Regolamento Regionale 16 luglio 2007, n. 19 Tavolo permanente per la Sanità Elettronica della Puglia - TSE Puglia
Art. 1Finalità Il presente documento definisce le regole per
il funzionamento del Tavolo permanente per la Sanità Elettronica della Regione
Puglia (TSE Puglia).
Il Tavolo permanente per la Sanità
Elettronica di Puglia costituisce la sede di confronto e di
consultazione tra l’A.Re.S. Puglia, le Aziende USL, le Aziende Ospedaliere, gli
IRCCS Pubblici e Privati, gli Enti Ecclesiastici, le Strutture Private
Accreditate del S.S.R., la società Tecnopolis Csata e la Regione Puglia – Assessorato
alle Politiche della Salute per l’armonizzazione delle politiche della Sanità
Elettronica e l’attuazione relativa ai piani
d’azione nazionale e regionali. (1)
Obiettivo primario del TSE Puglia è la
realizzazione di una “cabina di regia” istituzionale per il governo reale e
costante dei piani, dei progetti e delle iniziative in materia di ICT in ambito
sanitario, siano essi realizzati come interventi a carattere regionale siano
essi realizzati come interventi a carattere aziendale collegati alla
realizzazione del Sistema di Sanità Elettronica regionale.
(1) Vedasi Piano per la
Sanità Elettronica della Regione Puglia
Art. 2Composizione e Durata Il TSE Puglia è composto dai soggetti
istituzionali rappresentativi delle diverse realtà regionali ed aziendali
operanti nel S.S.R., nominati con atto della Giunta Regionale.
I componenti durano in carica per tre anni
dalla data dell’atto di nomina. Alla scadenza i componenti si intendono
confermati ove non intervenga atto diverso da parte della Giunta Regionale. Ogni
modifica alla composizione del TSE Puglia deve essere deliberata dalla Giunta
Regionale.
Ogni organizzazione pubblica rappresentata
nel TSE Puglia, definita componente, ha diritto ad un singolo voto in sede di
deliberazione.
Art. 3Funzionamento Il TSE Puglia svolge
le seguenti funzioni:
1) definisce gli indirizzi, gli obiettivi
operativi e, in raccordo con la programmazione strategica regionale, le priorità
di intervento per la Sanità Elettronica;
2) predispone le proposte di aggiornamento e
modifica del Piano della Sanità Elettronica, da sottoporre per l’adozione
all’Assessore alle Politiche della Salute ed alla Giunta Regionale;
3) predispone il Piano di azione annuale, anche
sulla base del confronto tra esame dei sistemi informativi e mappa dei Livelli
Essenziali di Informazione ;
(2)
4) approva i piani di lavoro ed i progetti
specifici a livello regionale nonché l’allocazione delle relative risorse;
5) valida i Piani per la Sanità Elettronica
predisposti delle Aziende Sanitarie e dagli Enti del S.S.R.;
6) verifica ed approva i risultati prodotti dai
diversi piani e progetti in materia di Sanità Elettronica;
7) definisce gli standard tecnici ed
organizzativi di riferimento ivi comprese le sorgenti di riferimento per le basi
informative e le codifiche da utilizzare;
8) definisce gli standard cioè le
caratteristiche funzionali minime dei sistemi informativi aziendali;
9) effettua il monitoraggio sullo stato di
informatizzazione anche attraverso l’esame dello stato di realizzazione dei
sistemi informativi regionali ed aziendali;
10) effettua il monitoraggio sullo stato di
attuazione del Piano per la Sanità Elettronica della
Puglia e dei relativi Piani aziendali nonché dei progetti ed interventi
finanziati dai fondi (APQ – POR) per la società dell’informazione in ambito
sanitario regionale;
11) promuove attività di formazione da
sviluppa-re a livello regionale e nelle Aziende ed Enti del S.S.R. in materia di
Sanità Elettronica, sistemi informativi e ICT in ambito sanitario;
12) approva, a maggioranza qualificata dei
componenti, le modifiche al Regolamento di funzionamento e le sue eventuali
revisioni da sottoporre all’Assessore alle Politiche della Salute per l’adozione
da parte della Giunta Regionale;
13) coordina le attività dei “Responsabili
Interni di Progetto” nominati nell’ambito di progetti e contratti regionali in
materia di Sanità Elettronica e Società dell’Informazione in ambito sanitario
ove tale attività di R.I.P. non sia direttamente svolta da componenti del TSE
Puglia e/o dei GdLT;
14) comunica annualmente alla Giunta Regionale
per il tramite dell’Assessore alle Politiche della Salute ed alle Aziende ed
Enti del S.S.R. i risultati raggiunti ed i piani di lavoro annuali;
15) nomina i coordinatori dei Gruppi di Lavoro
Tecnici di cui al successivo art. 8.
