Legge Regionale 1 agosto 2006, n. 23 Norme regionali per la promozione degli acquisti pubblici ecologici e per l'introduzione degli aspetti ambientali nelle procedure di acquisto di beni e servizi delle amministrazioni pubbliche
TITOLO 1PRINCIPI, FINALITA
E STRUMENTI
Art. 1(Oggetto) 1. La Regione Puglia, con la presente
legge, detta norme per promuovere lintroduzione di criteri di eco-efficienza e
sostenibilità ambientale nelle procedure di acquisto di beni e servizi delle
amministrazioni pubbliche, in attuazione del sesto programma comunitario di
azione in materia di ambiente (articolo 3, numero 6), nel rispetto dei principi
di tutela dellambiente e dello sviluppo sostenibile e dei principi di diritto
comunitario e nazionale che disciplinano gli appalti pubblici, in ossequio agli
articoli 4 e 19 del decreto legislativo 5 febbraio 1997, n. 22 (Attuazione delle
direttive 91/156/CEE sui rifiuti, 91/689/CEE sui rifiuti pericolosi e 94/62/CEE
sugli imballaggi e sui rifiuti di imballaggio), e del decreto del Ministro
dellambiente e della tutela del territorio 8 maggio 2003, n. 203 (Norme
affinché gli uffici pubblici e le società a prevalente capitale pubblico coprano
il fabbisogno annuale di manufatti e beni con una quota di prodotti ottenuti da
materiale riciclato nella misura non inferiore al 30 per cento del fabbisogno
medesimo), e relative circolari esplicative.
Art. 2(Finalità) 1. Le disposizioni della presente
legge perseguono le seguenti finalità:
a)
adozione della politica comunitaria del green public procurement (acquisti verdi della pubblica amministrazione)
quale sistema di orientamento dei consumi pubblici verso beni e servizi ambientalmente preferibili, che comportino, altresì, un
vantaggio economico per lamministrazione pubblica, tenendo conto dei costi
sostenuti lungo lintero ciclo di utilizzo del prodotto o del servizio;
b)
riduzione degli impatti ambientali dei prodotti e servizi
utilizzati dalle amministrazioni pubbliche;
c)
riduzione del consumo di risorse naturali non rinnovabili,
riduzione della produzione di rifiuti, incentivazione e utilizzo di materiali
recuperati o riciclati post-consumo;
d)
promozione della diffusione di tecnologie e tecniche
eco-compatibili, di sistemi di produzione a ridotto impatto ambientale e sistemi
pubblici di etichettatura ecologica dei prodotti;
e)
riduzione dei rischi ambientali mediante la progressiva
limitazione, sostituzione o eliminazione dellacquisto di prodotti tossici,
pericolosi o di difficile smaltimento o comunque a significativo impatto
ambientale;
f)
promozione a livello regionale e locale di attività dinformazione
e sensibilizzazione alla problematica degli acquisti ecologici, di modelli di
consumo più responsabili nei confronti dellambiente da parte dei soggetti
pubblici, delle imprese e dei cittadini.
2. Per il conseguimento delle
finalità di cui al comma 1 la
Regione adotta i
provvedimenti di propria competenza e, in particolare, promuove iniziative e
azioni nei confronti di altri soggetti pubblici e privati, anche mediante la
stipula di apposite intese, accordi e convenzioni, organizza campagne
promozionali, convegni e ogni altra iniziativa di carattere divulgativo al fine
di favorire la conoscenza delle problematiche relative alleco-compatibilità
della spesa pubblica .
Art. 3(Ambito soggettivo di applicazione) 1. Le norme della presente legge si applicano alla Regione, alle Province, ai Comuni con popolazione
residente non inferiore a 5 mila abitanti, alle società a capitale
prevalentemente pubblico da essi partecipati, ai concessionari di pubblici
servizi, nonché agli altri enti, istituti e aziende dipendenti o soggette alla
vigilanza degli stessi, che operano nel territorio regionale.
Art. 4(Piano dazione per gli acquisti verdi) 1. Ferma restando limmediata
operatività delle disposizioni di cui al d.m. ambiente e tutela del territorio
203/2003 e relative circolari esplicative, le amministrazioni aggiudicatrici di
cui allarticolo 3 approvano, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore
della presente legge, un Piano dazione di durata triennale finalizzato alla
definizione di un programma operativo per lintroduzione dei criteri ambientali
nelle procedure dacquisto di beni e servizi e volto a conseguire lobiettivo di
riconversione al termine del triennio di almeno il 30 per cento delle proprie
forniture.
2. Nella definizione del Piano di
cui al comma 1, le amministrazioni tengono conto dei seguenti obiettivi
generali:
a)
ottimizzazione della resa del prodotto o servizio;
b) riduzione
delluso di risorse naturali;
c) riduzione
della produzione dei rifiuti;
d) riduzione
dellemissione di inquinanti;
e) riduzione
dei rischi ambientali.
3. Il Piano individua e seleziona
i settori di intervento e il relativo ordine di priorità, definisce gli
obiettivi specifici da conseguire in ciascun settore o categoria merceologica di
intervento al termine del triennio.
4. Le amministrazioni provvedono
con cadenza annuale al monitoraggio circa lo stato di attuazione del Piano.
TITOLO 2INTRODUZIONE
DEI CRITERI AMBIENTALI
NEI PUBBLICI APPALTI
Art. 5(Clausole ambientali
nei bandi
e nei capitolati
pubblici) 1. Nel rispetto della normativa comunitaria e statale vigente in materia di
appalti pubblici, le amministrazioni aggiudicatrici inseriscono nei bandi di
gara e nei capitolati doneri per appalti pubblici di opere, forniture e servizi
specifiche prescrizioni per lintegrazione degli aspetti ambientali nelle
procedure di gara, tenuto conto delle priorità, degli indirizzi e degli
obiettivi definiti nel Piano dazione di cui allarticolo 4.
