Anno 1981
Numero 37
Data 26/06/1981
Abrogato No
Materia Turismo;
Note
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Nessun allegato

Legge Regionale 26 giugno 1981, n. 37

Disciplina della classificazione alberghiera.



Art. 1

(Finalita della legge)


La presente legge definisce l attivita ricettiva alberghiera e ne classifica le aziende, nell interesse pubblico ed ai fini di una corretta informazione, in base ai requisiti indicati nell’ apposito allegato.

Con altra legge verranno definite e disciplinate le altre forme di ricettivita.





Art. 2

(Esercizi alberghieri disciplinati dalla legge)


Le aziende alberghiere sono esercizi pubblici a gestione unitaria che forniscono alloggio al pubblico e possono disporre di ristorante, bar ed altri servizi accessori.

Sono considerate aziende alberghiere e vengono assoggettati alla relativa disciplina gli alberghi propriamente detti e gli alberghi residenziali.

Sono alberghi le aziende aventi le caratteristiche di cui al primo comma del presente articolo che, ubicate in uno o piu stabili, o parte di stabili, possiedono i requisiti indicati nell allegata tabella << A >>).

Possono assumere la denominazione di << motel >> gli alberghi particolarmente attrezzati per l alloggiamento e l assistenza delle autovetture e/ o delle imbarcazioni. I << motels >>, qualunque sia il numero di stelle assegnato, dovranno assicurare servizi di autorimessa con box o parcheggio per tanti posti macchina e/ o imbarcazione quante sono le camere degli ospiti maggiorate del 10%, nonche servizi di primo intervento, di assistenza meccanica per turisti motorizzati (per via terra e per via mare) rifornimento di carburante, ristorante o tavola calda e fredda, bar.

Possono assumere la denominazione di << villaggio - albergo >> gli esercizi che, dotati, dei requisiti propri degli alberghi, sono caratterizzati dalla centralizzazione dei servizi in funzione di piu stabili facenti parte di uno stesso complesso ed inseriti in area attrezzata per il soggiorno e lo svago della clientela.

Sono << alberghi residenziali >> gli esercizi che offrono alloggio in appartamenti costituiti da uno o piu locali, forniti di servizio autonomo di cucina e che posseggono i requisiti di cui all allegata tabella << B >>.

Per gli alberghi residenziali i periodi minimi di permanenza dell ospite non possono avere durata inferiore a 30 giorni se trattasi di esercizi ubicati in aree metropolitane e non inferiore a 2 settimane se ubicati in aree con attivita stagionale.





Art. 3

(Classificazione alberghiera)


Gli esercizi alberghieri sono classificati in base ai requisiti e vengono contrassegnati con cinque stelle, quattro stelle, tre stelle, due stelle, una stella.

Agli alberghi residenziali non puo essere attribuita classificazione con contrassegno inferiore a tre stelle.

L attribuzione del numero delle stelle e effettuata sulla base del punteggio ricavato dalla somma dei coefficienti numerici corrispondenti ai singoli requisiti posseduti dall esercizio alberghiero.

I requisiti, i punteggi relativi, i coefficienti numerici di ciascun requisito sono indicati rispettivamente per gli alberghi e gli alberghi  residenziali nelle allegate tabelle A) e B), che fanno parte integrante della presente legge.

La classificazione e obbligatoria ed e condizione indispensabile per il rilascio della licenza di esercizio.





Art. 4

(Rilascio della licenza)


La licenza di esercizio deve contenere le indicazioni relative alla denominazione, alla classificazione assegnata, al numero delle camere e dei letti e al periodo di apertura.

E fatto obbligo di esporre in modo ben visibile, all esterno e all interno di ciascun esercizio alberghiero, il segno distintivo corrispondente al numero delle stelle assegnate.

Il testo della presente legge deve essere tenuto a disposizione dei clienti presso ciascun esercizio alberghiero.





Art. 5

(Operazione della classificazione)


La classificazione prevista dalla presente legge e operante dal 1# gennaio 1980 ed ha validita per un quinquennio.

Fino a tale data si applicano la legge 20- 12- 1937, n. 2651, il relativo regolamento e le successive modificazioni ed integrazioni.

Le operazioni relative alla classificazione sono adempiute nel secondo semestre dell anno nel quale scade il quinquennio di validita della classificazione.

La classificazione viene operata in via provvisoria sulla base del progetto e degli elementi denunciati, ed e attribuita in via definitiva secondo le modalita disciplinate dalla presente legge. Le dipendenze devono essere ubicate  nelle immediate vicinanze della casa madre e vengono classificate sulla base dei requisiti posseduti.

Non si procede a modificazioni della classificazione nell ultimo anno del quinquennio.





Art. 6

(Competenza dei Comuni)


Il rilascio della licenza, la denominazione e la classificazione degli esercizi alberghieri sono di competenza del Comune territorialmente interessato.





Art. 7

(Denominazione degli esercizi alberghieri)


La denominazione per ciascun esercizio alberghiero e attribuita previa approvazione del Comune interessato.

La denominazione degli esercizi alberghieri deve evitare omonimie nell ambito territoriale dello stesso comune. La denominazione di un esercizio alberghiero cessato non puo essere assunta da altri esercizi aventi sede nello stesso territorio comunale, se non sono trascorsi due anni dalla cessazione, salvo formale autorizzazione del titolare dell esercizio cessato.





Art. 8

(Denuncia ai fini della classificazione)


Chiunque richieda il rilascio di una licenza alberghiera deve preventivamente dichiarare gli elementi necessari per la classificazione.

Il titolare della licenza di cui all art. 4 e tenuto ad effettuare identica dichiarazione entro il mese di giugno dell anno nel quale scade il quinquennio di validita della classificazione.

I modelli di denuncia sono predisposti e distribuiti dalla Regione.





Art. 9

(Pubblicita delle deliberazioni di classificazione)


Entro 30 giorni dalla data di deliberazione della classificazione, l elenco degli esercizi classificati e pubblicato nel Foglio degli annunci legali di ciascuna provincia e affisso per estratto nell Albo pretorio del Comune ove ha sede l esercizio alberghiero interessato.





Art. 10

(Ricorsi avverso la classificazione)


Avverso i provvedimenti di classificazione possono proporre ricorso i titolari dell esercizio alberghiero interessato, i proprietari degli immobili relativi e i titolari di altri esercizi alberghieri ubicati nello stesso Comune o in Comuni della Regione.

Il ricorso deve essere presentato al Presidente della Giunta regionale entro 60 giorni dalla pubblicazione del provvedimento sul Foglio degli Annunzi Legali ovvero dalla diretta comunicazione.

Il Presidente della Giunta Regionale trasmettera copia del ricorso al titolare dell esercizio alberghiero di cui viene impugnata la classificazione quando ili ricorso non sia prodotto dallo stesso. Detto titolare, entro 60 giorni, potra far pervenire le sue deduzioni in ordine al ricorso.





Art. 11

(Decisioni sui ricorsi)


Il Presidente della Giunta regionale decide in merito ai ricorsi, su conforme deliberazione della Giunta, sentito il parere di una commissione composta:

1 - dall Assessore regionale incaricato dei problemi del Turismo che la presiede;

2 - dal funzionario dell Assessorato a Turismo, operante nel settore, con funzioni di relatore;

3 - da un funzionario tecnico, designato dall Assessore regionale all urbanistica;

4 - da un funzionario tecnico designato dall Assessore regionale ai LLPP;

5 - da un funzionario sanitario, designato dall Assessore regionale alla Sanita;

6 - da tre rappresentanti delle aziende alberghiere designati annualmente dall Associazione regionale degli albergatori;

7 - da tre rappresentanti indicati annualmente dalle organizzazioni sindacali dei prestatori d opera delle aziende alberghiere.

La Commissione e assistita da un segretario scelto tra gli impiegati operanti nell Assessorato al turismo.

