Legge Regionale 10 aprile 1985, n. 15 Nuova normativa concernente gli interventi regionali nel settore estrattivo.
TITOLO I PROVVIDENZE PER LE IMPRESE ESTRATTIVE
CAPO I
Art. 1La Regione Puglia attua nel triennio 1986- 1988 gli interventi di cui alla presente legge per incentivare la ricerca e la razionale coltivazione dei giacimenti: a) di pietra o marmo pugliese, da estrarre in blocchi, da segare in lastre e da lucidare; b) dei materiali di seconda categoria di cui all art. 2, comma 2#, del RD 29- 7- 27, n. 1443 e sue successive modifiche ed integrazioni, ivi inclusa la coltivazione delle cave di tufo in sotterraneo e a cielo aperto; Le provvidenze sono finalizzate, altresì, a promuovere la costituzione di valide forme associative ai fini di razionalizzare l attivita di lavorazione e di commercializzazione dei materiali lapidei.
Art. 2Le norme dei capi secondo, terzo e quarto del presente titolo si applicano: a) alle imprese che esercitano l attivita di estrazione della pietra o marmo pugliese e dei materiali di seconda categoria di cui all all art. 2, comma secondo, del RD n. 1443/ 27 e sue successive modifiche ed integrazioni; b) alle cooperative di produzione e lavoro ed alle compagnie di cavamonti che esercitano l attivita di estrazione della pietra o marmo pugliese e dei materiali di seconda categoria di cui all art. 2, comma secondo, del RD n. 1443/ 27 e sue successive modifiche ed integrazioni. I soggetti di cui al precedente comma devono avere la sede legale nella Regione.
CAPO II INCENTIVAZIONE DELLA RICERCA DI NUOVI GIACIMENTI
Art. 3Le spese per rilevamenti geologici, prospezioni geofisiche, indagini dirette ad ed esami fisico - tecnici possono essere ammesse a contributo nella misura del 50% del loro complessivo ammontare. Il contributo non potra comunque superare l importo di L. 40 milioni per ogni impresa e per ogni esercizio finanziario. Tale importo max contributivo, nella misura del 50% del complessivo ammontare delle spese, viene elevato a L. 60 milioni per quelle imprese che assicurano incrementi occupazionali rispetto al precedente esercizio di riferimento attraverso la esibizione di un certificato dell INPS o estratto notarile attestante il numero delle unita lavorative occupate nell anno precedente all inizio delle opere del nuovo programma. I nuovi livelli occupazionali debbono essere mantenuti per l intera durata del programma di ricerca.
Art. 4Le imprese interessate a conseguire il contributo di cui all art. 3 debbono presentare domanda al Presidente della Giunta Regionale per il tramite dell Assessorato Industria, Commercio ed Artigianato. Alla domanda, sottoscritta dal titolare e legale rappresentante dell impresa che dimostri di possedere la capacita tecnico ed economica adeguata all importanza della ricerca da svolgere, devono essere allegati i seguenti documenti: a) - certificato di iscrizione alla Camera di Commercio e, per le societa regolarmente costituite, atto costitutivo e relativo statuto e, per le cooperative di produzione e lavoro, anche il certificato d iscrizione nell apposito registro prefettizio; b) - certificato dell INPS attestante il settore d inquadramento ed il numero degli addetti per le attivita in corso; impegno ad iscriversi per le nuove cave; c) - relazione preliminare circa la natura geo – litologica della zona di ricerca; d) - ubicazione della zona interessata sulla tavoletta 1: 25.000 dell IGM; e) - planimetria della zona in scala 1: 2000; f) - foglio o estratto legale di mappa con la indicazione delle particelle interessate; g) - piano di massima degli studi e delle ricerche da effettuare con l indicazione del termine entro il quale dovranno compiersi; h) - copia dell atto di proprieta del suolo o copia autentica del contratto in affitto che assicura all impresa la disponibilita per l intera durata dei lavori della ricerca (oppure coltivazione); i) - preventivo di spesa, dettagliato ed analitico, con i singoli costi unitari, totali e parametrici. La relazione di cui alla lettera c) del comma precedente deve essere redatta da un professionista iscritto nell albo dei geologi o da un ingegnere minerario; i documenti di cui alle lettere g) e i) possono essere redatti da tecnici competenti iscritti nei rispettivi albi professionali. Sulla base della documentazione prodotta, si procede ad un sopralluogo in contraddittorio con il titolare della impresa o con un suo delegato, redigendo processo verbale che identifichi lo stato dei luoghi oggetto degli studi e delle ricerche, corredato eventualmente da fotografie.
