Anno 2005
Numero 14
Data 29/03/2005
Abrogato No
Materia Sanità;
Note Pubblicato nel B.U.R. Puglia del 4 aprile 2005, n. 49.
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Regolamento Regionale 29 marzo 2005, n. 14

Figura professionale Operatore Socio - sanitario



TITOLO 1

Disposizioni generali





Art. 1

Oggetto del Regolamento


1. Oggetto del presente regolamento è lapplicazione di quanto stabilito in sede di Conferenza Stato -Regioni in data 22 febbraio 2001 in conformità ai contenuti degli artt. da 1 a 13 del Decreto 18 febbraio 2000 del Ministero della Sanità di concerto con il Ministro della solidarietà sociale e relativi allegati, inerente la figura, il profilo professionale ed il relativo ordinamento didattico dellOperatore Socio Sanitario.



Art. 2

Figura e Profilo 


1. E istituita la figura dellOperatore Socio Sanitario.

LOperatore Socio Sanitario è lOperatore che, a seguito dellattestato di qualifica conseguito al termine di specifica formazione professionale, svolge attività indirizzata a:

a) Soddisfare con il concorso e la supervisione di professionisti sanitari i bisogni primari della persona, nellambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario;

b) favorire il benessere e lautonomia dellutente.



Art. 3

La formazione


1. La formazione dellOperatore socio-sanitario rientra nella competenza della Regione che demanda ai Direttori Generali delle Aziende Sanitarie, degli Enti Ecclesiastici e degli II.RR.CC.SS. pubblici e privati lorganizzazione dei corsi e delle relative attività didattiche nel rispetto delle disposizioni legislative in materia.
 
2. La Regione autorizza le Aziende Sanitarie, gli EE.EE. e gli II. RR.CC.SS. pubblici e privati ad istituire i corsi per la formazione di Operatori Socio Sanitari con i relativi programmi secondo il fabbisogno annualmente determinato dai Direttori Generali per il personale dipendente del S.S.R. previa informazione alle OO.SS. nonché del personale della Spedalità Privata di cui al comma successivo.

3. Il personale in servizio presso le Strutture Sanitarie private accreditate ancorchè provvisoriamente, presso le strutture socio - sanitarie autorizzate e le strutture socio - assistenziali autorizzate avente titolo a frequentare i corsi per Operatore S.S., deve essere formato presso le Aziende Sanitarie sedi di corso, competenti per territorio, con oneri a carico delle strutture di appartenenza da definirsi in specifici accordi tra Azienda Sanitaria e struttura interessata.

4. Nelle more delladozione delle apposite linee guida di cui allart.2, comma 2, dellaccordo del 22.02.2001, lorganizzazione e la gestione di tali corsi viene affidata alle Aziende Sanitarie, EE.EE. e II.RR.CC.SS. pubblici e privati che utlizzeranno alluopo le sedi formative già attivate per i corsi di formazione infermieristica, della riabilitazione e di O.T.A. nel rispetto dei principi fissati nel presente Regolamento.
 
Al fine di una utile economia gestionale, è opportuno che le Aziende si accorpino ove possibile.

5. Al fine del conseguimento di un attestato professionale qualificante e spendibile sul mercato del lavoro, si istituiscono altresì corsi per O.S.S. rivolti ad allievi esterni al personale del SSR. e della Spedalità Privata con spesa a carico degli stessi per un importo massimo pro-capite di euro cinquecento per coloro che sono già in possesso di attestato O.T.A. di cui al D.M. 295/91 e per un importo massimo pro-capite di euro seicento per i partecipanti al corso per O.S.S. di mille ore.
 
6. I corsi di cui al comma precedente, rivolti agli esterni, sono istituiti presso le sedi di Formazione delle Professioni Sanitarie identificate dalla Regione nel Protocollo dintesa con le Università della Puglia nel rispetto dei principi fissati dal presente Regolamento. 