Alle spese di funzionamento della Commissione sara provveduto con i fondi che verranno all uopo stanziati nel bilancio regionale, a partire dal 1980.

Fino a quando il ricorso non viene definito, l azienda conserva la classificazione gia attribuita.

La decisione del ricorso va adottata entro 90 gg.; decorso infruttuosamente tale termine il ricorso si intende respinto.





Art. 12

(Pubblicazione degli elenchi degli esercizi classificati)


Effettuate le pubblicazioni degli elenchi e scaduti i termini utili per i ricorsi, il Comune preposto alle operazioni di classificazione trasmette alla Regione gli elenchi degli esercizi classificati e, separatamente, quelli degli esercizi per i quali siano stati presentati i ricorsi.

La Giunta regionale provvede alla pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione, degli elenchi, divisi per province, contenenti le classificazioni divenute definitive.

Per gli esercizi alberghieri le cui classificazioni siano state impugnate con ricorso, e per gli esercizi la cui gestione sia iniziata durante il quinquennio, si provvede con elenchi suppletivi.

La Regione provvede, altresì, all invio degli  elenchi degli esercizi classificati all Ente Nazionale Italiano per il turismo, per la pubblicazione nell Annuario degli Alberghi d Italia.





Art. 13

(Provvedimenti d ufficio per il mutamento della classificazione)


Ove si verifichi il mutamento di condizioni o di requisiti tali da comportare la riduzione del punteggio e conseguente diversa classificazione, viene pronunciato, anche d ufficio, un nuovo provvedimento di classificazione adottato con le procedure previste dalla presente legge.





Art. 14

(Attribuzione di migliore classificazione)


Il titolare di un esercizio alberghiero o il proprietario dello stabile relativo, il quale realizza opere di miglioramento delle strutture degli impianti o dei servizi, tali che l esercizio possa ottenere una migliore classificazione, ne da comunicazione al Comune interessato per la classificazione, corredandola di una dettagliata descrizione dei lavori eseguiti.

Il Comune interessato alla classificazione, accertata la idoneita delle modificazioni apportate, dispone conseguentemente in ordine alla classificazione dell esercizio.





Art. 15

(Provvidenze per agevolare la migliore classificazione)


Il titolare dell esercizio alberghiero o il proprietario dello stabile, in occasione dei lavori di modifica di cui al precedente articolo, che intenda usufruire delle provvidenze previste dalle leggi regionali di incentivazione turistica, puo produrre domanda alla Giunta regionale, corredandola del progetto dei lavori da eseguire e del preventivo di spesa.

Di tali domande di finanziamento debitamente istruite, previo accertamento dell idoneita e utilita delle opere progettate, viene tenuto conto nella formulazione dei piani di riparto dei fondi destinati allo sviluppo della ricettivita alberghiera.





Art. 16

(Sanzione per mancata denuncia)


Al titolare di esercizio alberghiero che non abbia ottemperato all obbligo di dichiarazione di cui all art. 8 della presente legge, viene revocata la licenza di esercizio previa diffida.

La licenza puo essere nuovamente concessa previa classificazione dell esercizio, allorche siano stati adempiuti gli obblighi di cui all art. 8.





Art. 17

(Comportamento ostativo del titolare di esercizio)


Il titolare di esercizio, il quale non fornisca le informazioni richieste ai fini della classificazione, o non consenta gli accertamenti superiormente disposti allo stesso fine, soggiace alla sanzione  amministrativa da L. 250.000 a L. 500.000.

Il Comune puo disporre, in caso di persistenza nel rifiuto, la sospensione della licenza di esercizio fino a quando il titolare dell esercizio non abbia ottemperato a tale obbligo.





Art. 18

(Sanzioni per attribuzione di falsa classificazione)


Il titolare il quale ometta di indicare la classificazione o attribuisca al proprio esercizio con scritti, stampati ovvero pubblicamente in qualsiasi altro modo, una classificazione, una denominazione o una insegna diverse da quelle autorizzate o affermi la sussistenza di attrezzatura non conforme a quella esistente, soggiace alla sanzione amministrativa da L. 50.000 a L. 200.000, indipendentemente dalla applicazione di sanzioni penali.

La stessa sanzione si applica nei confronti del titolare che ometta di indicare la categoria (stella).

Il Comune puo disporre la sospensione della licenza di esercizio da 10 a 60 giorni.





Art. 19

(Esercizio delle funzioni di vigilanza)


L accertamento delle violazioni agli obblighi stabiliti dalla presente legge rientrano nell esercizio delle funzioni ispettive conferite dal DPR 14 gennaio 1972, n. 6 e dal DPR 24 luglio 1977, n. 616.





Art. 20

(Limiti di applicazione)


Per quanto non esplicitamente previsto nella presente legge, si applicano le norme sinora vigenti.





ALLEGATO

CLASSIFICAZIONE DELLE AZIENDE ALBERGHIERE


<ALLEGATO>

Il presente<allegato>, è composto da:

- Quadro di classificazione degli esercizi alberghieri.

- Tabella A - Requisiti degli alberghi, con i relativi punteggi.

- Riepilogo dei requisiti obbligati degli alberghi, con elenchi separati per ogni livello di classificazione.

- Tabella B - Requisiti degli alberghi residenziali, con  i relativi punteggi.

- Riepilogo dei requisiti obbligati degli alberghi residenziali, con elenchi separati per ogni livello di classificazione

QUADRO DI CLASSIFICAZIONE DEGLI ESERCIZI ALBERGHIERI

Nel presente quadro e indicato il punteggio complessivo minimo previsto per i singoli livelli di classificazione.

Per l assegnazione ad un determinato livello l esercizio alberghiero deve conseguire un punteggio complessivo non inferiore a quello indicato nel << quadro >> al cui totale abbiano concorso tutti i requisiti obbligati previsti per quel livello.

Livello di classificazione * 1 stella: punteggio minimo da conseguire per alberghi 30, per alberghi residenziali non previsto; //

livello di classificazione ** 2 stelle: punteggio minimo da conseguire per alberghi 80, per alberghi residenziali non previsto; //

livello di classificazione *** 3 stelle: punteggio minimo da conseguire per alberghi 128, per alberghi residenziali 45; //

livello di classificazione **** 4 stelle: punteggio minimo da conseguire per alberghi 187, per alberghi residenziali 65; //

livello di classificazione ***** 5 stelle: punteggio minimo da conseguire per alberghi 240, per alberghi residenziali 130.

Per la valutazione dei singoli requisiti e per la individuazione dei requisiti << obbligati >> si fa riferimento alle allegate TABELLE A (alberghi) e B (alberghi residenziali).

I requisiti << obbligati >> sono altresì evidenziati in separati elenchi per ogni livello di classifica, nel RIEPILOGO che completa il presente ALLEGATO.

TABELLA A Requisiti (obbligati e fungibili)  degli alberghi, con i relativi punteggi

(Le note e le avvertenze relative alla tabella A  sono comprese negli articoli da 1 a 10)

NOTE:

(1) Obbligatorio per alberghi * (1 stella)

(2) Obbligatorio per alberghi ** (2 stelle)

(3) Obbligatorio per alberghi *** (3 stelle)

(4) Obbligatorio per alberghi **** (4 stelle)

(5) Obbligatorio per alberghi ***** (5 stelle)

(6) Negli esercizi che dispongono di meno di 10 locali bagno privati, il punteggio per gli accessori (voce 1.14) e attribuito nel limite massimo di 3 punti

(7) Il locale bagno completo si intende dotato di lavabo, vaso all inglese con cassetta di cacciata, vasca da bagno o doccia, bidet, specchio con presa corrente, acqua calda e fredda. Tale dotazione (voci 2.02 e 2.04) non e tassativa per gli esercizi ubicati in immobili gia esistenti, in relazione agli eventuali oggettivi impedimenti connessi con le caratteristiche strutturali e di superficie degli immobili.

