile.
Art. 8Disposizioni in materia di trasporti. 1. [1. Fino allelaborazione del Piano regionale
dei trasporti (P.R.T.) di cui allarticolo 7 della legge regionale 25 marzo 1999, n. 13 e
per lelaborazione del Piano triennale dei servizi (P.T.S.) di cui allarticolo
8 della medesima legge regionale, si assumono come servizi minimi di TPRL gli
autoservizi che risultano ammessi alla contribuzione regionale alla data di
entrata in vigore della presente legge, con eventuale esclusione di quelli
riconosciuti dalla Giunta regionale non corrispondenti alla domanda di mobilità
di cui allarticolo 16, comma 1, del decreto legislativo 19 novembre 1997, n.
422].(2) 2. Per lelaborazione del PTS la Giunta regionale può incaricare, previo esperimento di licitazione privata, consulenti esterni di comprovata esperienza nel settore. La relativa spesa trova copertura, per lanno 2000, nello stanziamento iscritto al capitolo 0552026. 3. [ Il comma 2
dell’articolo 22 della l.r. 13/1999 è sostituito dal
seguente:
2.
Il soggetto gestore di servizi di
trasporto pubblico in affidamento diretto o concessione o autorizzazione
incorre:
a. nella decadenza di tutti gli affidamenti diretti o
concessioni o autorizzazioni quando venga a perdere il requisito di idoneità
morale o finanziaria o professionale; quando, dopo la comminazione della
sanzione amministrativa pecuniaria di cui all’articolo 33 e nonostante diffida
ad adempiere, reiteri la non osservanza agli obblighi derivanti da leggi,
regolamenti o contratti di lavoro; quando denunci disavanzi gestionali non
coperti dagli eventuali corrispettivi contrattuali per più di due esercizi
consecutivi;
b. nella decadenza dell’affidamento o della concessione o
dell’autorizzazione quando, in assenza di causa di forza maggiore, non inizi il
servizio alla data fissata nel contratto né a quella successiva fissata con
diffida; quando ne dismetta, anche in parte, l’esercizio senza preventiva
autorizzazione dell’ente affidante o concedente; quando, dopo la comminazione
della sanzione amministrativa pecuniaria di cui all’articolo 33 e nonostante
diffida ad adempiere, reiteri la non osservanza anche a una sola delle restanti
clausole contrattuali;
c. nella decadenza dell’affidamento o della concessione o
dell’autorizzazione quando ceda a terzi, in qualsiasi forma, il servizio o quote
parti di esso senza la preventiva autorizzazione dell’ente competente. Nel caso
di perdita del requisito di idoneità morale o finanziaria o professionale la
decadenza decorre dalla data in cui il fatto è accertato; nei restanti casi la
pronuncia di decadenza deve essere preceduta da due successive diffide intimate
al soggetto gestore dall’ente affidante o concedente ed è operativa dalla
scadenza del termine stabilito nell’ultima diffida. La decadenza non attribuisce
alcun diritto di indennizzo al soggetto dichiarato
decaduto. ](3) 4. [ Al comma 5 dell’articolo 22 della l.r. 13/1999, dopo le parole servizi limitrofi, sono aggiunte le parole La medesima disposizione si applica anche nel caso di decadenza dalla concessione o dall’affidamento diretto per qualsiasi altra causa, ivi compresa l’inadempienza agli obblighi di cui all’articolo 35, comma 2, della l.r. 13/1999 nel testo sostituito dall’articolo 56, comma 11, della l.r. 9/2000. ] (4) 5. [Alla lettera c) del comma 1 dellarticolo 25 della L.R. n. 13/1999 sono aggiunte le
seguenti parole: «per i percorsi e le fermate nei centri urbani il predetto
riconoscimento è attribuito alla competenza dei comuni interessati, che ne danno
comunicazione allente affidante»]. (5) 6. (Rinviato) 7. La gestione stralcio per la definizione delle pendenze residuali delle cessate gestioni di auotoservizi interurbani è affidata ad apposita struttura di progetto, presso l’Assessorato ai trasporti e vie di comunicazione, che provvede alle necessarie istruttorie in autonomia funzionale e organizzativa e richiedendo per il tramite del Settore d appartenenza, ove necessario, il parere dell’Avvocatura regionale sulle proposte di transazione . (6) 8. [A decorrere dalla data di entrata in vigore della presente legge e fino alla
data di espletamento delle procedure concorsuali di cui allarticolo 18 della L.R. n. 13/1999, è fatto divieto di
autorizzare intensificazioni di programmi di esercizio che comportino maggiori