Art. 4

Contesti Operativi


1. LOperatore S.S. svolge la propria attività sia nel settore sociale che in quello sanitario, in servizi di tipo socio assistenziale e socio sanitario, residenziali o semi - residenziali in ambiente ospedaliero e al domicilio dellutente.



Art. 5

Contesto relazionale


1. LOperatore S.S. svolge la propria attività in collaborazione con gli altri Operatori Professionali preposti allassistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multiprofessionale.



Art. 6

Attività 


1. Le attività dellOperatore S.S. sono rivolte alla persona ed al suo ambiente di vita e si esplicano in particolare in:

   a) assistenza diretta ed aiuto domestico alberghiero;

   b) intervento igienico sanitario e di carattere sociale;
 
   c) supporto gestionale, organizzativo e formativo.

2. le attività di cui al comma 1 sono riassunte nellallegata Tab. A.1) che forma parte integrante del presente regolamento.



Art. 7

Competenze


1. Le competenze dellOperatore di assistenza sono contenute nellAllegata Tab. B) che forma parte integrante del presente regolamento.



Art. 8

Requisiti di accesso


1. Per laccesso ai corsi di formazione dellOperatore S.S. è richiesto il diploma di scuola dellobbligo secondo le vigenti disposizioni legislative e successive modificazioni relative allelevamento dellobbligo di istruzione.

2. Compimento del 17° anno di età alla data di iscrizione al corso.



TITOLO 2

Organizzazione didattica





Art. 9

Organizzazione didattica


1. La didattica è strutturata in moduli di massimo cinquanta unità e per aree disciplinari. Ogni corso comprende i seguenti moduli didattici:

   a) un modulo di base:

   b) un modulo professionalizzante.

2. I corsi di formazione per Operatore S.S., avranno durata annuale, per un numero di ore non inferiore a 1000, articolate in moduli didattici così come previsto nellAllegato C) che fa parte integrante del presente regolamento.

3. Oltre al corso di qualificazione di base sono previsti moduli di formazione integrativi, per un massimo di 200 ore di cui 100 di tirocinio; i moduli sono mirati a specifiche utenze e specifici contesti operativi, quali utenti anziani, portatori di handicap, utenti psichiatrici, malati terminali, contesto residenziale, ospedaliero ed ospedalizzazione domiciliare, casa alloggio, RSA, Centro diurno, domicilio ecc..

Modulo tematico: tipo di formazione teorica, numero minimo di ore 50.

Tematiche professionali: tipo di formazione: esercitazioni/stages, numero minimo di ore 50.

Specifiche: tipo di formazione: tirocinio, numero minimo di ore 100.

4. La gestione e la direzione didattica vengono affidati, con provvedimento del Direttore Generale,  ad un infermiere, dipendente dellAzienda sede del corso, con il diploma universitario di Dirigente dellAssistenza Infermieristica a cui si aggiunge, al fine di garantire delle competenze e delle diverse fasi del percorso formativo, un esperto per larea sociale. In assenza di operatori con tale titolo si può individuare un infermiere con abilitazione a funzioni direttive ed esperienza didattica.

Linsegnamento viene affidato ad esperti in ciascuna area disciplinare con i requisiti di maggiore qualificazione professionale per ciascuna materia di insegnamento.
 
Per larea igienico-sanitaria e tecnico-operativa, linsegnamento viene affidato, di norma, ad infermieri esperti con competenze didattiche opportunamente documentate.

La Tabella C) allegata alla D.G.R. n.11/05 è completamente sostituita (vedi allegato n. 1 formato da 37 pagine).



Art. 10

Materie di insegnamento 


1. Le materie di insegnamento relative ai moduli didattici di cui allart.9, sono articolate nelle seguenti aree disciplinari:
 
   a) area socio culturale, istituzionale e legislativa;

   b) area psicologica e sociale:

   c) area igienico - sanitaria;

   d) area tecnico operativa.