(8) L obbligo del riscaldamento (voce 2.07) e dell aria condizionata (voce 2.08) va riferito alla particolare disciplina che ogni Regione si riserva di dettare

(9) Per gli immobili esistenti, l obbligo degli ascensori e del montacarichi (voci 2.09 e 2.10) sussiste se tecnicamente e legittimamente realizzabile.

Avvertenza: Quando le << voci >> relative ai requisiti obbligati sono divise in sottovoci, la sottovoce obbligata per un determinato livello di classificzione puo essere sostituita con altra sottovoce di grado superiore.

1 - PRESTAZIONE DI SERVIZI

1.01 Servizi di ricevimento e di portineria

- informazioni

1.011 assicurati 16/ 24 ore con almeno un dipendente per servizio (5) punti 12

1.012 assicurati 16/ 24 ore con almeno un dipendente (4) punti 6

1.013 assicurati 12/ 24 ore da un addetto (1) (2) (3) punti 1

1.02 Servizio custodia valori

1.021 in cassaforte dell albergo punti 1

1.022 in cassaforte dell albergo e con disponibilita di cassette di sicurezza singole in numero pari ad almeno il 30% delle camere punti 2

1.03 Servizio di notte

1.031 portiere di notte (4) (5) punti 10

1.032 addetto disponibile, a chiamata (1) (2) (3) punti 1

1.04 Trasporto interno dei bagagli 1.041 a cura del personale (3) (4) (5) punti 6

1.042 a mezzo carrello a disposizione della clientela punti 3

1.05 Servizio di automobile

1.051 vettura o minibus riservato unicamente al trasporto clienti e bagagli, gratuito punti 5

1.052 idem come sopra - a pagamento punti 3

1.06 Servizio di 1a colazione

1.061 in sala apposita (5) punti 3

1.062 in sale comuni destinate anche ad altri usi (2) (3) (4) punti 2

1.063 per servizio reso anche nelle camere (5) aggiungere punti 5

1.07 Servizio di bar nel locale ove e ubicato l impianto

1.071 assicurato 16/ 24 ore a cura del personale addetto (4) (5) punti 3

1.072 assicurato 12/ 24 ore (2) (3) punti 2

1.08 Servizio di bar nei locali comuni

1.081 assicurato 16/ 24 ore a cura del personale addetto (5) punti 3

1.082 assicurato 12/ 24 ore a cura del personale addetto punti 2

1.083 assicurato per periodi inferiori alle 12/ 24 ore punti 1

1.09 Servizio di bar nelle camere

1.091 100% delle camere con minibar o con servizio assicurato 24/ 24 ore a cura del personale addetto (5) punti 10

1.092 assicurato 16/ 24 ore a cura del personale addetto punti 7

1.093 assicurato 12/ 24 ore a cura del personale addetto punti 5

1.094 distributori automatici ai piani (almeno 1 per piano) punti 2

1.10 Divise per il personale (4) (5) punti 6

1.11 Lingue estere correntemente parlate

1.111 dal gestore o direttore:

3 lingue punti 3

2 lingue (4) (5) punti 2

1 lingua (3) punti 1

1.112 dai capi servizio:

4 o piu lingue punti 4

3 lingue punti 3

2 lingue (4) (5) punti 2

1 lingua punti 1

1.12 Servizio di centralino telefonico

1.121 assicurato da addetto 24/ 24 ore punti 8

1.122 assicurato da addetto 16/ 24 ore punti 8

1.122 assicurato da addetto 16/ 24 ore punti 6

1.123 assicurato da addetto 12/ 24 ore (3) (4) (5) punti 4

1.124 per conoscenza di almeno due lingue estere da parte dello addetto (5) aggiungere punti 2

1.125 per conoscenza di almeno una lingua estera da parte dello addetto, aggiungere punti 1

1.13 Cambio biancheria

1.131 lenzuola e federe: tutti i giorni (4) (5) punti 8

almeno 3 volte alla settimana (3) punti 4

almeno 2 volte alla settimana (2) punti 2

almeno 1 volta alla settimana (1) punti 1

1.132 asciugamani nelle camere: tutti i giorni (3) (4) (5) punti 6

3 volte alla settimana (2) punti 3

2 volte alla settimana (1) punti 1

1.14 Accessori dei locali - bagno privati (6)

saponetta (3) (4) (5)

sali da bagno (5)

asciugatoio da bagno di almeno 100 x 50 cm. (2) (3) (4) (5)

asciugamano di lino o di spugna (2) (3) (4) (5)

riserva di carta igienica (2) (3) (4) (5)

sacchetti igienici (2) (3) (4) (5)

sgabello (2) (3) (4) (5)

cestino rifiuti (2) (3) (4) (5)

per ogni tipo di accessori punti 1

1.15 Accessori nelle camere:

necessario per cucito

documentazione sull albergo

necessario per scrivere

per ogni accessorio punti 1

1.16 Lavatura e stiratura biancheria degli ospiti

1.161 resa entro le 12 ore per biancheria consegnata prima delle h. 9 punti 8

1.162 resa entro le 24 h. (4) (5) punti 4

1.17 Pulizia calzature (4) (5)

1.171 a cura del personale punti 4

1.172 macchine automatiche ad uso gratuito punti 2

1.18 Pulizia nelle camere:

1.181 una volta al giorno, con riassetto pomeridiano (4) (5) punti 2

1.182 una volta al giorno (1) (2) (3) punti 1

2 - DOTAZIONI, IMPIANTI E ATTREZZATURE

2.01 Acqua corrente in tutte le camere

2.011 calda e fredda (2) (3) (4) (5) punti 4

2.012 fredda (1) punti 1

2.02 Numero dei locali - bagno privati (completi), espressi in percentuale delle camere dell albergo (7)

2.021 il 100% (5) punti 30

2.022 almeno il 90% (4) punti 25

2.023 almeno il 70% (3) punti 20

2.024 almeno il 40% (2) punti 10

2.025 almeno il 25% punti 5

2.026 almeno il 5% punti 1

2.03 Dotazione ulteriore dei locali – bagno privati

2.031 2° lavabo in almeno il 75% delle camere punti 10

2.032 2° lavabo in almeno il 50% delle camere punti 6

2.04 Numero dei locali - bagno comuni (completi) (7)

2.041 uno ogni 8 posti letto non serviti da locale bagno privato, con il minimo di uno per piano (3) punti 4

2.042 uno ogni 10 posti letto non servizi da locale bagno privato, con il minimo di uno per piano (2) (4) (5) punti 3

2.043 uno ogni 10 posti letto non serviti da locale bagno privato, con il minimo di un locale bagno completo (1) punti 1

2.05 Servizi igienici comuni aggiuntivi:

2.051 per ogni bagno in piu punti 2

2.052 per ogni gabinetto, con lavabo punti 1

2.06 Chiamata di allarme in tutti i servizi (bagni e gabinetti) privati e comuni (1) (2) (3) (4) (5) punti 1

2.07 Riscaldamento (8)

2.071 in tutto l esercizio (3) (4) (5) punti 5

2.072 nei locali comuni e in almeno il 50% delle camere punti 3

2.073 nei locali comuni (1) (2) punti 1

2.08 Aria condizionata (8)

2.081 in tutto l esercizio e regolabile dal cliente nelle camere (5) punti 5

2.082 nei locali comuni e regolabile dal cliente in almeno il 50% delle camere punti 3

2.083 nei locali comuni punti 1

2.09 Ascensore di servizio o montacarichi (5) (9) punti 3

2.10 Ascensore per i clienti (9)

2.101 qualunque sia il numero dei piani (4) (5) punti 3

2.102 per gli alberghi con locali oltre i primi due piani (escluso il pianterreno) (2) (3) punti 2

2.11 Sistemazione delle camere

2.111 letto, 1 sedia per letto, illuminazione normale, tavolino, armadio e comodino (1) (2) (3) (4) (5) punti 1