16) coordina l’operato dei Gruppi di Lavoro
Tecnici, di cui al successivo art. 8, attraverso la definizione della loro
articolazione, la nomina del Coordinatore di ciascun GdLT, la loro attivazione e
l’assegnazione di temi oggetto di studio da parte di ciascun GdLT.
Il TSE Puglia è coordinato dal Dirigente del
Settore P.G.S. dell’Assessorato alle Politiche della Salute della Regione
Puglia.
(2) 2 - I livelli essenziali di
informazioni sono quel set di informazioni che permettono delle misure
indispensabili per monitorare i costi e quindi governare la spesa, per
confrontare, per valutare i tempi di attesa e per valutare l’appropiatezza.
Attraverso i livelli essenziali di informazione, si dovranno ottenere delle
misure più adeguate per ripartire il Fondo Sanitario Nazionale (W. Bergamaschi –
estratto da “Condivisione e sicurezza dei dati in sanità” - 21.3.2005)
Art. 4Riunioni e sede del TSE Puglia Il TSE Puglia si riunisce, in via ordinaria
almeno una volta a trimestre, con convocazione da parte del Coordinatore inviata
almeno 15 giorni prima della data prefissata.
Possono essere effettuate riunioni anche in
via straordinaria e/o d’urgenza su convocazione del Coordinatore, a seguito di
specifiche esigenze o su richiesta di almeno 3 componenti.
Per la validità delle riunioni è richiesta la
presenza continua di almeno i 2/3 dei componenti del TSE.
In caso di assenza o impedimento del
Coordinatore del TSE Puglia, lo stesso può delegare uno dei componenti del
Tavolo a svolgere, per la seduta, il ruolo di Coordinatore.
Alle riunioni del TSE possono partecipare
anche altri funzionari delle Aziende Sanitarie, Enti ed Istituti del Servizio
Sanitario Regionale ovvero del Ministero dell’Innovazione Tecnologica, del TSE
nazionale o di altri Enti dello Stato – per chiarimenti o pareri su singoli
argomenti in discussione, previa comunicazione alla Segreteria Tecnica.
Laddove non diversamente specificato al
precedente art. 3, tutte le decisioni del TSE Puglia sono assunte a maggioranza
semplice dei presenti. In caso di parità nella votazione, il voto espresso dal
Coordinatore del TSE Puglia determina la maggioranza.
Possono essere costituiti Gruppi di Lavoro
Tecnici per l’approvazione dei documenti tecnici, prima che questi siano
sottoposti all’approvazione finale del TSE Puglia.
I verbali vengono inviati via posta
elettronica e si ritengono approvati qualora non pervengano proposte di
revisione entro 7 giorni dalla data di invio.
Il TSE Puglia ha sede in Bari presso
l’Assessorato alle Politiche della Salute della Regione Puglia. La Regione Puglia – Assessorato alle
Politiche della Salute – assicura al TSE Puglia idonee risorse economiche,
strumentali e logistiche per lo svolgi-mento delle attività previste dal
presente Regolamento.
Art. 5Segreteria tecnica e Staff tecnologico Il TSE Puglia si avvale di una segreteria
tecnica e di uno Staff tecnologico.
La segreteria tecnica è assicurata da un
dipendente del Servizio Sanitario Regionale con adeguate competenze, nominato
dalla Giunta Regionale e componente effettivo del TSE Puglia.
Lo Staff tecnologico è assicurato dalla
società Tecnopolis Csata s.c.r.l. con sede in Valenzano (Ba).