2. Le materie di insegnamento sono riassunte nellallegata Tab. C) che forma parte integrante del presente regolamento.
 
3. Il carico didattico per ciascuna area di insegnamento è determinato come segue:

   a) area socio-culturale, istituzionale e legislativa (15%);
 
   b) area psicologica e sociale (15%);
 
   c) area igienico-sanitaria (35%);
 
   d) area tecnico-operativa (35%).



Art. 11

Tirocinio


1. Tutti i corsi comprendono un tirocinio guidato presso le strutture ed i servizi nel cui ambito è prevista la figura professionale dellOperatore S.S..

2. La funzione di tutor è esercitata prevalentemente da infermieri, o da altre professioni, individuati dallorganizzazione didattica, in base alla prevalenza e alla tipologia del servizio.



Art. 12

Esame finale e rilascio dellAttestato


1. La frequenza ai corsi è obbligatoria, e non possono essere ammessi alle prove di valutazione finale coloro che abbiano superato il tetto massimo di assenze del 10% delle ore complessive .
 
2. Al termine del corso gli allievi sono sottoposti ad una prova teorica ed a una prova pratica da parte di una apposita commissione di esame così costituita:

PRESIDENTE: Direttore Generale o suo delegato;

COMPONENTE: Direttore Sanitario o suo delegato:

COMPONENTE: Direttore del corso o un Docente del corso;

COMPONENTE: Rappresentante designato dallAssessorato Sanità e S.S. - Settore Sanità:

COMPONENTE: Rappresentante designato dallAssessorato alla Sanità e S.S.- Settore S.S.;

COMPONENTE: Rappresentante designato dal Collegio IPASVI provinciale;

SEGRETARIO: Funzionario di Cat. D) formalmente incaricato dal Direttore Generale .

3. In caso di assenze superiori al 10% delle ore complessive il corso si considera interrotto e la sua eventuale ripresa ad un corso successivo avverrà secondo modalità stabilite dalla struttura didattica.
 
 4. La valutazione delle prove di esame sarà espressa in centesimi ed il punteggio minimo di ciascuna delle due prove ai fini del conseguimento dellattestato di qualifica è di 60/100 (sessantacentesimi).

La Commissione desame dovrà esprimere una valutazione finale di idoneità o di non idoneità ed in questultimo caso dovrà motivare tale giudizio evidenziandone le lacune formative.

5 Allallievo che supera le prove è rilasciato dalle Aziende Sanitarie, dagli EE.EE.e dagli II.RR.CC.SS. pubblici e privati unattestato di qualifica valido su tutto il territorio nazionale, nelle strutture, attività e servizi sanitari, socio - sanitari e socio - assistenziali.

6. I Direttori Generali, previa autorizzazione del competente Settore dellAssessorato alla Sanità e Servizi sociali, istituiscono i corsi stabilendo il numero dei partecipanti per ciascun corso sulla base del fabbisogno della propria USL., da individuarsi entro il limite del numero degli O.T.A. in servizio nelle strutture pubbliche e private alla data di entrata in vigore del presente Regolamento, maggiorato del 20%, e previa informazione alle Organizzazioni Sindacali.
 
Nelle istituzioni e ammissioni ai corsi sono fissate le seguenti priorità:

   1) Corsi  riservati  al  personale  in  servizio a tempo indeterminato in possesso dellattestato di O.T.A. di cui al 
       D.M.;

   2) Riserva dei posti disponibili al personale di cui allart. 16, comma 2 della legge regionale n°1/2005;

   3) Attribuzione  di  ulteriori  posti  disponibili  a  personale  in servizio a tempo indeterminato con posizione di
       ausiliario socio-sanitario;

   4) Attribuzione di posti residui ad altri aspiranti esterni. 