2.112 lampade o appliques da comodino (2) (3) (4) (5) punti 1

2.113 3° punto luce per leggere o scrivere (3) (4) (5) punti 1

2.114 scrittoio di almeno 50x60 cm. punti 1

2.115 specchio con presa corrente (dotazione minima per camere senza bagno) (1) (2) (3) (4) punti 1

2.116 2° comodino (2) (3) (4) (5) punti 1

2.117 cestino rifiuti (1) (2) (3) (4) (5) punti 1

2.118 sgabello per bagagli (2) (3) (4) (5) punti 1

2.12 Poltrone nelle camere

2.121 una per letto punti 5

2.122 una per camera (4) (5) punti 3

2.13 Vano soggiorno annesso alla camera in piu del 3% delle camere punti 3

2.14 Televisione

2.141 a colori in tutte le camere punti 5

2.142 in bianco e nero in tutte le camere punti 4

2.143 in bianco e nero nel 50% delle camere punti 2

2.144 ad uso comune (2) (3) (4) (5) punti 1

2.15 Radio o filodiffusione nelle camere, con regolazione autonoma 2.151 nel 100% delle camere punti 4

2.152 in almeno il 50% delle camere punti 1

2.16 Chiamata del personale (1) (2) (3) (4) (5 2.161 chiamata telefonica diretta punti 4

2.162 chiamata attraverso centralino e con campanello punti 3

2.163 chiamata attraverso centralino punti 2

2.164 chiamata con campanello punti 1

2.17 Telefono nelle camere, non abilitato alla chiamata esterna diretta 2.171 nel 100% (4) (5) punti 4

2.172 almeno nel 70% (3) punti 3

2.173 almeno nel 50% punti 2

2.174 almeno nel 25% punti 1

2.18 Telefono nelle camere, abilitato alla chiamata esterna diretta 2.181 100% punti 8

2.182 almeno il 70% punti 6

2.183 almeno il 50% punti 4

2.184 almeno il 25% punti 2

2.19 Linee telefoniche esterne

2.191 una linea telefonica con apparecchio per uso comune (1) (2) (3) (4) (5) punti 1

2.192 per ogni ulteriore linea telefonica (entro un massimo di 10 linee), aggiungere punti 1

2.20 Telex punti 8

2.21 Sale comuni

2.211 una sala per uso comune (che puo coincidere con la sala ristorante) (1) punti 1

2.212 di superficie complessiva (esclusa l eventuale sala ristorante) non inferiore a mq 4 per ognuna delle prime dieci camere, mq 1 per ognuna delle ulteriori camere fino alla ventesima mq 0,5 per ogni camera oltre la ventesima (2) punti 2

2.213 come 2.212, maggiorata del 10% (3) punti 3

2.214 come 2.212, maggiorata del 20% (4) punti 4

2.215 come 2.212, maggiorata del 30% (5) punti 5

2.216 come 2.212, maggiorata del 40% punti 6

2.217 come 2.212, maggiorata del 50% punti 8

2.218 come 2.212, maggiorata dell 80% punti 11

2.219 come 2.212, maggiorata del 100% o piu punti 15

2.22 Sala ristorante

2.221 in locale apposito punti 5

2.222 in locale comune punti 2

2.223 se con cucina tipica, aggiungere punti 3

2.23 Tavernetta o tavola calda punti 3

2.24 Bar

2.241 banco bar posto in locale separato (4) (5) punti 10

2.242 banco bar posto in locale comune punti 7

2.243 mobile bar posto in locale comune (2) (3) punti 5

2.244 esterno, ma con accesso diretto dall albergo punti 2

2.25 Sale separate per lettura, congressi, giochi per adulti, ecc. (ognuna) punti 3

2.26 Sala TV separata (4) (5) punti 3

2.27 Cassetta di sicurezza a muro (almeno nel 30% delle camere) punti 2

2.28 Impianti sportivo - ricreativi

2.281 piscina coperta punti 10

2.282 piscina scoperta punti 5

2.283 campo da golf punti 6

2.284 campo da tennis, ognuno punti 3

2.285 per altri impianti (attrezzature per gioco bambini, minigolf, bocce, ecc.) ognuno punti 2

2.29 Sauna privata punti 2

2.30 Sala giochi per bambini, separata 2.301 di superf. superiore a mq 30 punti 3

2.302 di superficie da 25 a 30 mq punti 2

2.303 se con assistente, aggiungere punti 3

2.31 Ingresso protetto da portico o pensilina punti 3

2.32 Ingresso separato per i bagagli (5) punti 3

2.33 Locali di servizio (offices) ai piani (5) punti 3

2.34 Accessibilita per handicappati (accesso a livello stradale o facilitato, ascensore di cm. 75x130 con porte automatiche, camere con porte di ingresso di almeno 75 cm. di larghezza) punti 5

2.35 Montavivande punti 3

3 - UBICAZIONE E ASPETTO

3.01 Accessi e comunicazioni

3.011 con mezzi pubblici (taxi, autobus, ecc.)

ottimi punti 3

normali punti 2

3.012 con vetture private

ottimi punti 3

normali punti 2

3.02 Collocazione nella localita

3.021 eccezionale (vista, centralita, parco, ecc.) punti 6

3.022 ottima punti 4

3.023 buona punti 2

3.03 Rumori nelle camere

3.031 100% delle camere senza rumori, o insonorizzate punti 8

3.032 60% delle camere senza rumori, o insonorizzate punti 4

3.033 40% delle camere senza rumori, o insonorizzate punti 2

3.04 Aspetto esterno

3.041 impeccabile punti 5

3.042 ottimo punti 3

3.043 buono punti 1

3.05 Area di pertinenza dell esercizio alberghiero, a disposizione della clientela

3.051 almeno 100 mq per camera punti 12

3.052 almeno 50 mq per camera punti 8

3.053 almeno 25 mq per camera punti 5

3.054 almeno 5 mq per camera punti 2

3.06 Posti di parcheggio, nell esercizio o nelle adiacenze, senza limitazione di tempo e in percentuale del numero delle camere 3.061 almeno il 100% punti 8

3.062 almeno l 80% punti 6

3.063 almeno il 60% punti 4

3.064 almeno il 30% punti 2

(Questo punteggio, per le localita senza accesso stradale e forfetariamente sostituito da:  6 punti per aspiranti a 5 stelle 4 punti per aspiranti a 3 o 4 stelle 2 punti per aspiranti a 2 o 1 stella).

RIEPILOGO dei << REQUISITI OBBLIGATI >> degli alberghi

(in elenchi separati per ogni livello di classifica)

Requisiti obbligati per alberghi con 1 stella

1.01 Servizi di ricevimento e di portineria - informazioni

1.013 assicurati 12/ 24 ore da un addetto punti 1

1.03 Servizio di notte

1.032 addetto disponibile, a chiamata punti 1

1.13 Cambio biancheria

1.131 lenzuola e federe: almeno una volta alla settimana punti 1

1.132 asciugamani nelle camere: 2 volte alla settimana punti 1

1.18 Pulizia nelle camere

1.182 una volta al giorno punti 1

2.01 Acqua corrente in tutte le camere

2.012 fredda punti 1

2.04 Numero dei locali - bagno comuni (completi)

2.043 un locale bagno completo ogni 10 posti letto non serviti da locale bagno privato, con il minimo di un locale bagno completo punti 1

2.06 Chiamata di allarme in tutti i servizi  (bagni e gabinetti) privati e comuni punti 1

2.07 Riscaldamento

2.073 nei locali comuni punti 1

2.11 Sistemazione delle camere

2.111 letto, 1 sedia per letto, illuminazione normale, tavolino, armadio, comodino punti 1