oneri a carico del bilancio regionale, a eccezione di quelle già sperimentate
positivamente e autorizzate con corrispettivo successivamente alla data di
entrata in vigore della L.R. n. 13/1999, con onere di spesa non
eccedente quello sostenuto per analoga finalità a carico del bilancio
2000] .(7) 9. Larticolo 58 della l.r. 9/2000 è abrogato. 10. [Dopo il comma 1 dell’articolo 35 della l.r. 13/1999 è inserito il seguente
comma 1 bis:
1
bis. La mancata sottoscrizione dei contratti ponte di servizio comporta
l’automatica decadenza dalle concessioni senza l’attivazione di alcun
procedimento amministrativo né alcun obbligo di comunicazione da parte dell’ente
concedente.] (8) 11. [Il termine del 31 dicembre 2000 (10)
previsto dallarticolo 56, commi 10 e 13, della L.R. n. 9/2000, già riferito al 30
giugno 2000 con larticolo 35, commi 1 e 8, della L.R. n. 13/1999, è ulteriormente
differito non oltre novanta giorni dalla data di entrata in vigore della
presente legge] .(9) 12. Al fine di concorrere alle spese di trazione, carburante e risorse umane sostenute nel periodo 1° gennaio 1999-31 dicembre 2000 dalle aziende pugliesi esercenti servizi di TPRL su gomma e assunti come servizi minimi ai sensi dellarticolo 36 della l.r. 13/1999, è iscritto con la presente legge di variazione apposito stanziamento di lire 1 miliardo 300 milioni sul capitolo di nuova istituzione 552036 del bilancio regionale avente a oggetto Concorso straordinario per spese correnti nel settore del TPRL ¯ . Limporto stanziato sarà erogato con apposita deliberazione dirigenziale del Settore trasporti con il criterio importo stanziato-fratto aut.chilometri complessivi ammessi-per aut.chilometri per singola azienda esercente i servizi minimi di cui allarticolo 36 della l.r. 13/1999. 13. Alla spesa derivante dallattuazione del comma 12 si provvede mediante storno di lire 1 miliardo 300 milioni dal capitolo 552012 al capitolo 552036 ¯ .
Art. 9Autorizzazione di spesa per la ricostituzione del Capitale
sociale
della partecipata Società esercizio aeroporti Puglia (S.E.A.P.)
- S.p.A. 1 È autorizzata la spesa di lire 10 miliardi 824 milioni per la
copertura della quota di ricostituzione del capitale sociale della partecipata
S.E.A.P. - S.p.A. 2. Per le finalità di cui al comma 1 è autorizzato il
trasferimento della somma di lire 10 miliardi 824 milioni.
3. Alla relativa spesa si fa fronte mediante istituzione con la
presente legge di variazione di apposito stanziamento di pari importo sul
capitolo 562014 del bilancio regionale avente ad oggetto: «Trasferimenti per
ricostituzione del capitale sociale della partecipata S.E.A.P. S.p.A. (legge di
variazione al bilancio di previsione 2000)».
Art. 10Trasferimenti dallo Stato delle risorse in edilizia residenziale giacenti al 31
dicembre 1998. 1. Le risorse finanziarie provenienti, ai sensi dellarticolo
61, comma 1, del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112 e in attuazione
dellarticolo 2 dellaccordo di programma sottoscritto in data 26 ottobre 2000
tra la Regione Puglia e il Ministero dei lavori pubblici, dai fondi di edilizia
agevolata giacenti al 31 dicembre 1998 sul conto corrente n. 20103 della Sezione
autonoma della Cassa depositi e prestiti, pari a lire 250.916.055.691, da
accreditare in favore della Regione Puglia sul conto corrente n. 22705 aperto
presso la Tesoreria centrale dello Stato, sono acquisite al bilancio regionale
con imputazione al capitolo di entrata di nuova istituzione 2057305 avente ad
oggetto: «Assegnazione fondi dallo Stato per ledilizia agevolata giacenti al 31
dicembre 1998 presso la Cassa depositi e prestiti - (articolo 61, comma 1,
D.Lgs. n. 112/1998 - articolo 2 accordo di programma del 26 ottobre 2000)». 2. I fondi di cui al comma 1 sono, allatto del trasferimento,
portati a incremento degli stanziamenti di bilancio dei seguenti capitoli di
spesa e secondo larticolazione di seguito riportata: a) quanto a lire 74 miliardi sul capitolo 491036 avente ad
oggetto «Annualità in conto interessi concessi con leggi regionali sulla casa»;
b) quanto a lire 100 miliardi sul capitolo 1110050 avente ad
oggetto «Fondo di riserva per il cofinanziamento regionale di programmi
comunitari»; c) quanto a lire 76.916.055.691 sul capitolo 491037 avente ad
oggetto «Annualità in conto interessi concessi con leggi statali sulla casa -
anno corrente legge 5 agosto 1978, n. 457».