Art. 13

Titoli pregressi 


1. Al fine di disporre allinterno del sistema dei servizi di una figura unica dedicata allassistenza di base, è necessario realizzare, nellambito della formazione sul lavoro, misure compensative, rivolte agli operatori in servizio presso le Aziende Sanitarie, gli EE.EE., gli II.RR.CC.SS. pubblici e privati nonché della Spedalità Privata di cui allart. sub 3,comma 3, con la qualifica di OTA ( Operatore Tecnico addetto allAssistenza), con un corso di formazione della durata complessiva di 330 ore pari alla differenza tra le 1000 ore di corso previste per O.S.S. e le 670 ore della durata del corso di OTA di cui al Decreto M.S. n.295/1991 e L.R. n.22/992.
 
2. La partecipazione ai tirocini formativi di cui al DM.25/3/98 n°142 e di orientamento professionale autorizzati dalla Regione costituisce titolo per ottenere esonero parziale al corso di cui al presente Regolamento.

3. I contenuti didattici dellattività formativa per i casi indicati dai precedenti commi del presente articolo vengono definiti, in coerenza con le aree disciplinari di cui allart.9, tenendo conto dei percorsi formativi compiuti e delle misure compensative necessarie in base a quanto stabilito nella Tab. C) allegata alla presente legge.



Titolo 4

Finanziamento della spesa





Art. 14

Finanziamento della spesa


1. Le Aziende Sanitarie, gli EE.EE. e gli II.RR.CC.SS.pubblici e privati faranno fronte con la quota del Fondo Sanitario Regionale a ciascuna assegnata per il finanziamento della spesa,per il costo massimo pro-capite di euro cinquecento, relativa ai corsi di qualificazione per O.S.S. riservati agli operatori del S.S.R. con la qualifica di OTA.



Art. 15

Norma finale 


1. Entro 15 giorni dalla notifica del presente regolamento di G.R., i Direttori Generali delle Aziende Sanitarie, degli EE.EE. e degli II.RR.CC.SS. pubblici e privati, sentite le OO.SS. di comparto, sono tenuti ad attivare le procedure per lavvio dei corsi inerenti la figura professionale dellOperatore Socio Sanitario che dovranno avere inizio a far data dal I° marzo 2005;

2. Il bando per liscrizione ai corsi deve essere pubblicato a cura dellEnte titolare del corso in modo tale da garantirne idonea ed adeguata pubblicità;
 
3. Al fine di uniformare le modalità di accesso ai corsi di qualificazione per Operatore S.S., si stabilisce quanto di seguito:

Requisiti di ingresso al percorso formativo:

   a) Il compimento del 17° anno di età ;

   b) Scolarità   secondo   le   vigenti   disposizioni   legislative e successive modificazioni relative allelevamento
       dellobbligo di istruzione;

   c) conoscenza della lingua italiana da parte di candidati stranieri in servizio.


Misure di accesso:

Qualora le domande siano superiori al numero dei posti disponibili per ciascun corso, si procederà alla compilazione di una graduatoria sulla base dei titoli posseduti.

I punti per titoli sono così ripartiti

   a) titolo di studio - max punti 10.

   b) titoli di servizio - max punti 30.

a.1) titoli di studio:

- diploma di istruzione di secondo grado conseguito con votazione fino a 42 ovvero 70  punti 4.

- con votazione da 43 fino a 48 ovvero da 71 fino a 80 punti 6.

- con votazione da 49 fino a 54 ovvero da 81 fino a 90 punti 8.

- con votazione da 55 fino a 60 ovvero da 91 fino 100 punti 10.