2.115 specchio con presa corrente nelle camere senza bagno punti 1

2.117 cestino rifiuti punti 1

2.16 Chiamata del personale punti 1

2.19 Linee telefoniche esterne

2.191 1 linea telefonica con apparecchio per uso comune punti 1

2.21 Sale comuni

2.211 1 sala per uso comune, che puo coincidere con la sala ristorante punti 1

Requisiti obbligati per alberghi con 2 stelle **

1.01 Servizi di ricevimento e di portineria - informazioni

1.013 assicurati 12/ 24 ore da un addetto punti 1

1.03 Servizio di notte

1.032 addetto disponibile, a chiamata punti 1

1.06 Servizio di prima colazione

1.062 in sale comuni destinate anche ad altri usi punti 2

1.07 Servizio bar nel locale ove e ubicato l impianto

1.072 assicurato 12/ 24 ore punti 2

1.13 Cambio biancheria

1.131 lenzuola e federe: almeno 2 volte alla settimana punti 2

1.132 asciugamani nelle camere: 3 volte alla settimana punti 3

1.14 Accessori dei locali - bagno privati sacchetti igienici, asciugatoio da bagno, asciugamani, riserva di carta igienica, sgabello, cestino rifiuti punti 6

1.18 Pulizia nelle camere

1.182 una volta al giorno punti 1

2.01 Acqua corrente in tutte le camere

2.011 calda e fredda punti 4

2.02 Numero dei locali - bagno privati (completi), espresso in  %  nelle  camere dell albergo

2.024 almeno il 40% punti 10

2.04 Numero dei locali - bagno comuni (completi)

2.042 un locale - bagno completo ogni 10 posti letto non serviti, con il minimo di 1 per piano punti 3

2.06 Chiamata di allarme in tutti i servizi (bagni e gabinetti) privati e comuni punti 1

2.07 Riscaldamento

2.073 nei locali comuni punti 1

2.10 Ascensore per i clienti

2.102 per alberghi con locali oltre i primi 2 piani (escluso il pianterreno punti 2

2.11 Sistemazione delle camere

2.111 letto, 1 sedia per letto, illuminazione normale, tavolino, armadio e comodino punti 1

2.112 lampade o appliques da comodino punti 1

2.115 specchio con presa corrente, nelle camere senza bagno punti 1

2.116 2° comodino punti 1

2.117 cestino rifiuti punti 1

2.118 sgabello per bagagli punti 1

2.14 Televisione

2.144 ad uso comune punti 1

2.16 Chiamata del personale punti 1

2.19 Linee telefoniche esterne

2.191 1 linea telefonica, con apparecchio per uso comune punti 1

2.21 Sale comuni

2.212 di superficie complessiva (esclusa l eventuale sala ristorante) non inferiore a mq 4 per ognuna delle prime 10 camere, mq 1 per ognuna delle ulteriori camere fino alla ventesima, per mq 0,50 per ogni camera oltre la ventesima punti 2

2.24 Bar

2.243 mobile bar posto in locale comune punti 5

Requisiti obbligati per alberghi con 3 stelle ***

1.01 Servizi di ricevimento e di portineria - informazioni

1.013 assicurati 12/ 24 ore da un addetto punti 1

1.03 Servizio di notte

1.032 addetto disponibile, a chiamata punti 1

1.04 Trasporto interno dei bagagli

1.041 a cura del personale punti 6

1.06 Servizio di 1a colazione

1.062 in sale comuni destinate anche ad altri usi punti 2

1.07 Servizio bar nel locale ove e ubicato l impianto

1.072 assicurato 12/ 24 ore punti 2

1.11 Lingue estere correntemente parlate

1.111 dal gestore o direttore: 1 lingua punti 1

1.12 Servizio di centralino telefonico

1.123 assicurato da addetto 12/ 24 ore punti 4

1.13 Cambio biancheria

1.131 lenzuola e federe: almeno 3 volte alla settimana punti 4

1.132 asciugamani nelle camere:

tutti i giorni punti 6

1.14 Accessori dei locali - bagno privati sacchetti igienici, asciugatoio da bagno, asciugamani, riserva di carta igienica, sgabello, cestino rifiuti, saponetta punti 7

1.18 Pulizia nelle camere

1.182 una volta al giorno punti 1

2.01 Acqua corrente in tutte le camere

2.011 calda e fredda punti 4

2.02 Numero dei locali - bagno privati (completi), espresso in%   delle camere dell albergo

2.023 almeno il 70% punti 20

2.04 Numero dei locali - bagno comuni (completi)

2.041 uno ogni 8 posti letto non serviti da locale bagno privato, con il minimo di uno per piano punti 4

2.06 Chiamata di allarme in tutti i servizi (bagni e gabinetti) privati e comuni punti 1

2.07 Riscaldamento

2.071 in tutto l esercizio punti 5

2.10 Ascensore per i clienti

2.102 per alberghi con locali oltre i primi due piani (escluso il pianterreno) punti 2

2.11 Sistemazione delle camere

2.111 letto, 1 sedia per letto, illuminazione normale, tavolino, armadio e comodino punti 1

2.112 lampade o appliques da comodino punti 1

2.113 3° punto luce per leggere o scrivere punti 1

2.116 2° comodino punti 1

2.115 specchio con presa corrente nelle camere senza bagno punti 1

2.117 cestino rifiuti punti 1

2.118 sgabello per bagagli punti 1

2.14 Televisione

2.144 ad uso comune punti 1

2.16 Chiamata del personale punti 1

2.17 Telefono nelle camere, non abilitato alla chiamata esterna diretta

2.172 almeno nel 70% punti 3

2.19 Linee telefoniche esterne

2.191 1 linea telefonica con apparecchio per uso comune punti 1

2.21 Sale comuni

2.213 superficie complessiva non inferiore a quella degli alberghi a 2 stelle, maggiorata del 10% punti 3

2.243 mobile bar posto in locale comune punti 5

Requisiti obbligati per alberghi con 4 stelle ****

1.01 Servizi di ricevimento e di portineria - informazioni

1.012 assicurati 16/ 24 ore con almeno un dipendente punti 6

1.03 Servizio di notte

1.031 portiere di notte punti 10

1.04 Trasporto interno dei bagagli

1.041 a cura del personale punti 6

1.06 Servizio di 1a colazione

1.062 in sale comuni destinate anche ad altri usi punti 2

1.07 Servizio bar nel locale ove e ubicato l impianto

1.071 assicurato 16/ 24 ore a cura del personale addetto punti 3

1.10 Divise per il personale punti 6

1.11 Lingue estere correntemente parlate

1.111 dal gestore o direttore: due lingue punti 2

1.112 dai capiservizio: due lingue punti 2

1.12 Servizio di centralino telefonico

1.123 assicurato da addetto 12/ 24 ore punti 4

1.13 Cambio biancheria

1.131 lenzuola e federe: tutti i giorni punti 8

1.132 asciugamani nelle camere:

tutti i giorni punti 6

1.14 Accessori dei locali - bagno privati saponetta, sacchetti igienici asciugatoi da bagno, asciugamani, riserva di carta igienica, sgabello, cestino rifiuti punti 7

1.16 Lavatura e stiratura biancheria degli ospiti

1.162 resa entro le 24 h. punti 4

1.17 Pulizia calzature punti 2

1.18 Pulizia nelle camere

1.181 una volta al giorno, con riassetto pomeridiano punti 2

2.01 Acqua corrente in tutte le camere

2.011 calda e fredda punti 4

2.02 Numero dei locali - bagno privati (completi), espresso in% delle camere dell albergo

2.022 almeno il 90% punti 25

2.04 Numero dei locali - bagno comuni (completi)

2.042 uno per piano punti 3

2.06 Chiamata di allarme in tutti i servizi (bagni e gabinetti) privati e comuni punti 1

2.07 Riscaldamento

2.071 in tutto l esercizio punti 5

2.10 Ascensori per i clienti

2.101 qualunque sia il numero dei piani punti 3

2.11 Sistemazione delle camere

2.111 letto, 1 sedia per letto, illuminazione normale, tavolino, armadio e comodino punti 1