Art. 6Funzioni della Segreteria tecnica La segreteria tecnica fornisce il necessario
supporto tecnico – amministrativo, organizzativo e logistico, provvede alla
verbalizzazione delle riunioni, alla comunicazione e distribuzione del materiale
prodotto, anche attraverso la pubblicazione su sito appositamente creato, alla
raccolta e archiviazione sistematica dei lavori del TSE Puglia e di ciascun
Gruppo di Lavoro Tematico e provvede alla stesura e pubblicazione dei risultati
raggiunti.
Svolge attività di raccordo tra il
Coordinatore del TSE ed i componenti del TSE Puglia e tra il TSE Puglia e
l’Assessore alle Politiche della Salute nonché tra il TSE Puglia e la Presidenza
della G.R., gli Assessorati regionali, le Aziende Sanitarie, gli Enti, gli
Istituti e le Strutture Private Accreditate del Servizio Sanitario Regionale
nonché tra il TSE Puglia ed il TSE nazionale.
Svolge attività di raccordo tra TSE Puglia e
Staff tecnologico.
La segreteria tecnica cura, per il tramite
del coordinatore, le attività di comunicazione esterna nell’ambito delle
attività di program management del TSE Puglia.
La segreteria tecnica ha sede presso il TSE
Puglia.
Art. 7Funzioni dello Staff tecnologico Lo Staff tecnologico supporta le attività del
TSE Puglia e dei Gruppi di Lavoro Tecnici.
In particolare, le attività assicurate dallo
Staff tecnologico al TSE Puglia riguardano:
a) pareri e consulenza tecnica in materia di
sistemi informatici e telecomunicazioni;
b) predisposizione di documenti tecnici da
sottoporre, per stati di avanzamento, alla revisione ed approvazione del TSE
Puglia e/o dei Gruppi di Lavoro Tecnici;
c) altre attività qui non specificate e
rientranti, comunque, tra gli ambiti di competenza definiti dalla G.R. a carico
dello Staff tecnologico.
Art. 8Gruppi di Lavoro Tecnici (GdLT) I Gruppi di Lavoro Tecnici (GdLT) sono
preposti, insieme allo Staff tecnologico, per una specifica area tematica o di
progetto, alle attività:
a) di definizione delle regole tecniche
b) di predisposizione di analisi e
approfondimenti
c) di predisposizione di documenti tecnici
Il Program management dei GdLT è assicurato
dallo Staff tecnologico;
I Gruppi di Lavoro Tecnici:
- sono attivati dal TSE Puglia, su proposta del
Coordinatore, in base al piano di lavoro annuale.
- sono costituiti da rappresentanti della
Regione, dell’A.Re.S. Puglia, delle Aziende Sanitarie, Enti, Istituti del S.S.R.
nonché del MIT (DIT e CNIPA) e del Ministero della Salute, ovvero da referenti
tecnici da questi delegati.
- sono coordinati, di norma, da un componente
del TSE.
Il TSE ed i GdLT possono essere affiancati da
panel consultivi di esperti, ovvero Comunità di Pratica (vendors, associazioni
di categoria, dirigenti sanitari, etc.) individuati in base alle specifiche
esigenze.
All’interno dei GdLT possono essere
costituiti ulteriori sottogruppi di lavoro, denominati comitati tecnici (CT),
per la realizzazione di specifici obiettivi.
Ogni risultato (ad esempio, documenti, atti,
proposte) elaborato da un Gruppo di Lavoro Tecnico deve avere sempre la dizione
“bozza” sino all’approvazione da parte del TSE Puglia, che dovrà avvenire entro
20 giorni lavorativi.
Art. 9Partecipazione delle Aziende, Enti ed Istituti del S.S.R. Le Aziende Sanitarie si attengono a quanto
previsto dalla pianificazione regionale in materia di Sanità Elettronica nonché
degli indirizzi e delle decisioni assunte dalla Regione Puglia – Assessorato
alle Politiche della Salute sulla base di quanto predisposto dal TSE Puglia.
Gli I.R.C.C.S. pubblici e privati, gli Enti
Ecclesiastici, le Strutture Private Accreditate del S.S.R. sono tenuti a rendere
compatibili i processi di organizzazione delle attività di Sanità Elettronica
con quanto previsto dalla pianificazione regionale in materia.
Le Aziende Sanitarie, gli I.R.C.C.S. pubblici
e privati, gli Enti Ecclesiastici, le Strutture Private Accreditate del S.S.R.
organizzano al proprio interno la funzione “Sistemi e flussi informativi
automatizzati” secondo quanto previsto dai rispettivi ordinamenti.