- Diploma conseguito con la frequenza dei tirocini formativi e di orientamento di cui al DM. 25 marzo 1998 n.142, per i tirocini avviati in data antecedente a quella di pubblicazione del presente regolamento: punti 6

b.1) titoli di servizio:

- Servizio prestato nel profilo professionale di O.T.A. ovvero ausiliario specializzato che attende ai servizi socio assistenziali punti 0,50 per mese o frazione superiore a giorni quindici rapportato ad un orario di servizio pari a 36 ore settimanali presso le Aziende Sanitarie, le Strutture Sanitarie private accreditate, ovvero provvisoriamente accreditate, le strutture socio sanitarie appositamente autorizzate e le strutture socio assistenziali appositamente autorizzate;

- Servizio prestato in qualità di ausiliario specializzato che attende ai servizi tecnico-economali punti 0,25 per mese o frazione superiore a giorni quindici rapportato ad un orario di servizio pari a 36 ore settimanali presso le strutture di cui al comma precedente.

- Ove necessario, saranno previste ulteriori selezioni con effettuazione di Tests a risposta multipla.

- A parità di punteggio la precedenza sarà data al candidato più giovane ai sensi della normativa vigente ( Legge 127/97 art.3 comma 7 modificata dallart.2 della Legge 191/98).

5) La istruttoria amministrativa e la conseguente graduatoria relativa alla partecipazione al corso per O.S.S. sarà espletata dalla Direzione Amministrativa dellEnte titolare del corso.

6) LEnte titolare del corso di formazione provvede ad assicurare gli studenti contro gli infortuni sul lavoro e contro le malattie professionali nonché per danni cagionati a persone o cose durante la frequenza delle attività teoriche e pratiche di formazione ivi comprese quelle svolte in luoghi diversi dalla sede del corso.



Allegato A

Elenco delle principali attività previste per l’Operatore socio – sanitario


1) Assistenza diretta ed aiuto domestico alberghiero:
 
• Assiste alla persona, in particolare non autosufficiente o allettata, nelle attività quotidiane e di igiene personale;
 
• Realizza attività semplici di supporto diagnostico e terapeutico;
 
• Collabora ad attività finalizzate al mantenimento delle capacità psico-fisiche residue, alla rieducazione, riattivazione, recupero funzionale;
 
• Realizza attività di animazione e socializzazione di singoli e gruppi;
 
• Coadiuva il personale sanitario e sociale nell’assistenza al malato anche terminale e morente;
 
• Aiuta la gestione dell’utente nel suo ambito di vita;
 
• Cura la pulizia e l’igiene ambientale.
 
2) Intervento  igienico - sanitario e di carattere sociale:
 
• Osserva e collabora alla rilevazione dei bisogni e delle condizioni di rischio-danno dell’utente;
 
• Collabora all’attuazione degli interventi assistenziali;
 
• Valuta, per quanto di competenza gli interventi più appropriati da proporre;
 
• Collabora all’attuazione di sistemi di verifica degli interventi;
 
• Riconosce ed utilizza linguaggi e sistemi di comunicazione – relazioni appropriati con riferimento alle condizioni operative;
 
• Mette in atto relazioni – comunicazioni di aiuto con l’utente e la famiglia, per l’integrazione sociale ed il mantenimento e recupero della identità personale.
 
3) Supporto gestionale, organizzativo e formativo:
 
• Utilizza strumenti informativi di uso comune per la registrazione di quanto rilevato durante il servizio;
 
• Collabora alla verifica della qualità del servizio;
 
• Concorre, rispetto agli Operatori dello stesso profilo, alla realizzazione dei tirocini ed alla loro valutazione;
 
• Collabora alla definizione dei propri bisogni di formazione e frequenta corsi di aggiornamento;
 
• Collabora, anche nei servizi assistenziali non di ricovero alla realizzazione di attività semplici.





Allegato B

Competenze dell’Operatore Socio Sanitario

Competenze tecniche


• In base alle proprie competenze ed in collaborazione con altre figure professionali sa attuare i piani di lavoro;
 
• E’in grado di utilizzare metodologie di lavoro comune ( schede, protocolli etc);
 
• E’in grado di collaborare con l’utente e la sua famiglia:
 
   Nel governo della casa e dell’ambiente di vita, nell’igiene e cambio biancheria.
 
