Anno 2009
Numero 9
Data 26/05/2009
Abrogato No
Materia Urbanistica - edilizia pubblica;
Note Pubblicata nel B.U.R.Puglia n. 78 del 29 maggio 2009
B.U.R.P. Vai al B.U.R.P.
Iter Legis Vai all'Iter Legis
Nessun allegato

Regolamento Regionale 26 maggio 2009, n. 9

Premio "Apulia" per opere di architettura contemporanea o di urbanistica.



Art. 1

Il premio “Apulia”


Il Premio “Apulia”, promosso dalla Regione Puglia ai sensi della L.R. n. 14 del 10 giugno 2008, è assegnato annualmente per opere di architettura contemporanea o di urbanistica coerenti con le finalità della stessa legge e, in particolare, per opere che si distinguano per la capacità: di conservare, valorizzare e tutelare gli equilibri naturali del territorio; di favorire l’accessibilità e fruibilità dell’ambiente costruito; di migliorare la qualità urbana e la bellezza degli insediamenti umani e salvaguardare i paesaggi, nonché il patrimonio edilizio di qualità esistente; di dare risposta alle esigenze della città di tutti e della società multietnica.
Esso nasce anche dalla convinzione che il quadro delle condizioni nel quale è possibile fare buona architettura o buona urbanistica non è determinato dalla sola qualità del lavoro del progettista, né solo da un ruolo positivo e stimolante dell’amministrazione pubblica, ma anche dalla lungimiranza e sensibilità dei committenti privati.
Il Premio, assegnato dalla commissione giudicatrice ai sensi della L.R. n. 14 del 10 giugno 2008 e del presente regolamento, è suddiviso in due sezioni:
a.       SEZIONE PROGETTISTI UNDER 40, per autori di opere di architettura contemporanea o di urbanistica che presentano caratteristiche di particolare valore e siano state realizzate in Puglia nel quinquennio precedente;
b.      SEZIONE COMMITTENZA PRIVATA, per soggetti che risiedono o abbiano la sede della loro attività in Puglia e che hanno dimostrato una particolare attenzione al perseguimento della qualità in architettura e in urbanistica. Altre menzioni speciali e riconoscimenti saranno, eventualmente, messi a disposizione da Patrocinatori e Sponsor. 



Art. 2

Consistenza dei premi


Il Premio “Apulia” per opere di architettura contemporanea o di urbanistica è costituito da una targa di argento e da un premio in denaro, stabilito annualmente in base alle risorse finanziarie disponibili. 



Art. 3

Modalità e condizioni di partecipazione


Le candidature al Premio, da inoltrare entro il 30 dicembre di ogni anno, devono essere effettuate dai Comuni nel cui territorio le opere siano state realizzate. La segnalazione può essere effettuata anche dal progettista, dal committente o dal proprietario. Le opere di architettura contemporanea o di urbanistica devono essere state progettate da un architetto o da un ingegnere edile libero professionista o da gruppo di progettazione ed essere state completate nel quinquennio precedente. Ogni Comune progettista, committente o proprietario potrà partecipare con una sola proposta.  



Art. 4

Modalità d’iscrizionee materiali da presentare


La candidatura avviene mediante invio alla Segreteria del Premio presso l’Assessorato regionale all’Assetto del Territorio, entro i termini, di una domanda d’iscrizione, unitamente ai materiali di seguito elencati inseriti in un plico chiuso e protetto che riporti all’esterno, oltre al mittente, la seguente dicitura: “Premio Apulia - Sezione Progettisti under 40” o “Premio Apulia - Sezione committenza privata”:
per la sezione a)
4.1.1. il curriculum del progettista e, eventualmente, del gruppo di progettazione (il progettista non deve aver compiuto i 40 anni alla data di iscrizione o nel caso di gruppo di progettazione, il capogruppo non deve aver compiuto i 40 anni e la media dell’età dei componenti non deve superare i 40 anni alla data di iscrizione);
4.1.2. note di presentazione dell’opera realizzata, con l’individuazione degli elementi distintivi ai fini della candidatura;
4.1.3   Una copia del progetto dell’opera realizzata, costituita da non più di sei fogli, ridotti nel formato A3 (297x420 mm) e da otto stampe fotografiche dell’opera realizzata, in formato 150x210 mm, montate su fogli di cartoncino in formato A3; il tutto dovrà essere rilegato in un unico book insieme alla scheda d’iscrizione di cui all’art 4 .
4.1.4. Due copie di un CD contenente esclusivamente i documenti di cui ai punti precedenti, in formato word, relativamente ai dattiloscritti indicati al punto 5.1.1/2 e in formato TIF o JPG (alta risoluzione a 300 dpi, lato base 24 cm) relativamente al punto 5.1.3
per la sezione b)
4.2.1. la figura del committente;
4.2.2. le caratteristiche qualitative del rapporto professionale ed umano intercorso tra il committente e i progettisti. Tale descrizione dovrà qualificare il committente stesso, come meritevole di ricevere il Premio;
4.2.3. note di presentazione della/e opera/e realizzata/e, con l’individuazione degli elementi distintivi ai fini della candidatura;
4.2.4. Una copia del progetto/i dell’opera/e realizzata/e, costituita da non più di venti fogli, ridotti nel formato A3 (297x420 mm) e da dieci stampe fotografiche dell’opera/e realizzata/e, in formato 150x210 mm, montate su fogli di cartoncino in formato A3; il tutto dovrà essere rilegato in un unico book insieme alla scheda d’iscrizione di cui all’art 4 .
4.2.5. Due copie di un CD contenente esclusivamente i documenti di cui ai punti precedenti, in formato word, relativamente ai dattiloscritti indicati al punto 5.2.1/2/3 e in formato TIF o JPG (alta risoluzione a 300 dpi, lato base 24 cm) relativamente al punto 5.1.4
Tutte le scritte e didascalie dovranno essere espresse in lingua italiana.
Il materiale dovrà essere di qualità sufficiente per essere pubblicato, qualora ritenuto meritevole dalla commissione giudicatrice, nel catalogo della mostra del quale all’art. 9. 



