Anno 2022
Numero 4
Data 04/03/2022
Abrogato No
Materia Istruzione - Formazione professionale;
Note
B.U.R.P. Vai al B.U.R.P.
Iter Legis Vai all'Iter Legis
Nessun allegato

Legge Regionale

Sostegno economico in favore di studenti pugliesi orfani di uno o di entrambi i genitori per l’accesso agli studi universitari.



Art. 1

Misure regionali per il sostegno economico allo studio dei giovani pugliesi orfani di uno o di entrambi i genitori


1. Nell’ambito delle politiche e iniziative di supporto allo studio e sostegno alle persone in condizioni di svantaggio o difficoltà, la Regione Puglia eroga contributi a fondo perduto, nei limiti dello stanziamento di bilancio, in favore degli studenti residenti in Puglia orfani di uno o di entrambi i genitori, allo scopo di sostenerne economicamente l’accesso agli studi universitari e la frequentazione degli stessi per la durata ordinaria del corso scelto.

2. A tal fine, con deliberazione della Giunta regionale, da adottarsi entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore delle presenti disposizioni, sono determinati i criteri di ripartizione dei fondi in favore degli studenti pugliesi orfani di uno o di entrambi i genitori, in possesso di indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), per prestazioni universitarie non superiore a euro 23 mila e di Indicatore della situazione patrimoniale equivalente (ISPE) non superiore a euro 50 mila, diplomati con voto non inferiore a 90/100, di un contributo annuale di euro 3.500,00 per studente, da rinnovare ogni anno accademico previa verifica del regolare superamento di tutti gli esami annuali previsti dal piano di studi, per un massimo di anni sei consecutivi.

3. Nella determinazione dei criteri di attribuzione del contributo hanno precedenza gli studenti iscritti presso Università presenti nel territorio pugliese.




Art. 2

Disposizioni finanziarie


1. Per far fronte agli oneri derivanti dall’applicazione della presente legge è stanziato l’importo di euro 150 mila, in termini di competenza e cassa, per ciascuno degli esercizi 2022, 2023 e 2024, a valere sulla missione 4 “Istruzione e diritto allo studio”, programma 7 “Diritto allo studio”, titolo 1 dello stato di previsione della spesa del bilancio, e corrispondente prelevamento per gli esercizi 2022, 2023 e 2024 dal capitolo 1110070 denominato “Fondo globale per il finanziamento di leggi regionali in corso di adozione”, missione 20, programma 3, titolo 1.



Disposizioni finali


La presente legge è dichiarata urgente e sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione ai sensi e per gli effetti dell’art. 53, comma 1 della L.R. 12/05/2004, n° 7 “Statuto della Regione Puglia” ed entrerà in vigore il giorno stesso della sua pubblicazione. E’ fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e farla osservare come legge della Regione Puglia.