   Nella preparazione e/o aiuto all’assunzione dei pasti;
 
   quanto necessario e a domicilio, per l’effettuazione degli acquisti;


   nella sanificazione e sanitizzazione ambientale.
 
• E’ in grado di curare la pulizia e la manutenzione di arredi e attrezzature nonché la conservazione degli stessi e il riordino del materiale dopo l’assunzione dei pasti.
 
• Sa curare il lavaggio, l’asciugatura e la preparazione del materiale da sterilizzare.
 
• Sa garantire a raccolta e lo stoccaggio corretto dei rifiuti, il trasporto del materiale biologico sanitario, e dei campioni per gli esami diagnostici, secondo protocolli stabiliti.
 
• Sa svolgere attività finalizzate all’igiene del personale al cambio della biancheria, all’espletamento delle funzioni fisiologiche, all’aiuto nella deambulazione, all’uso corretto di presidi, ausili e attrezzature, all’apprendimento e mantenimento di posture corrette.
 
• In sostituzione e appoggio dei familiari e su indicazione del personale preposto è in grado di:


   aiutare    per    la    corretta   assunzione dei farmaci prescritti e per il corretto utilizzo di apparecchi medicali di semplice uso;
 
   aiutare nella preparazione alle prestazioni sanitarie;
 
   osservare,  riconoscere  e  riferire  alcuni  dei  comuni  sintomi di  allarme che l’utente può presentare ( pallore, sudorazione, etc);
 
   attuare interventi di primo soccorso effettuando piccole medicazioni o cambio delle stesse;
 
   controllare e assistere la somministrazione delle diete;
  
   aiutare  nelle  attività   di   animazione  e  che  favoriscono la socializzazione, il recupero ed il mantenimento di capacità cognitive e manuali;
 
   collaborare ad educare al movimento e favorire movimenti di mobilizzazione semplici su singoli e gruppi;
 
   provvedere a trasporto di utenti, anche allettati in barella e/o carrozzella;
 
   collaborare alla composizione della salma e provvedere al suo trasferimento;
 
   utilizzare specifici protocolli per mantenere la sicurezza dell’utente, riducendo al massimo il rischio;
 
   svolgere attività di informazione sui servizi del territorio e curare il disbrigo di pratiche burocratiche;
 
   accompagnare l’utente per l’accesso ai servizi.




Competenze relative alle conoscenze richieste

 
• Conosce le principali tipologie di utenti e le problematiche connesse;
 
• Conosce le diverse fasi di elaborazione dei progetti di intervento personalizzati;
 
• Riconosce per i vari ambiti, e dinamiche relazionali appropriate per rapportarsi all’utente sofferente, disorientato, agitato demente o handicappato mentale etc.
 
• E’in grado di riconoscere le situazioni ambientali e le condizioni dell’utente per le quali è necessario mettere in atto le differenti competenze tecniche.
 
• Conosce le modalità di rilevazione segnalazione e comunicazione dei problemi generali e specifici relativi all’utente.
 
• Conosce le condizioni di rischio e le più comuni sindromi da prolungato allettamento e immobilizzazione.
 
• Conosce i principali interventi semplici di educazione alla salute rivolte agli utenti e ai loro familiari.
 
• Conosce l’organizzazione dei servizi sociali e sanitari e quella delle reti informali.


Competenze relazionali

 
• Sa lavorare in èquipe.
 
• Si avvicina e si rapporta con l’utente e con la famiglia, comunicando in modo partecipativo in tutte le attività quotidiane di assistenza; sa rispondere esaurientemente, coinvolgendo e stimolando al dialogo.
 
• È in grado di interagire in collaborazione con il personale sanitario con il malato morente. Sa coinvolgere le reti informali, sa rapportarsi con le strutture sociali, ricreative, culturali dei territori.
 