3. Al fine di consentire lattuazione degli interventi di
edilizia residenziale pubblica e infrastrutturale previsti dai «Protocolli di
intesa» già stipulati con la partecipazione della Regione Puglia ai sensi delle
deliberazioni CIPE 10 gennaio 1995 e 28 giugno 1995, la Giunta regionale è
autorizzata a concedere finanziamenti aggiuntivi ai comuni interessati per la
realizzazione degli interventi di recupero delle periferie urbane. Le somme
necessarie di edilizia sovvenzionata, che non transitano dal bilancio regionale,
a eccezione dei PRU, sono prelevate dai fondi del programma di edilizia
residenziale pubblica del quadriennio 1992-1995 e precedenti non ancora
assegnati alla data di entrata in vigore della presente legge, nonché da
eventuali nuove disponibilità finanziarie nel settore della edilizia
residenziale pubblica.
Art. 11Trasferimenti dallo Stato in edilizia residenziale relativi allannualità 1999. 1. I fondi erogati dallo Stato per ledilizia convenzionata agevolata ai sensi
della legge n. 457/1978, della legge 15 febbraio 1980, n. 25, della legge 25
marzo 1982, n. 94, della legge 11 marzo 1988, n. 67, relativi allannualità
1999, sono utilizzati, per la parte eccedente lammontare dei contributi statali
necessari al pagamento dellannualità maturata nel medesimo anno, a copertura in
entrata a pareggio delle annualità maturate a favore degli istituti di credito
convenzionati e agli stessi erogate nel periodo dal 1991 al 1998 e, per
leventuale differenza, con imputazione al capitolo di entrata 2057000 quale
maggiore accertamento e al correlato capitolo di spesa 491037 quale maggiore
stanziamento.
Art. 12Commissione per la formazione delle graduatorie e per la mobilità (10) [ 1. Ai componenti le commissioni per lassegnazione degli alloggi di edilizia sovvenzionata di cui allarticolo 5 della legge regionale 20 dicembre 1984, n. 54 è corrisposto dai Comuni un gettone di presenza dellimporto di lire 150 mila lorde per ciascuna seduta, intendendosi per seduta il complesso dei lavori svolti nellintera giornata anche se in tempi frazionati. ]
Art. 13Anticipazione IVA ai consorzi S.I.S.R.I. di cui alla legge regionale 3 ottobre
1986, n. 31. 1. [I competenti uffici regionali provvedono ad anticipare ai
Consorzi per lo Sviluppo industriale e di servizi reali alle imprese
(S.I.S.R.I.) di cui alla L.R. n. 31/1986 le spese relative allIVA sostenuta con
riferimento alla realizzazione degli interventi finanziati con fondi dellUnione
europea, dello Stato o regionali e comunque gestiti dalla Regione Puglia ] (11) 2. I Consorzi SISRI provvedono alla restituzione delle somme anticipate entro sessanta giorni dallavvenuto previsto rimborso da parte dellerario. 3. La presente legge ha effetto su tutti i finanziamenti per opere gestite dalla Regione Puglia, compresi quelli in corso di realizzazione alla data della sua entrata in vigore. 4. A garanzia della restituzione alla Regione Puglia delle somme anticipate per IVA, i Consorzi SISRI prestano apposita fidejussione bancaria o assicurativa di importo pari alle somme di volta in volta erogate, da svincolare allatto delle restituzioni delle somme stesse. 5. La Ragioneria provvede a tal fine ad attivare in stretta correlazione appositi capitoli di bilancio di entrata e di spesa in partite di giro.
Art. 14Disposizioni in materia di lavori pubblici. 1. Le disponibilità finanziarie già impegnate, in attuazione degli articoli 3 e
6 della legge 24 marzo 1989, n. 122, sui capitoli di spesa 522050, 522060 e
594020 vengono destinate al pagamento delle annualità di contributo relative
agli interventi per i quali, alla data di entrata in vigore della presente
legge, è sorta obbligazione giuridicamente vincolante per contratti con imprese
esecutrici dei lavori. Il dirigente del Settore lavori pubblici provvede con
proprio provvedimento alle conseguenti sistemazioni contabili.
Art. 15Passività pregresse delle Aziende di promozione turistica di Puglia. 1. Al fine di sostenere, sulla base delle previste verifiche contabili
effettuate dai commissari liquidatori ai sensi dellarticolo 24
della legge
regionale 23 ottobre 1996, n. 23, il pagamento delle passività pregresse
delle Aziende di promozione turistica (A.P.T.) di Puglia, viene iscritto
apposito stanziamento di lire 1 miliardo 750 milioni sul c.n.i. 4320 del
bilancio regionale avente a oggetto «Pagamento passività pregresse delle A.P.T.
di Puglia (L.R.
n. 23/1996 - legge di variazione bilancio 2000)».