Art. 6(Oggetto dellappalto) 1. Nelle specifiche tecniche che
concorrono a definire le caratteristiche tecniche delloggetto del contratto
dappalto, le amministrazioni aggiudicatrici possono includere caratteristiche
ambientali in termini di prestazioni o requisiti funzionali, quali un
determinato metodo di produzione e/o gli effetti ambientali specifici di gruppi
di prodotti o servizi. Tali prestazioni o requisiti devono essere
sufficientemente precisi da consentire agli offerenti di determinare loggetto
dellappalto e alle amministrazioni appaltanti di aggiudicare la gara.
2. Ai fini di cui al comma 1 è
possibile fare riferimento alle specifiche dettagliate o parti di queste, quali
definite dalle etichettature ecologiche europee (Ecolabel), sovranazionali o nazionali, o da qualsiasi altra
ecoetichettatura anche privata conforme alla normativa comunitaria, purché:
a)
esse siano appropriate alla definizione delle caratteristiche
delle forniture o delle prestazioni oggetto dellappalto;
b)
i requisiti per letichettatura siano elaborati sulla scorta di
informazioni scientifiche;
c)
le etichettature siano adottate mediante un processo cui possano
partecipare gli enti governativi, i consumatori, i produttori, i distributori e
le organizzazioni ambientali e siano accessibili a tutte le parti interessate.
3. Le amministrazioni
aggiudicatrici possono precisare che per i prodotti o servizi muniti di
etichettatura ecologica si presume la conformità alle specifiche tecniche
definite nel capitolato doneri, ma deve essere altresì consentita la
possibilità di provare tale conformità con qualsiasi altro mezzo di prova
equivalente, quale la documentazione tecnica del fabbricante o una relazione
valutativa di un organismo riconosciuto.
4. Negli appalti aggiudicati con
il criterio dellofferta economicamente più vantaggiosa è possibile il ricorso a
varianti che, nel rispetto delle condizioni minime richieste per loggetto
dellappalto, integrino altresì nellofferta considerazioni ambientali, a
condizione che tale possibilità sia espressamente indicata nel bando o nel
capitolato.
Art. 7(Capacità tecniche
dei concorrenti
e misure di gestione
ambientale) 1. Qualora la natura dellappalto
lo richieda, le amministrazioni aggiudicatrici possono richiedere, tra i
requisiti necessari a comprovare la capacità tecnica dei concorrenti, le
specifiche esperienze dellimpresa concorrente in campo ambientale e/o
lindicazione delle misure di gestione ambientale che loperatore applicherà
durante la realizzazione dellappalto.
2. Nei casi di cui al comma 1, le
amministrazioni fanno riferimento al sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS) o a
norme di gestione ambientale basate sulle pertinenti norme europee o
internazionali certificate da organismi conformi alla legislazione comunitaria o
alle norme europee e internazionali relative alla certificazione (EN ISO 14001).
Le amministrazioni sono tenute a riconoscere e accettare i certificati
equivalenti in materia rilasciati da organismi stabiliti in altri Stati membri o
ogni altro tipo di prova prodotta dai concorrenti idonea a dimostrare che le
misure applicate assicurano analoghi livelli di protezione ambientale.
Art. 8(Criteri di aggiudicazione dellappalto) 1. Negli appalti aggiudicati con il criterio dellofferta economicamente più
vantaggiosa, le amministrazioni appaltanti possono prevedere considerazioni
ambientali tra i criteri di valutazione dellofferta.
Art. 91. Le amministrazioni aggiudicatrici possono esigere condizioni specifiche
fondate su considerazioni ambientali in ordine alle modalità di esecuzione
dellappalto, purché compatibili con il diritto comunitario e purché siano
espressamente precisate nel bando di gara o nel capitolato doneri.
Art. 10(Disposizioni finali) 1. Losservanza delle
disposizioni di cui alla presente legge costituisce condizione preferenziale per
accedere a finanziamenti o erogazioni di contributi regionali destinati a
consentire interventi in campo ambientale.
2. Lentità dei finanziamenti è
commisurata al raggiungimento dellobiettivo di riconversione di cui
allarticolo 4, comma 1.
3. Sono fatti salvi gli obblighi
derivanti da bandi di gara e contratti rispettivamente indetti e stipulati prima
della data di entrata in vigore della presente legge.
Art. 11(Norma finanziaria) 1. Lonere riveniente dalla
presente legge, pari a euro 15 mila, trova copertura finanziaria sul capitolo di
nuova istituzione finanziato dalle economie, ai sensi dellarticolo 93 della
legge
regionale 16 novembre 2001, n. 28 (Riforma dellordinamento regionale
in materia di programmazione, bilancio, contabilità regionale e controlli), del
capitolo residui di stanziamento n. 611067/2003 avente la seguente declaratoria
Iniziative regionali per la promozione degli acquisti pubblici ecologici.
2. La spesa corrente di cui al
comma 1, finalizzata allavviamento della presente legge, si sviluppa
esclusivamente nellesercizio finanziario 2006.
Disposizioni finali La presente legge è dichiarata urgente e sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione ai sensi e per gli effetti dell’art. 53, comma 1 della L.R. 12/05/2004, n° 7 “Statuto della Regione Puglia” ed entrerà in vigore il giorno stesso della sua pubblicazione. E’ fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e farla osservare come legge della Regione Puglia.
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