I responsabili delle strutture o funzioni
“Sistemi e flussi informativi automatizzati” Aziende Sanitarie, gli I.R.C.C.S.
pubblici e privati, gli Enti Ecclesiastici, le Strutture Private Accreditate del
S.S.R. assicurano la partecipazione alle attività del TSE Puglia ed in
particolare dei Gruppi di Lavoro Tecnici tematici.
Il TSE Puglia favorisce il massimo
coinvolgimento delle Aziende Sanitarie, degli I.R.C.C.S. pubblici e privati,
degli Enti Ecclesiastici, delle Strutture Private Accreditate del S.S.R. nelle
attività di pianificazione e verifica in materia di Sanità Elettronica.
Art. 10Il raccordo con altri tavoli Il TSE Puglia, in una logica di
ottimizzazione delle risorse impiegate, si raccorda con altri tavoli
istituzionali e progetti che interessano la Sanità Elettronica sia a
livello europeo che nazionale:
- verificando e promuovendo la coerenza dei
requisiti dell’architettura tecnologica della sanità elettronica;
- condividendo gli approcci metodologici;
- favorendo il riuso delle soluzioni e dei
documenti tecnici.
In particolare, il TSE Puglia:
a) per quanto attiene la cooperazione
applicativa e l’interoperabilità, fa riferimento ai modelli SPC (Servizi di
connettività ed interoperabilità di base) ed SPCoop (Servizi di interoperabilità
evoluta e cooperazione applicativa), definiti dal CNIPA nonché alle regole ed
indirizzi previsti dalla RUPAR Puglia;
b) per quanto riguarda la progettazione e
realizzazione del Nuovo Sistema Informativo Sanitario Regionale (NSISR), il TSE
Puglia si coordina con la
Cabina di Regia (CdR) nazionale e con il TSE nazionale, in
particolare:
- recependo le linee di indirizzo strategico
nonché gli atti relativi al Nuovo Sistema Informativo Sanitario (NSIS) ed ai
“Mattoni del SSN”;
- definendo il piano d’azione regionale del
NSISR;
- definendo il programma di finanziamento e di
attuazione condivisa del Piano per la Sanità Elettronica della
Regione Puglia;
c) effettua la verifica della coerenza:
- fra la definizione dei processi e degli
oggetti informativi con gli obiettivi di qualità dei dati che costituiscono i
Livelli Essenziali di Informazioni (LEI);
- fra la pianificazione attuativa regionale, i
piani attuativi aziendali e gli obiettivi di disponibilità dei dati che
costituiscono i LEI.
Art. 11Disposizioni transitorie In sede di prima applicazione del presente
Regolamento, sono individuati i seguenti Gruppi di Lavoro Tecnici:
1) il Gruppo “Infrastrutture”, deputato alla
definizione dei requisiti tecnici dell’infrastruttura di base della Sanità
Elettronica di Puglia;
2) il Gruppo “Assessment” che sviluppa
un’analisi dettagliata sullo stato dell’arte dei sistemi informativi in ambito
regionale partendo da quanto già previsto nel Piano per la Sanità
Elettronica di Puglia nonché la rilevazione delle migliori
referenze sul territorio regionale e nazionale, sulla base di indicatori
concordati;
3) il Gruppo “Flussi e Debiti Informativi e LEI
in Sanità”, preposto alla ricognizione dei flussi informativi, dei debiti
informativi in Sanità al fine della realizzazione di una mappa indispensabile
per una migliore organizzazione dei flussi sia a livello aziendale che regionale
nonché per una prima analisi sui livelli di informazione esistenti in ambito
sanitario;
4) il Gruppo “Finanziamento della Sanità
Elettronica” finalizzato ad una prima ricognizione delle risorse economiche e
dei possibili finanziamenti per la realizzazione a livello regionale ed
aziendale delle iniziative di Sanità Elettronica.
Disposizioni finali Il presente Regolamento è pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia ai sensi e per gli effetti dell’art. 53, comma 1 della L.R. 12/05/2004, n° 7 “Statuto della Regione Puglia”. E’ fatto obbligo a chiunque spetti di osservarlo e farlo osservare come Regolamento della Regione Puglia.
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