Art. 16Disposizioni in materia di impianti irrigui collettivi di proprietà regionale. 1. La validità delle norme di cui allarticolo 7
della legge
regionale 13 dicembre 1999, n. 32 è prorogata sino alla data di entrata in
vigore della nuova legge di riordino dei Consorzi di bonifica e, comunque, sino
e non oltre il 31 dicembre 2001.
Art. 17Integrazione alla legge regionale 28 gennaio 1998, n. 6 in materia del demanio e
del patrimonio regionale. 1. Dopo il comma 2
sexies dell’articolo 1 della legge regionale 28 gennaio 1998, n. 6, è aggiunto
il seguente comma 2 septies:
2
septies. Gli oneri finanziari relativi
alla realizzazione delle strutture immobiliari della nuova sede dell’ex Istituto
regionale d’incremento ippico pugliese (IRIIP) in Castelluccio dei Sauri sono
fronteggiati con l’intero importo dei proventi rivenienti dall’alienazione del
complesso ‘ex SICEM’ in Foggia.
Art. 18(Modifica
alla l.r. 9/2000)(12) [1. Il comma 1
dell’articolo 28 della l.r. 9/2000 è così riformulato:
1.
Al fine di favorire l’incremento occupazionale in tutto il territorio regionale,
la Giunta regionale è autorizzata a trasferire, gratuitamente, in favore degli
enti locali i beni immobili regionali che si trovano nella disponibilità o
nell’uso degli stessi. L’incremento occupazionale deve essere documentato nella
istanza.]
Art. 19Disposizioni allAmministrazione provinciale di Lecce per il
centro
di formazione professionale CNOS - Polivalente di Lecce. 1. Le disposizioni di cui alla legge
regionale 21 dicembre 1998, n. 32 «Trasferimento allAmministrazione
provinciale di Lecce del Centro di formazione professionale CNOS - Polivalente
di Lecce», già prorogate per lanno 1999/2000 dallarticolo 24 della legge
regionale 4 maggio 1999, n. 17, hanno validità anche per le annualità 2000/2001
del Programma operativo regionale (P.O.R.) - Puglia.. (13) 2. LAmministrazione provinciale di Lecce può utilizzare gli operatori del
centro Polivalente ex CNOS iscritti nellalbo o nellelenco di cui allarticolo
26 della legge
regionale 17 ottobre 1978, n. 54, alle proprie dipendenze, presso i Centri
territoriali per limpiego di cui allarticolo 7
della legge
regionale 5 maggio 1999, n. 19, secondo la previsione contenuta
nellapposita misura del «complemento di programmazione» per il Fondo sociale
europeo (F.S.E.) del P.O.R. Puglia 2000-2006. La Giunta regionale emana al
riguardo apposite specifiche direttive.
(13) L'art. 26, della l. r. 32/2001 ha esteso la validità delle disposizioni, di cui alla 32/98, anche per l'annualità 2002 del POR – Puglia.
TITOLO 2Norme in materia di razionalizzazione, contenimento e qualificazione della spesa
sanitaria
Art. 20Disposizioni in materia di razionalizzazione della spesa sanitaria(14) (15) 1. A decorrere dal 1° gennaio 2001 il comma 6 dellarticolo 20 della legge regionale 5 giugno 1997, n. 16 è sostituito dal seguente: “ 6. La Giunta regionale, con proprio atto, nel rispetto di quanto previsto dallarticolo 8 sexies del decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229, individua le funzioni assistenziali oggetto di specifico progetto obiettivo da finanziarsi in base al costo standard di produzione del relativo programma di assistenza. In fase di prima attuazione i progetti obiettivo individuati ai fini del finanziamento per costo standard di produzione sono i seguenti: a) assistenza a malattie rare; b) allarme sanitario e trasporto in emergenza, nonché funzionamento della centrale operativa; c) trapianti dorgano, di midollo osseo e di tessuto.”
2.[A decorrere dal 1° gennaio 2001 le tariffe in vigore per le prestazioni rese
dalle Aziende ospedaliere, dagli Istituti di ricovero e cura di carattere
scientifico (I.R.C.C.S.), di diritto pubblico e diritto privato, dagli ospedali
dipendenti da enti ecclesiastici, dai presìdi ospedalieri delle Aziende
sanitarie locali (A.S.L.) e dalle strutture private provvisoriamente accreditate
vengono ridotte di cinque punti rispetto a quelle individuate per ciascuna
tipologia di struttura dalla Delib.C.R. 8 marzo 1995, n. 995 e successive
modificazioni e integrazioni ]. (16) 3. Fino allapprovazione da parte della Giunta regionale del documento di indirizzo economico-funzionale del servizio sanitario regionale e del riparto del fondo sanitario regionale per lanno 2001, nei confronti delle strutture ospedaliere pubbliche, equiparate e private di cui al comma 2, per lanno 2001, sono confermati i tetti di remunerazione fissati per le prestazioni a tariffa dalla deliberazione di Giunta regionale 27 dicembre 1999, n. 1832, ridotti del cinque per cento.