2.112 lampada o applique da comodino punti 1

2.113 3° punto luce per leggere o scrivere punti 1

2.116 2° comodino punti 1

2.117 cestino rifiuti punti 1

2.118 sgabello per bagagli punti 1

2.115 specchio con presa corrente nelle camere senza bagno punti 1

2.12 Poltrone nelle camere

2.122 una per camera punti 3

2.14 Televisione

2.144 ad uso comune punti 1

2.16 Chiamata del personale punti 1

2.17 Telefono nelle camere, non abilitato alla chiamata esterna diretta

2.171 nel 10% punti 4

2.19 Linee telefoniche esterne

2.191 1 linea telefonica con apparecchio per uso comune punti 1

2.21 Sale comuni

2.214 superficie complessiva non inferiore a quella degli alberghi a 2 stelle, maggiorata del 20% punti 4

2.24 Bar

2.241 banco bar posto in locale separato punti 10

2.26 Sala TV separata punti 3

Requisiti obbligati per alberghi con 5 stelle *****

1.01 Servizi di ricevimento e di portineria - informazioni

1.011 assicurati 16/ 24 ore con almeno un dipendente per servizio punti 12

1.03 Servizio di notte

1.031 portiere di notte punti 10

1.04 Trasporto interno dei bagagli

1.041 a cura del personale punti 6

1.06 Servizio di 1a colazione

1.061 in sala apposita punti 3

1.063 reso anche nelle camere punti 5

1.07 Servizio bar nel locale ove e ubicato l impianto

1.071 assicurato 16/ 24 ore a cura del personale addetto punti 3

1.08 Servizio di bar nei locali comuni

1.081 assicurato 16/ 24 ore a cura del personale addetto punti 3

1.09 Servizio di bar nelle camere

1.091 100% delle camere con minibar o con servizio assicurato 24/ 24 ore a cura del personale addetto punti 10

1.10 Divise per il personale punti 6

1.11 Lingue estere correntemente parlate

1.111 dal gestore o direttore: 2 lingue punti 2

1.112 dai capi servizio: 2 lingue punti 2

1.12 Servizio di centralino telefonico

1.123 assicurato da addetto 12/ 24 ore punti 4

1.124 conoscenza di almeno 2 lingue estere da parte dell addetto punti 2

11.3 Cambio biancheria

1.131 lenzuola e federe: tutti i giorni punti 8

1.132 asciugamani nelle camere:

tutti i giorni punti 6

1.14 Accessori dei locali - bagno privati saponetta, sali da bagno, sacchetti igienici, asciugatoio da bagno, asciugamani, riserva di carta igienica, sgabello, cestino rifiuti punti 8

11.6 Lavatura e stiratura biancheria degli ospiti

1.162 resa entro le 24 h. punti 4

1.17 Pulizia calzature punti 2

1.18 Pulizia nelle camere

1.181 una volta al giorno, con riassetto pomeridiano punti 2

2.01 Acqua corrente in tutte le camere

2.011 calda e fredda punti 4

2.02 Numero dei locali - bagno privati (completi), espresso in% delle camere dell albergo

2.021 il 100% punti 30

2.04 Numero dei locali - bagno comuni (completi)

2.042 uno per piano punti 3

2.06 Chiamata di allarme in tutti i servizi (bagni e gabinetti) privati e comuni punti 1

2.07 Riscaldamento

2.071 in tutto l esercizio punti 5

2.08 Aria condizionata

2.081 in tutto l esercizio e regolabile dal cliente nelle camere punti 5

2.09 Ascensore di servizio o montacarichi punti 3

2.10 Ascensori per i clienti (9)

2.101 qualunque sia il numero dei piani punti 3

2.11 Sistemazione delle camere

2.111 letto 1 sedia per letto, illuminazione normale, tavolino, armadio e comodino punti 1

2.112 lampade o appliques da comodino punti 1

2.113 3° punto luce per leggere o scrivere punti 1

2.116 2° comodino punti 1

2.117 cestino rifiuti punti 1

2.118 sgabello per bagagli punti 1

2.12 Poltrone nelle camere

2.122 una per camera punti 3

2.14 Televisione

2.144 ad uso comune punti 1

2.16 Chiamata del personale punti 1

2.17 Telefono nelle camere, non abilitato alla chiamata esterna diretta

2.171 nel 100% punti 4

2.19 Linee telefoniche esterne

2.191 1 linea telefonica con apparecchio per uso comune punti 1

2.21 Sale comuni

2.215 superficie complessiva non inferiore a quella degli alberghi a 2 stelle, maggiorata del 30% punti 5

2.24 Bar

2.241 banco bar posto in locale separato punti 10

2.26 Sala TV separata punti 3

2.32 Ingresso separato per bagagli punti 3

2.33 Locali di servizio (offices) ai piani punti 3

TABELLA B Requisiti (obbligati e fungibili) degli alberghi residenziali, con i relativi punteggi 

Note:

(1) Il locale bagno completo si intende dotato di lavabo, vaso all inglese con cassetta di cacciata, vasca da bagno o doccia, bidet, specchio con presa corrente, acqua calda e fredda. Tale dotazione (voci 2.02 e 2.04) non e tassativa per gli esercizi ubicati in immobili gia esistenti, in relazione agli eventuali oggettivi impedimenti connessi con le caratteristiche strutturali e di superficie degli immobili

(2) L obbligo del riscaldamento (voce 2.07) e riferito alla particolare disciplina che ogni Regione si e riservata di dettare

(3) Obbligatorio per gli alberghi residenziali *** (salvo che in caso attivita stagionale primaverile - estiva)

(4) Obbligatorio per gli alberghi residenziali *****

(5) Obbligatorio per gli alberghi residenziali *****

(6) Per gli immobili esistenti, l obbligo dellascensore (voce 2.10) sussiste se tecnicamente e legittimamente realizzabile.

Avvertenza: Quando le << voci >> relative ai requisiti obbligati sono divise in sottovoci, la sottovoce obbligata per un determinato livello di classificazione puo essere sostituita con altra sottovoce di grado superiore.

1 - PRESTAZIONE DI SERVIZI ( Tab. B)

1.01 Servizi di ricevimento e di portineria - informazioni

1.011 assicurati 16/ 24 ore (5) punti 6

1.012 assicurati 14/ 24 ore (4) punti 3

1.013 assicurati 12/ 24 ore (3) punti 1

1.02 Servizio custodia valori

1.021 in cassaforte dell albergo residenziale punti 1

1.022 in cassaforte dell albergo residenziale e con disponibilita di cassette di sicurezza singole in numero pari ad almeno il 30% delle unita abitative punti 2

1.03 Servizio di notte

1.031 portiere di notte (5) punti 10

1.032 addetto disponibile, a chiamata (3) (4) punti 1

1.04 Trasporto interno dei bagagli

1.041 a cura del personale punti 6

1.042 a mezzo carrello a disposizione della clientela punti 3

1.05 Servizio di automobile

1.051 vettura o minibus riservato unicamente al trasporto cliente e bagagli, gratuito punti 5

1.052 come sopra, a pagamento punti 3

1.06 Servizio di 1a colazione

1.061 in sala apposita punti 3

1.062 in sale comuni destinate anche ad altri usi punti 2

1.063 per servizio reso anche nelle unita abitative, aggiungere punti 5

1.07 Servizio di bar nel locale ove e ubicato l impianto

1.071 assicurato 16/ 24 ore a cura del personale addetto punti 3

1.072 assicurato 12/ 24 ore a cura del personale addetto punti 2

1.08 Servizio di bar nei locali comuni

1.081 assicurato 16/ 24 ore a cura del personale addetto punti 3

1.082 assicurato 12/ 24 ore a cura del personale addetto punti 2

1.083 assicurato per periodi inferiori a 12/ 24 ore punti 1

1.09 Servizio di bar nelle unita abitative

1.091 100% delle unita abitative o con servizio assicurato 24/ 24 ore a cura del personale addetto punti 10