Art. 5Spetta alla Giunta regionale, dato atto delle domande presentate, ammettere a contributo le spese per la ricerca di nuovi giacimenti. Della deliberazione della Giunta regionale viene data comunicazione alla competente Commissione consiliare permanente ed alle imprese interessate. L impresa e tenuta ad iniziare i lavori entro trenta giorni dalla data della comunicazione di cui al comma precedente e ad ultimarli nel termine stabilito; tuttavia, l impresa puo, a suo totale rischio e pericolo, sia per quanto concerne l accoglimento della domanda di contributo che la eventuale misura del contributo medesimo, chiedere di essere autorizzata ad iniziare i lavori dopo il sopralluogo e prima della comunicazione di cui al comma precedente. L impresa deve altresì tenere a disposizione dei funzionari addetti al controllo i campioni di materiale estratto durante le perforazioni con carotaggio. Per ottenere la liquidazione del contributo, l impresa, sotto comminatoria di decadenza, deve presentare, entro trenta giorni dalla data della comunicazione di ultimazione dei lavori, i seguenti documenti: a) - una dettagliata relazione redatta da un geologo o da un ingegnere minerario sui risultati conseguiti, con particolare riferimento alle condizioni litostratigrafiche e giaciturali nonche alle caratteristiche generali dei materiali litoidi dell area oggetto delle ricerche ed alla esistenza e coltivabilita del giacimento; b) - la documentazione e le fatture, fiscalmente regolari, debitamente quietanzate o con lettere liberatorie al di sopra di un milione di imponibile relative alle forniture eseguite da terzi; c) - la contabilita dei lavori, anche se parzialmente o integralmente in economia, redatta da un tecnico competente e controfirmata dal titolare e legale rappresentante dell impresa medesima, contenente l indicazione dei materiali occorsi ( quantita e qualita) con fatture di acquisto liberatorie, della mano d opera impegnata (qualifica e numero di ore) a mezzo estratti notarili dei libri paga e conseguenti ricevute dei versamenti INPS, INAM ed INAIL, nonche della incidenza delle spese generali 5% - 10%. In sede di presentazione del consuntivo di spesa deve essere allegato altresì: - Certificato della competente Cancelleria del Tribunale, rilasciato in data non anteriore a tre mesi, da cui risulti che la Ditta e nel libero esercizio della sua attivita e che non sono in atto nei suoi confronti procedure fallimentari o di concordato, o di amministrazione controllata. Della ultimazione dei lavori si redige processo verbale corredato da servizio fotografico.
Art. 6Accertata la regolarita della contabilita e della documentazione di spesa esibita, si provvede alla liquidazione del contributo. Qualora sia insufficiente, lo stanziamento di bilancio e ripartito tra le imprese ammesse al beneficio in proporzione alle spese da ciascuna sostenute. Alla liquidazione del contributo ai sensi dei precedenti commi si provvede con Decreto del Presidente della Giunta Regionale o, per sua delega, dellAssessore preposto al Settore Industria. Qualora l impresa non ottemperi alle prescrizioni di cui al quinto, sesto e ottavo comma del precedente articolo, al Giunta Regionale dichiara la decadenza dell impresa medesima dalla possibilita di ottenere il contributo e revoca la precedente deliberazione.
CAPO III INCENTIVAZIONE DELLA COLTIVAZIONE DEI GIACIMENTI
Art. 7Per la coltivazione dei giacimenti possono essere ammesse a contributo, nella misura del 40% del loro complessivo ammontare: a) le spese, relative alle cave di marmo, per lo sbancamento del materiale sterile di copertura, fino a raggiungere il primo strato utile del giacimento, e le spese per il trasporto a rifiuto del materiale sterile medesimo; sono ammesse, altresì, a contributo per le attivita estrattive di cui al presente articolo, le spese per la costruzione di viabilita interna, nonche le spese per la costruzione di edifici per servizi sociali (mensa, infermeria, spogliatoi ecc.) e per servizi generali (ricovero mezzi, cabine elettriche, officine ecc.), purche ubicate all interno del perimetro di cava; b) le spese, relativamente alle cave in sotterraneo, per lo scavo di pozzi di discesa al giacimento da coltivare e di estrazione del materiale stesso, per l aerazione sotterranea, per le banchine di carico e scarico, per la costruzione del basamento delle gru, per la costruzione di vani di copertura ai pozzi di discesa di aerazione; c) le spese, relativamente alle cave di tufo a cielo aperto, per lo sbancamento del cappellaccio. I contributi di cui al comma precedente, non potranno, comunque, superare complessivamente l importo di L. 100 milioni per ogni impresa e per ogni esercizio finanziario. Tale importo massimo contributivo viene elevato a L. 140 milioni per quelle imprese che assicurano incrementi occupazionali rispetto al precedente esercizio di riferimento attraverso l esibizione di un certificato dell INPS o estratto notarile attestante il numero delle unita lavorative occupate nell anno precedente l inizio delle opere del nuovo programma. I nuovi livelli occupazionali debbono essere mantenuti per l intera durata del programma di coltivazione. La coltivazione di un giacimento e accertata, oltre che nei modi previsti dall art. 3, anche dalla presenza di un fronte di cava gia aperto limitrofo all area da sbancare oggetto del contributo dal quale si possano rilevare la stratigrafia della roccia e gli strati da coltivare. Nell ipotesi prevista dal comma precedente l impresa deve, altresì, allegare alla domanda di cui al successivo articolo anche una dettagliata relazione redatta da un geologo o da un ingegnere minerario dalla quale risultino la continuita del giacimento e le caratteristiche generali dei materiali litoidi della zona da coltivare.