4. Ai sensi dellarticolo 8 quinquies del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni, è competenza dei Direttori generali delle ASL, nellambito di quanto definito dalla programmazione regionale, definire le attività da potenziare e da depotenziare, nonché il volume massimo di prestazioni, distinto per tipologia e per modalità di assistenza, che le strutture presenti nellambito territoriale della medesima unità sanitaria locale si impegnano ad assicurare.
5. Le Aziende sanitarie sono tenute allosservanza di quanto previsto dalla programmazione nazionale e regionale in materia di riduzione delle risorse finanziarie destinate al livello assistenziale ospedaliero e degli attuali indici di ospedalizzazione della assistenza sanitaria; le prestazioni eccedenti il programma preventivo concordato vengono remunerate, sempre nei limiti invalicabili del tetto di remunerazione contrattualmente definito.
7. I criteri e le modalità per la remunerazione delle prestazioni sanitarie interessanti residenti di altre Regioni e di altri Paesi resi dalle Aziende ospedaliere, dalle ASL, dagli IRCCS pubblici e privati, dagli enti ecclesiastici e dalle strutture private transitoriamente accreditate saranno determinati dalla Giunta regionale nel documento di indirizzo economico - funzionale del servizio sanitario regionale per lanno 2001.
8. A decorrere dal 1 o gennaio 2001 le prestazioni in day - hospital erogate dalle strutture pubbliche ed equiparate devono essere rese nel rispetto di protocolli preventivamente autorizzati dalla Regione secondo la regolamentazione dettata con deliberazione di Giunta regionale n. 2016 del 3 giugno 1998. (17)
9. Dalla data di entrata in vigore della presente legge e fino al 31 dicembre 2003 (18) , alle Aziende sanitarie, ai sensi dellarticolo 2
e seguenti della legge
regionale 30 dicembre 1994, n. 38 e successive modificazioni, è fatto divieto di procedere allacquisizione di beni durevoli, servizi e prestazioni in assenza dellautorizzazione regionale alla spesa, che può essere concessa unicamente nei limiti delle assegnazioni finanziarie regionali.
10. Entro e non oltre sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, le Aziende sanitarie devono riesaminare i contratti di consulenza tecnica, sanitaria e amministrativa in vigore e richiedere alla Regione la conferma di quelli ritenuti indispensabili per il funzionamento dei servizi; la conferma deve essere effettuata osservando il criterio di utilizzare prioritariamente dipendenti o servizi del servizio sanitario regionale e conseguentemente di contrattare con le Aziende sanitarie pubbliche di appartenenza le relative e necessarie consulenze.
Art. 21Disposizioni per lappropriatezza nellerogazione dellassistenza sanitaria. 1. Ai fini della verifica e del miglioramento dellappropriatezza nellerogazione dellassistenza sanitaria e della remunerazione delle prestazioni dei soggetti erogatori presso i quali si registrano frequenze di ricoveri inappropriati, vengono definiti i seguenti standard: a) per lanno 2001 riduzione delle percentuali di inappropriatezza rilevate con lapplicazione del progetto Protocollo di revisione delluso dellospedale (PRUO) del venti per cento fino ai valori soglia di inappropriatezza, del trenta per cento per lintero ricovero e del quaranta per cento per la giornata di ammissione di ricovero; (19) b) per lanno 2001 la remunerazione complessiva dei soggetti erogatori che non realizzano lobiettivo assegnato di cui alla lettera a), o che alla terza fase del progetto PRUO risultano comunque inadempienti rispetto allobiettivo medesimo, è abbattuta nella misura non inferiore al 10 per cento.
2. La Giunta regionale nel documento di indirizzo economico-finanziario del servizio sanitario regionale per lanno 2001 provvederà a definire ulteriori criteri e programmi per migliorare lappropriatezza delle prestazioni.
3. Le Aziende USL hanno facoltà di verificare, ai fini della compensazione finanziaria, presso le Aziende ospedaliere lappropriatezza della durata dei ricoveri che eccedono quella prevista dai relativi Diagnostic Related Group (DRG).
(19) La l.r. 32/2001, art. 5, comma 1 ha disposto che gli obiettivi di miglioramento dell’appropriatezza nell’erogazione dell’assistenza sono confermati per l’anno 2002. Vedi anche la l.r. 32/2001, art. 5 e la l.r. 4/2003, art. 31.