1.092 assicurato 16/ 24 ore a cura del personale addetto punti 7

1.093 assicurato 12/ 24 ore a cura del personale addetto punti 5

1.094 distributori automatici ai piani  (almeno 1 per piano) punti 2

1.10 Divise per il personale (5) punti 5

1.11 Lingue estere correntemente parlate

1.111 dal gestore o direttore:

3 lingue punti 3

2 lingue (5) punti 2

1 lingua (3) (4) punti 1

1.112 dal capo servizio:

4 o piu lingue punti 4

3 lingue punti 3

2 lingue punti 2

1 lingua punti 1

1.12 Servizio di centralino telefonico

1.121 assicurato da addetto 24/ 24 ore punti 5

1.122 assicurato da addetto 16/ 24 ore punti 3

1.123 assicurato da addetto 12/ 24 ore (3) (4) (5) punti 1

1.124 per conoscenza di almeno due lingue estere da parte dell addetto, aggiungere punti 1

1.13 Cambio biancheria

1.131 lenzuola e federe:

tutti i giorni (5) punti 8

almeno 3 volte alla settimana (4) punti 4

almeno 2 volte alla settimana (3) punti 1

1.132 asciugamani nelle unita abitative:

tutti i giorni (5) punti 3

almeno 3 volte alla settimana (3) (4) punti 1

1.14 Accessori dei locali - bagni privati

Vedi corrispondente in Tabella A

1.15 Accessori nelle unita abitative necessario per cucito documentazione sull albergo residenziale necessario per scrivere per ogni accessorio punti 1

1.16 Lavatura e stiratura biancheria degli ospiti

1.161 resa entro le 12 ore per biancheria consegnata entro le ore 9 punti 8

1.162 resa entro le 24 ore (5) punti 4

1.17 Pulizia calzature

1.171 a cura del personale punti 4

1.172 macchine automatiche ad uso gratuito punti 2

1.18 Pulizia nelle unita abitative

1.181 una volta al giorno, con riassetto pomeridiano 2

1.182 due volte alla settim. (***);

tre volte alla settim. (****);

tutti i giorni feriali (*****)

(3) (4) (5) punti 1

2 - DOTAZIONI, IMPIANTI E ATTREZZATURE ( Tab. B)

2.01 Acqua corrente calda e fredda in tutte le unita abitative (3) (4) (5) punti 1

2.02 Locali - bagno privati (completi) (1)

2.021 in tutte le unita abitative (3) (4) punti 1

2.022 in tutte le unita abitative, con antibagno dotato di lavabo (5) punti 8

2.03 Dotazione ulteriore dei locali - bagno privati

2.031 2° lavabo in almeno il 75% delle unita abitative, ove non sia gia obbligatorio punti 10

2.032 come sopra, in almeno il 50% delle unita abitative punti 6

2.04 Locali - bagno comuni completi (1) uno per piano punti 1

2.05 Servizi igienici comuni aggiuntivi

2.051 per ogni bagno in piu punti 2

2.052 per ogni gabinetto, con lavabo punti 1

2.06 Chiamata di allarme in tutti i servizi (bagni e gabinetti) privati e comuni (3) (4) (5) punti 1

2.07 Riscaldamento in tutto l esercizio (2) (3) (4) (5), salvo che non si tratti di esercizio con attivita primaverile - estiva punti 1

2.08 Aria condizionata

2.081 in tutto l esercizio, e regolabile dal cliente nelle unita abitative punti 5

2.082 nei locali comuni e, regolabile dal cliente, in almeno il 50% delle unita abitative punti 5

2.082 nei locali comuni e, regolabile dal cliente, in almeno il 50% delle unita abitative punti 3

2.083 nei locali comuni punti 1

2.09 Ascensore di servizio o montacarichi punti 3

2.10 Ascensore per i clienti (3) (4) (5) (6) punti 1

2.11 Composizione delle unita abitative

2.111 almeno il 50% delle unita con vani distinti per cucina - soggiorno e per pernottamento (4) punti 2

2.112 almeno il 5% delle unita con vani distinti per cucina, soggiorno e pernottamento (5) punti 6

2.113 100% monolocali attrezzati per cucina e pernottamento (3) punti 1

2.12 Sistemazione delle unita abitative

Attrezzatura idonea alla preparazione ed alla consumazione dei pasti nonche:

2.121 dotazione prevista per le camere ed i bagni degli alberghi a 5 stelle (4) (5) punti 8

2.122 dotazione prevista per le camere ed i bagni degli alberghi a 3 stelle (3) punti 1

2.13 Salotto permanente in vano separato in piu del 3% delle unita abitative punti 3

2.14 Televisione

2.141 a colori in tutte le unita abitative punti 8

2.142 in bianco e nero in tutte le unita abitative (4) (5) punti 4

2.143 in bianco e nero nel 50% delle unita abitative punti 2

2.144 ad uso comune punti 1

2.15 Radio e filodiffusione nelle unita abitative, con regolazione autonoma

2.151 nel 100% delle unita abitative (5) punti 4

2.152 almeno nel 50% delle unita abitative punti 1

2.16 Chiamata del personale a mezzo di telefono o citofono (3) (4) (5) punti 1

2.17 Telefono nelle unita abitative, non abilitato alla chiamata esterna diretta

2.171 nel 100% (5) punti 4

2.172 almeno nel 70% (4) punti 2

2.173 almeno nel 50% (3) punti 1

2.18 Telefono nelle camere, abilitato alla chiamata esterna diretta

2.181 nel 100% punti 8

2.182 almeno nel 70% punti 4

2.183 almeno nel 50% punti 2

2.19 Linee telefoniche esterne

2.191 una linea telefonica con apparecchio per uso comune (3) (4) (5) punti 1

2.192 per ogni ulteriore linea telefonica (entro un massimo di 10 linee) punti 1

2.20 Telex punti 8

2.21 Sale comuni

2.211 una sala per uso comune punti 3

2.212 di superficie complessiva (esclusa l eventuale sala ristorante) pari a mq 4 per ognuna delle prime dieci unita abitative, mq 1 per ognuna delle ulteriori unita fino alla ventesima, mq 0,5 per ogni unita oltre la ventesima (4) punti 2

2.213 come 2.212, maggiorata del 10% (5) punti 3

2.214 come 2.212, maggiorata del 20% punti 4

2.215 come 2.212, maggiorata del 30% punti 5

2.216 come 2.212, maggiorata del 40% punti 7

2.217 come 2.212, maggiorata del 50% punti 9

2.218 come 2.212, maggiorata dell’ 80% punti 12

2.219 come 2.212, maggiorata del 100% punti 15

2.22 Ristorante punti 5

2.23 Banco bar

2.231 posto in locale separato punti 10

2.232 posto in locale comune punti 5

2.233 esterno, ma con accesso diretto dall albergo punti 2

2.24 Sala lettura separata punti 3

2.25 Sala TV separata punti 3

2.26 Cassetta di sicurezza a muro (almeno nel 30% delle unita abitative) punti 2

2.27 Impianti sportivo - ricreativi

2.271 piscina coperta punti 10

2.272 piscina scoperta punti 5

2.273 campo da golf punti 6

2.274 campo da tennis, ognuno punti 3

2.275 per altri impianti (minigolf, bocce, ecc.) ognuno punti 2

2.28 Sauna privata punti 2

2.29 Sala giochi per bambini, separata

2.291 di superf. superiore a mq 30 punti 3

2.291 di superficie da 25 a 30 mq punti 2

2.293 se con assistente, aggiungere punti 3

2.30 Ingresso protetto da portico o pensilina punti 3

2.31 Ingresso separato per i bagagli punti 3

2.32 Locali di servizio (offices) ai piani punti 3

2.33 Accessibilita per handicappati (accesso a livello stradale o facilitato, ascensore di cm. 75 x 130 con porte automatiche, locali con porte di almeno 75 cm. di larghezza) punti 5