• Sa sollecitare ed organizzare momenti di socializzazione, fornendo sostegno alla partecipazione ad iniziative culturali e ricreative sia sul territorio che in ambito residenziale.
 
• E’in grado di partecipare all’accoglimento dell’utente per assicurare una puntuale informazione sul servizio e sulle risorse.
 
• E’in grado di gestire la propria attività con la dovuta riservatezza ed eticità.
 
• Affiancandosi ai tirocinanti, sa trasmettere i propri contenuti operativi.





Allegato C

OBIETTIVI DI MODULO E MATERIE DI INSEGNAMENTO

Obiettivi di Modulo


Primo Modulo (200 ore d teoria):
 
• Acquisire elementi di base utili per individuare i bisogni delle persone e le più comuni problematiche relazionali;
 
• Distinguere i sistemi organizzativi socio- assistenziali e la rete dei servizi;
 
• Conoscere i fondamenti dell’etica, i concetti generali che stanno alla base della sicurezza e della salute e dei lavoratori sui luoghi di lavoro, nonché i principi che regolano il rapporto di dipendenza del lavoratore (doveri, responsabilità, diritti…. ) ;
 
• Conoscere i concetti di base dell’igiene e i criteri attraverso i quali mantenere la salubrità dell’ambiente.


Secondo Modulo (250 ore di teoria, 100 esercitazioni, 450 tirocinio):
 
• Riconoscere e classificare i bisogni ed interpretare le problematiche assistenziali derivanti in relazione alle principali caratteristiche del bambino, della persona anziana, della persona con problemi psichiatrici, con Handicaps, etc. o in situazione di pericolo;
 
• Identificare tutti gli elementi necessari alla pianificazione dell’esistenza, collaborando con le figure professionali proposte;
 
• Riconoscere le principali alterazioni delle funzioni vitali al fine di attivare altre competenze e/o utilizzare tecniche comuni di primo intervento;
 
• Applicare le conoscenze acquisite per: mantenimento di un ambiente terapeutico adeguato- cura della persona mantenimento delle capacità residue – recupero funzionale;
 
• Conoscere ed applicare le diverse metodologie operative presenti nelle sedi di tirocinio;
 
• Conoscere i principali aspetti psico-sociali dell’individuo e del gruppo al fine di sviluppare abilità comunicative adeguate alle diverse situazioni relazionali degli utenti e degli operatori nonché conoscere le caratteristiche, le finalità e le prestazioni di assistenza sociale allo scopo di concorrere, per quanto di competenza, al mantenimento dell’autonomia e dell’integrazione sociale dell’utente.
 
Modulo facoltativo: tematica professionale specifica: (50 ore teoria, 50 esercitazioni, 100 Tirocinio)
 
• Approfondire le competenze acquisite con speciale riferimento ad una particolare tipologia di utenza o ad uno specifico ambiente assistenziale.
 

PRINCIPALI MATERIE DI INSEGNAMENTO

 
Area socio - culturale, istituzionale e legislativa:
 
• Elementi di legislazione nazionale e regionale a contenuto socio - assistenziale e previdenziale.
 
• Elementi di legislazione sanitaria e organizzazione dei servizi ( normativa specifica O.S.S. ).
 
• Elementi di etica e di deontologia.
 
• Elementi di diritto del lavoro e il rapporto di dipendenza.




Area psicologica e sociale:
 
• Elementi di psicologia e sociologia.
 
• Aspetti psico - relazionali ed interventi assistenziali in rapporto alla specificità dell’utenza.


 
Area igienico – sanitaria ed area tecnico - operativa:
 
• Elementi di igiene.              
 
• Disposizioni generali in materia di protezione della salute e della sicurezza dei lavoratori.
 
• Igiene dell’ambiente e comfort alberghiero.
 
• Interventi assistenziali rivolti alla persona in rapporto a particolari situazioni di vita e tipologia di utenza.
 
• Metodologia del lavoro sociale e sanitaria.
 
• Assistenza sociale.