Art. 22Prestazioni erogate in regime di assistenza indiretta. 1. I rimborsi relativi alle prestazioni erogate in regime di assistenza indiretta, in attesa dellemanazione dellatto di indirizzo e coordinamento in materia di accreditamento istituzionale da parte del Ministero della sanità, ai sensi dei d. lgs. 229/1999, sono assicurati, per lanno 2002, con le stesse modalità e misure attualmente in vigore. 2. Gli accreditamenti transitori delle strutture sanitarie e dei professionisti, in attesa dellemanazione dellatto di indirizzo e coordinamento di cui al comma 1 o di provvedimenti regionali in materia, sono prorogati per lanno 2003. (20)
(20) Termine così prorogato dalla l.r. 20/2002, art. 5. L’articolo era stato già modificato dall'art. 11, comma 8 della l. r. 32/2001 che oltre a prorogare i termini al 31 dicembre 2002 disponeva che :” La percentuale di rimborso pari al 50 per cento, di cui all'articolo 8 septies del d.lgs 502/1992 e successive modificazioni, è da intendersi riferita a tutte le prestazioni, ivi comprese quelle di alta specialità.”. Vedi anche la l.r. 32/2001, art. 11, comma 8 bis
Art. 23Disposizioni per le dotazioni organiche e il personale delle Aziende sanitarie.(21) 1. Le dotazioni organiche delle Aziende sanitarie sono provvisoriamente rideterminate in misura pari ai posti coperti al 31 agosto 2000, nonché ai posti per i quali alla stessa data risulti in corso di espletamento un concorso o pubblicato un bando di concorso negli inquadramenti giuridici ed economici in atto. 2. Il numero dei dipendenti in servizio delle Aziende sanitarie, sia a tempo determinato che a tempo indeterminato, entro e non oltre il 31 dicembre 2001 deve risultare ridotto almeno del 2 per cento rispetto al numero dei dipendenti in servizio al 31 dicembre 1999. (24)
3. Fino allattuazione di quanto previsto ai commi 1 e 2 è fatto divieto alle Aziende sanitarie di procedere ad assunzioni di personale a tempo indeterminato, nonché di procedere allavvio di bandi concorsuali per posti resisi vacanti o che si renderanno vacanti.
4. Dalla data di entrata in vigore della presente legge le Aziende sanitarie non possono effettuare assunzioni di personale a tempo determinato con esclusione di quelle appartenenti al ruolo sanitario.(22) 5. Sono portate a termine per i posti messi a concorso le procedure di assunzione di personale dei SERT di tutti i ruoli purchè ricompreso nella dotazione organica approvata dalla Regione.
6. Gli oneri finanziari derivanti dalla ridefinizione delle dotazioni organiche, di cui ai commi 1 e 2, non devono comunque superare i limiti fissati dallarticolo 1, comma 9, della legge 28 dicembre 1995, n. 549. (23)
(21) Vedi anche l’art. 24, della l. r. 7/2002.(22) La l.r. 32/2001, art. 8, comma 1 e 2 ha esteso la deroga per il personale sanitario anche ad altre figure(23) Vedi anche la l.r. 14/2004, art. 18 e la l.r. 4/2003, art. 34(24) L’art. 18 della l.r. 14/2001 ha così disposto :
Art. 24Vincoli finanziari per i Direttori generali. 1. Le Aziende sanitarie sono tenute ad approvare e trasmettere
alla Regione i rendiconti finanziari entro e non oltre il 30 aprile di ogni anno
successivo allesercizio finanziario a cui si riferiscono, nonché a rispettare i
termini di rendicontazione trimestrale previsti dalla L.R.
n. 38/1994 e successive modificazioni. 2. Fermo restando la verifica dei risultati amministrativi e di
gestione da effettuarsi ai sensi dellarticolo 1, comma 6, della legge 17
ottobre 1994, n. 590 e del D.Lgs. n. 229/1999, alle scadenze previste,
laccertamento di disavanzi di amministrazione nelle Aziende sanitarie, rilevato
il mancato adempimento da parte del Direttore generale di quanto prescritto
dalle leggi regionali nonché dai documenti di indirizzo economico-funzionale del
servizio sanitario regionale, a decorrere dallesercizio finanziario 2001,
determina comunque la decadenza automatica dello stesso, secondo quanto previsto
dalle specifiche norme dellarticolo 3-bis del D.Lgs. n. 229/1999. 3. I Collegi dei revisori dei conti delle Aziende sanitarie
sono tenuti a riferire alla Regione, con apposite relazioni scritte,
obbligatoriamente e almeno trimestralmente, sui risultati dei riscontri
eseguiti, denunciando immediatamente i fatti se vi è fondato sospetto di gravi
irregolarità; sono tenuti inoltre a trasmettete alla Regione, periodicamente e
comunque con cadenza almeno semestrale, una propria relazione sullandamento
finanziario e sullandamento dellattività della A.S.L., o dellAzienda
ospedaliera.