Art. 5

Materiali per l’ esposizione


I progettisti e i committenti, che riceveranno dalla Segreteria la comunicazione di essere stati inclusi nella rosa dei premiati, dovranno presentare entro il termine ivi indicato, a pena di esclusione, affinché siano esposti alla mostra di cui all’art. 9, i seguenti materiali:
5.1.     Un pannello introduttivo, in formato A1 (594x841 mm), che dovrà contenere:
5.1.1.   I testi di cui all’art.4;
5.1.2. Un’ulteriore documentazione descrittiva, grafica e fotografica a loro scelta;
5.2.      Minimo tre ulteriori pannelli, in formato A1 (594x841 mm), contenenti l’illustrazione grafica del progetto e un’esauriente documentazione fotografica dell’opera realizzata.
Tutti i pannelli da esporre alla mostra, saranno costituiti da supporti sandwich in polistirolo rigido e leggero (KAPA MOUNT o similare, oppure PVC oppure tipo forex), dello spessore non inferiore a mm 3 e non superiore a mm 5.
I pannelli dovranno essere plastificati ed essere predisposti con asole o ganci, che consentano il fissaggio all’ allestimento della mostra con semplici chiodini.
Non saranno ammessi pannelli incorniciati o muniti di schermo in vetro o in plexiglass, o in altro materiale di supporto pesante o diverso da quello sopra descritto.
Non saranno ammessi al Premio i concorrenti che forniranno elaborati in quantità inferiori a quelle indicate nel presente regolamento, o che non invieranno nel termine fissato al presente articolo, il materiale richiesto per la mostra.
Tutte le scritte e didascalie dovranno essere espresse in lingua italiana.
5.3.     Ogni altro documento o elaborato richiesto nella stessa comunicazione.  



Art. 6

Consegna dei materiali


Tutti i materiali dei quali agli artt. 4 e 5 dovranno pervenire alla Segreteria del premio “Apulia” della Regione Puglia, presso l’Assessorato regionale all’Assetto del Territorio. 



Art. 7

Commissione


La Commissione giudicatrice, presieduta dal Presidente della Giunta Regionale o suo delegato, è così composta:
-       n.2 personalità della cultura, esperti nelle discipline architettoniche e urbanistiche designati dal Presidente della Giunta Regionale,
-       n.2 rappresentanti dell’Università pugliesi segnalati dalle stesse,
-       n.1 rappresentante degli Ordini Professionali degli Architetti della Puglia segnalati dagli stessi;
-       n.1 rappresentante degli Ordini Professionali degli Ingegneri della Puglia segnalati dagli stessi;
Qualora le designazioni non pervengano alla Segreteria in tempo utile, i lavori della Commissione procederanno ugualmente con i componenti designati.
I Commissari espletano il loro incarico a titolo gratuito e non hanno diritto ad alcun compenso. La commissione giudicatrice esprimerà il verdetto a maggioranza dei voti dei presenti.
La commissione giudicatrice potrà tenere in considerazione particolari valori aggiunti alla progettazione quali la biocompatibilità, l’uso attento delle risorse energetiche e ambientali, la spinta alla ricerca e all’innovazione, in considerazione delle peculiari caratteristiche del territorio e del paesaggio della Puglia.
I nominativi dei vincitori saranno resi pubblici in occasione della cerimonia di premiazione a cui sarà data la massima visibilità attraverso gli organi di informazione. 



Art. 8

Mostra delle opere


La Regione Puglia organizzerà l’esposizione delle opere premiate in concomitanza della assegnazione del premio. 



Art. 9

Pubblicazione dei materialie diffusione del premio


Per dare ulteriore risalto al rapporto intercorso tra committenti e architetti, il profilo e l’opera dei premiati e dei segnalati saranno divulgati sul sito internet regionale.
La Regione Puglia si riserva, anche, di pubblicare un catalogo in tiratura limitata. 



Art. 10

Restituzione dei materiali


I materiali ricevuti dalla Segreteria, dei quali agli artt. 5 e 6, resteranno di proprietà della Regione Puglia, senza obbligo alcuno di custodia e di restituzione. 



Art. 11

Informazioni


Segreteria del Premio: Regione Puglia - Settore all’Assetto del Territorio - Ufficio indirizzi regionali di pianificazione - Viale delle Magnolie 6/8 -Modugno BA. 



Disposizioni finali


Il presente Regolamento è pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia ai sensi e per gli effetti dell’art. 53, comma 1 della L.R. 12/05/2004, n° 7 “Statuto della Regione Puglia”. E’ fatto obbligo a chiunque spetti di osservarlo e farlo osservare come Regolamento della Regione Puglia.