3 - UBICAZIONE E ASPETTO( Tab. B)

3.01 Accessi e comunicazioni

3.011 con mezzi pubblici (taxi, autobus, ecc.)

ottimi punti 3

normali punti 2

3.012 con vetture private

ottimi punti 3

normali punti 2

3.02 Collocazione nelle localita

3.021 eccezionale (vista, centralita, parco) punti 6

3.022 ottima punti 4

3.023 buona punti 2

3.03 Rumori nelle unita abitative

3.031 100% delle unita abitative senza rumori, o insonorizzate punti 8

3.032 60% delle unita abitative senza rumori, o insonorizzate punti 4

3.033 40% delle unita abitative senza rumori, o insonorizzate punti 2

3.04 Aspetto esterno

3.041 impeccabile punti 5

3.042 ottimo punti 3

3.043 buono punti 1

3.05 Area di pertinenza dell esercizio alberghiero a disposizione della clientela

3.051 almeno 100 mq per unita abitativa punti 12

3.052 almeno 50 mq per unita abitativa punti 8

3.053 almeno 25 mq per unita abitativa punti 5

3.054 almeno 5 mq per unita abitativa punti 2

3.06 Posti di parcheggio gratuiti, nell esercizio o nelle adiacenze, senza limitazione di tempo e in percentuale del numero delle unita abitative 3.061 almeno il 100% punti 8

3.062 almeno l 80% punti 6

3.063 almeno il 60% punti 4

3.064 almeno il 30% punti 2

(Questo punteggio, per le localita senza accesso stradale, e forfetariamente sostituito da:

6 punti per aspiranti a 5 stelle

4 punti per aspiranti a 3 o 4 stelle).

RIEPILOGO dei << REQUISITI OBBLIGATI >> degli alberghi residenziali (in elenchi separati per ogni livello di classifica)

Requisiti obbligati per alberghi residenziali con 3 stelle ***

1.01 Servizi di ricevimento e di portineria - informazioni

1.013 assicurati 12/ 24 ore punti 1

1.03 Servizio di notte

1.032 addetto disponibile a chiamata punti 1

1.11 Lingue estere correntemente parlate

1.111 dal gestore o direttore: 1

lingua punti 1

1.12 Servizio telefonico

1.123 assicurato da addetto 12/ 24 ore punti 1

1.13 Cambio biancheria

1.131 lenzuola e federe: almeno 2 volte alla settimana punti 1

1.132 asciugamani nelle unita abitative: almeno 2 volte alla settimana punti 1

1.18 Pulizia nelle unita abitative

1.182 due volte alla settimana punti 1

2.01 Acqua corrente calda e fredda in tutte le unita abitative punti 1

2.02 Locali - bagno privati (completi 2.021) in tutte le unita abitative punti 1

2.06 Chiamata di allarme in tutti i servizi (bagni e gabinetti) privati e comuni punti 1

2.07 Riscaldamento in tutto l esercizio, salvo che non si tratti di esercizio con attivita stagionale primaverile -estiva punti 1

2.10 Ascensori per gli edifici oltre i due piani (escluso il terreno) punti 2

2.11 Composizione delle unita abitative

2.113 100% monolocali attrezzati per cucina e pernottamento 1

2.12 Sistemazione minima delle unita abitative: possibilita di preparazione e di consumazione dei pasti, nonche 2.122 dotazione prevista per le camere ed i bagni degli alberghi a 3 stelle punti 1

2.16 Chiamata del personale a mezzo telefono o citofono punti 1

2.17 Telefono nelle unita abitative, non abilitato alla chiamata esterna diretta punti 1

2.19 Linee telefoniche esterne

2.191 una linea telefonica, con apparecchio per uso comune punti 1

Requisiti obbligati per alberghi residenziali con 4 stelle ****

1.01 Servizi di ricevimento e di portineria - informazioni

1.012 assicurati 14/ 24 ore punti 3

1.03 Servizio di notte

1.032 addetto disponibile, a chiamata punti 1

1.11 Lingue estere correntemente parlate

1.111 dal gestore o direttore: 1 lingua punti 1

1.112 dai capi servizio: 1 lingua punti 1

1.12 Servizio di centralino telefonico

1.123 assicurato da addetto 12/ 24 ore punti 1

1.13 Cambio biancheria

1.131 lenzuola federe: almeno 2 volte alla settimana punti 4

1.132 asciugamani nelle unita abitative: almeno 3 volte alla settimana punti 1

1.18 Pulizia nelle unita abitative

1.182 tre volte alla settimana punti 1

2.01 Acqua corrente calda e fredda in tutte le unita abitative punti 1

2.02 Locali - bagno privati (completi) 2.021 in tutte le unita abitative punti 1

2.06 Chiamata di allarme in tutti i servizi (bagni e gabinetti) privati e comuni punti 1

2.07 Riscaldamento in tutto l esercizio salvo che non si tratti di esercizio con attivita stagionale primaverile - estiva punti 1

2.10 Ascensori per i clienti punti 1

2.11 Composizione delle unita abitative

2.112 100% monolocali per cucina, soggiorno e pernottamento punti 2

2.12 Sistemazione minima delle unita abitative: possibilita di preparazione e di consumazione dei pasti, nonche 2.121 dotazione prevista per le camere ed i bagni degli alberghi a 5 stelle punti 3

2.16 Chiamata del personale a mezzo di telefono o citofono punti 1

2.17 Telefono nelle unita abitative, non abilitato alla chiamata esterna diretta

2.172 almeno nel 70% delle unita abitative punti 2

2.19 Linee telefoniche esterne

2.191 una linea telefonica, con apparecchio per uso comune punti 1

Requisiti obbligati per alberghi residenziali con 5 stelle *****

1.01 Servizi di ricevimento e di portineria - informazioni

1.11 assicurati 16/ 24 ore punti 6

1.03 Servizi di notte

1.031 portiere di notte punti 10

1.10 Divise per il personale punti 5

1.11 Lingue estere correntemente parlate

1.111 dal gestore o dal direttore: 2 lingue punti 2

1.112 dai capi servizio: 2 lingue punti 2

1.12 Servizio di centralino telefonico

1.123 assicurato da addetto 12/ 24 ore punti 1

1.13 Cambio biancheria

1.131 lenzuola e federe: tutti i giorni punti 8

1.132 asciugamani nelle unita abitative: tutti i giorni punti 3

1.16 Lavatura e stiratura biancheria degli ospiti

1.162 resa entro le 24 ore punti 4

1.18 Pulizia nelle unita abitative

1.182 tutti i giorni feriali punti 1

2.01 Acqua corrente calda e fredda in tutte le unita abitative punti 1

2.02 Locali - bagno privati (completi) 2.022 in tutte le unita abitative punti 8

2.06 Chiamata di allarme in tutti i servizi (bagni e gabinetti) privati e comuni punti 1

2.07 Riscaldamento in tutto l esercizio, salvo che non si tratti di esercizio con attivita stagionale primaverile - estiva punti 1

2.10 Ascensore per i clienti punti 1

2.11 Composizione delle unita abitative 2.111 30% delle unita con vani distinti per cucina - soggiorno e per pernottamento punti 6

2.12 Sistemazione minima delle unita abitative: possibilita di preparazione e di consumazione dei pasti nonche 2.121 dotazione prevista per le camere ed i bagni degli alberghi a 5 stelle punti 3

2.14 Televisione

2.142 in bianco e nero, in tutte le unita abitative punti 4

2.15 Radio e filodiffusione nelle unita abitative, con regolazione autonoma 2.151 nel 100% delle unita abitative punti 4

2.16 Chiamata del personale a mezzo telefono o citofono punti 1

2.17 Telefono nelle unita abitative, non abilitato alla chiamata esterna diretta 2.171 nel 100% delle unita abitative punti 4

2.19 Linee telefoniche esterne

2.191 una linea telefonica, con apparecchio per uso comune punti 1