4. (rinviato)
Art. 25Prestazioni specialistiche e ospedaliere erogate da soggetti privati
provvisoriamente accreditati. 1. A norma del D.Lgs. n. 502/1992 e successive modificazioni di
cui agli articoli 8-quater, quinquies e sexies del D.Lgs. n. 229/1999, i limiti
di remunerazione per le prestazioni interessanti lassistenza specialistica e
ospedaliera erogate da soggetti privati provvisoriamente accreditati sono
determinati, di norma annualmente, nellambito del documento di indirizzo
economico-funzionale che costituisce atto di indirizzo, coordinamento e
programmazione in materia sanitaria della Regione Puglia. 2. Nellambito delle linee e dei limiti fissati dalla
programmazione regionale, a norma dellarticolo 8 quinquies del D.Lgs. n.
229/1999, alle Aziende sanitarie territoriali compete lindividuazione dei
soggetti interessati tra quelli di cui al comma 1 del presente articolo,
lindividuazione delle funzioni e delle attività da potenziare e depotenziare,
la definizione dei volumi, della tipologia e delle modalità di erogazione delle
prestazioni richieste, gli accordi contrattuali con detti soggetti e la verifica
del loro rispetto anche in materia di appropriatezza delle prestazioni erogate.
3. Fino a diversa deliberazione da parte della Giunta
regionale, da adottarsi nellambito del documento di indirizzo
economico-funzionale in materia sanitaria per lanno 2001 e triennale 2001-2003,
nei confronti dei soggetti privati provvisoriamente accreditati si applicano le
disposizioni e i tetti di remunerazione previsti dalla deliberazione di Giunta
regionale 27 dicembre 1999, n. 1832. 4. Le regressioni tariffarie, nella misura e secondo le
progressioni fissate dalla deliberazione di Giunta regionale 15 luglio 1999,
n.1003, trovano applicazione, sempre nei limiti invalicabili del tetto massimo
di remunerazione, a partire dal volume di prestazioni complessivamente erogate
nel 1998, fatti salvi i depotenziamenti già determinati dal Direttore generale
della A.S.L., territorialmente competente. 5. I Direttori generali delle Aziende sanitarie controllano e
remunerano le suddette prestazioni nellambito del predetto ammontare di
remunerazione e degli accordi contrattuali da sottoscrivere.
6. A norma del comma 2 dellarticolo 8-quater del D.Lgs. n.
229/1999, la mancata sottoscrizione da parte dei soggetti interessati degli
accordi contrattuali determina la sospensione dellesercizio di attività
sanitarie in accreditamento nel servizio sanitario regionale.
Art. 26Disposizioni e vincoli applicativi alla legge regionale 9 giugno 1987, n. 16. 1. Le risorse finanziarie assegnate dalla Regione alle Aziende
sanitarie per lattuazione di quanto disposto dallarticolo 46
della L.R.
n. 9/2000 possono essere utilizzate esclusivamente per gli operatori che
alla data del 31 dicembre 1999 erano adibiti per lattuazione delle finalità di
cui alla L.R.
n. 16/1987.
2. Alle Aziende sanitarie è fatto divieto di aumentare il
numero degli operatori esistenti alla data del 31 dicembre 1996 e adibiti per le
finalità della L.R.
n. 16/1987 e successive modificazioni e integrazioni.
Art. 27Prime disposizioni applicative dellarticolo 8-ter del D.Lgs. n. 229/1999. 1. La verifica di compatibilità del progetto per la
realizzazione di strutture sanitarie e socio-sanitarie di cui allarticolo
8-ter, comma 2, del D.Lgs. n. 229/1999 è effettuata da parte della Regione,
oltre che nei casi di rilascio della concessione edilizia di cui allarticolo 4
del decreto legge 5 ottobre 1993, n. 398, convertito dalla legge 4 dicembre
1993, n. 493 e successive modificazioni, anche nei casi di denuncia di inizio di
attività ai sensi e per gli effetti dellarticolo 2 della legge 24 dicembre
1993, n. 537, qualora le opere comportino la modifica di destinazione di
immobili o la manutenzione straordinaria o revisione o installazione di impianti
tecnologici finalizzati alla realizzazione di strutture sanitarie o
socio-sanitarie. 2. Il Comune acquisisce la verifica di compatibilità del
progetto da parte della Regione in tutti i casi in cui le opere per le quali è
stata rilasciata concessione edilizia o presentata denuncia di inizio dattività
non sono iniziate alla data di entrata in vigore della presente legge. 3. Per le opere pubbliche delle A.S.L., e delle Aziende
ospedaliere la deliberazione del Consiglio regionale con la quale viene
finanziato intervento ai sensi dellarticolo 20 della legge 11 marzo 1988, n. 67
equivale alla verifica di compatibilità del progetto da parte della Regione ai
fini dellapplicazione dellarticolo 8-ter del D.Lgs. n. 229/1999.
4. La Giunta regionale, entro trenta giorni dalla data di
entrata in vigore della presente legge, regolamenta il procedimento e individua
gli standard di strutture o capacità produttive per lapplicazione dellarticolo
8-ter, commi 2, 3 e 4, del D.Lgs. n. 229/1999.
Art. 28Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico Oncologico di Bari.
Disposizioni transitorie.(25) 1. AllIstituto di ricovero e cura a carattere scientifico pubblico “Ospedale Oncologico” di Bari, in considerazione dei maggiori costi sostenuti per la mancanza di una sede propria e fino alla disponibilità della stessa, è concesso un finanziamento straordinario annuo di 5 milioni di euro, con prelevamento dal fondo sanitario regionale. (•)
(•) Rubrica così sostituita dalla l.r. 4/2003, art. 35(25) Articolo così sostituito dalla l.r. 4/2003, art. 35. La l.r. 40/2007, art. 3, c. 45 ha elevato il contributo starordinario ad euro 6 milioni 500 mila anche al fine di assicurare il trasferimento presso la nuova sede
Art. 29Disposizioni in materia di trapianto - legge regionale 21 novembre 1996, n. 25. 1. I benefìci di cui alla L.R.
n. 25/1996, modificata e integrata dalla legge
regionale 6 maggio 1998, n. 14, con decorrenza dalla data di entrata in
vigore della stessa legge si applicano ai dipendenti della Regione Puglia e loro
familiari conviventi che per motivi istituzionali risultano residenti fuori
regione. 2. Il termine trapianto di cui allarticolo 1
della L.R.
n. 25/1996 deve essere inteso nel senso che, oltre al trapianto di interi
organi, comprende ogni tipo di trapianto, ivi compreso quello autologo, ovvero
il trasferimento di materiale cellulare o tessutale da una parte a unaltra del
corpo di uno stesso individuo.
3. Le somme spettanti, non cumulabili con analoghi benefìci
eventualmente concessi dalla Regione di residenza, sono erogate dalla A.S.L. di
provenienza residenziale dei dipendenti regionali ed è rimborsata dalla Regione
a carico del capitolo di spesa 781075 del bilancio autonomo
TITOLO 3Disposizioni diverse
Art. 30Modifiche alla legge regionale 13 dicembre 1983, n. 22. 1. I commi 1 e 2 dellarticolo 6
della legge
regionale 13 dicembre 1983, n. 22 Trattamento di previdenza del personale
regionalee successive modifiche e integrazioni sono abrogati.
Art. 31Disposizioni straordinarie per gli Istituti autonomi case popolari - I.A.C.P. 1. Fino alla data di entrata in vigore della legge regionale di
disciplina del nuovo ordinamento degli enti regionali operanti nel settore
delledilizia residenziale pubblica e dei contestuale riordino dellintera
materia, con decreto del Presidente della Giunta regionale, su conforme
deliberazione della Giunta regionale, viene nominato un Commissario
straordinario per ciascun I.A.C.P. 2. Dalla data di nomina del Commissario straordinario gli
organi in carica cessano la loro funzione, a eccezione del Collegio sindacale.
3. Il Commissario straordinario assume i poteri del Presidente
e del Consiglio di amministrazione dellI.A.C.P. e ha il compito di provvedere,
entro diciotto mesi dalla data della sua nomina, alla ricognizione dei beni
patrimoniali e dei rapporti attivi e passivi dei rispettivi I.A.C.P., curando la
predisposizione del relativo rendiconto finale da inviare alla Giunta regionale.
4. Al Commissario straordinario è corrisposto un compenso pari
a quello previsto per il Presidente.
Art. 32Determinazioni urgenti in materia di Consorzi di bonifica. Rinviato dal Governo
Art. 33Comitato tecnico consultivo - legge regionale 4 luglio 1997, n. 18. 1. I compensi previsti dallarticolo 3, comma 2, della l.r. 19/1997 sono raddoppiati. Al segretario del Comitato compete un gettone di presenza per ogni seduta pari al 50 per cento degli importi così come sopra determinati.(26)
(26) Nel B.U. il provvedimento è indicato erroneamente con il n. 19 del 1997.
Art. 34Modifica allarticolo 36, comma 1, della L.R. n. 9/2000. 1. Al comma 1 dellarticolo 36
(Contributo alla Comunità montana Murgia tarantina) della L.R.
n. 9/2000, dopo la parola costituzione, la lettera e è sostituita con
una virgola e dopo la parola avvio sono aggiunte le parolee di gestione.
Allegati omissis
Disposizioni finali La presente legge e dichiarata urgente ai sensi e per gli effetti del combinato disposto degli artt. 127 della Costituzione e 60 dello Statuto ed entrera in vigore il giorno stesso della sua pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione.
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