Art. 8Le imprese, per ottenere il contributo di cui all art. 7, devono presentare domanda al Presidente della Giunta Regionale per il tramite dell Assessorato Industria, Commercio ed Artigianato. Alla domanda, sottoscritta dal titolare o dal legale rappresentante dell impresa, devono essere allegati i documenti di cui all art. 4, lettere a), d), ed f), sempreche essi non risultino gia acquisiti agli atti dell Assessorato medesimo, nonche i seguenti altri documenti: a) - planimetria della zona a scala 1: 1000 riportante le quote altimetriche dei punti maggiormente oggetto dei movimenti di terra e, ove occorra, il piano quotato; b) - certificato dell INPS attestante il settore di inquadramento ed il numero degli addetti per le attivita in corso impegno ad iscriversi per le nuove cave; c) - il piano dei lavori di sbancamento e di coltivazione del giacimento con una relazione tecnico - economico - finanziaria e con l indicazione del luogo della discarica nonche delle modalita di sistemazione della cava, dopo lo sfruttamento del giacimento od anche nel corso della sua coltivazione, per il recupero dell area ai valori ambientali; d) - il preventivo delle spese di sbancamento e del trasporto a rifiuto del materiale sterile di copertura con l indicazione del termine entro il quale i lavori medesimi dovranno essere ultimati; e) - certificato rilasciato dal Comune dal quale risulti, in base alla strumentazione urbanistica in atto, la destinazione dell area interessata dai lavori di coltivazione del giacimento; f) - copia dell atto di proprieta del suolo o copia autentica del contratto che assicura all impresa la disponibilita almeno per la intera durata dei lavori della coltivazione. g) - relazione geo - litologica sul giacimento da sbancare, dalla quale dovra evincersi l esistenza e la coltivabilita del giacimento stesso. Sulla base delle documentazione prodotta, si procede ad un sopralluogo in contraddittorio con l impresa o con un suo delegato, redigendo processo verbale che identifichi lo stato dei luoghi oggetto dei lavori di cui alla lettera c) del precedente comma, corredato eventualmente da fotografie.
Art. 9Spetta alla Giunta regionale, dato atto delle domande presentate, ammettere a contributo le spese per la coltivazione di nuovi giacimenti e stabilire le modalita cui le imprese beneficiarie dovranno attenersi per il recupero dell area ai valori ambientali. Si applicano per il resto l art. 5, commi secondo, terzo, quinto, lettere b) e c), sesto e settimo, nonche l articolo 6 della presente legge. L impresa ha l obbligo, pena la decadenza della corresponsione del contributo o restituzione del contributo ottenuto alla Regione, di coltivare direttamente il giacimento nel termine previsto, salvo le proroghe previste dalla legge.
CAPO IV INCENTIVAZIONE DELLA COOPERAZIONE
Art. 10Le imprese indicate nell art. 2, lettera a), possono costituirsi in consorzio o in societa consortile, anche in forma cooperativa, con lo scopo di promuovere lo sviluppo dell attivita estrattiva e la razionalizzazione dell attivita di lavorazione e commercializzazione. Lo statuto del consorzio deve essere conforme alla vigente legislazione statale sulla materia. Esso deve altresì prevedere che la partecipazione al consorzio sia consentita, a parita di diritti e di doveri, a tutte le imprese che esercitano la medesima attivita. L esercizio finanziario del consorzio inizia il 1° gennaio di ogni anno e termina il 31 dicembre successivo. I consorzi che fossero gia costituiti dovranno, per fruire delle provvidenze di cui agli artt. 11, 12 e 14, conformare il loro statuto alla presente legge. Spetta alla Giunta Regionale prendere atto della conformita dello statuto consortile alle disposizioni tutte della presente legge e così anche di ogni modifica che allo statuto medesimo fosse apportata. Ai fini della concessione dei benefici di cui agli artt. 11 e 12 i termini: consorzio d impresa, cooperative di produzione e lavoro e compagnia di cavamonti sono equivalenti.
Art. 11Al consorzio e concesso annualmente un contributo per concorso nelle spese di gestione in ragione di L. 1.000.000 (un milione) per ogni impresa aderente al consorzio medesimo. Per ottenere il contributo di cui al precedente comma, il consorzio deve presentare domanda al Presidente della Giunta Regionale, per il tramite dell Assessorato Industria, Commercio ed Artigianato. Alla domanda, che deve essere sottoscritta da legale rappresentante del consorzio, devono essere allegati i seguenti documenti: a) - copia autentica dell atto costitutivo e dello statuto depositati presso la Cancelleria del Tribunale competente ai sensi di legge; b) - certificato di iscrizione presso la Cancelleria del Tribunale competente ai sensi di legge, rilasciato in data non anteriore a 3 (tre) mesi da quella della domanda, dal quale risulti, in base agli atti depositati, la legale esistenza del consorzio, l indicazione del suo legale e dei suoi legali rappresentanti con la precisazione dei relativi poteri e che il consorzio non si trovi in stato di insolvenza, liquidazione o fallimento; c) certificato di iscrizione alla CCIAA, di ciascuna impresa aderente al consorzio; d) - atto di notorieta dal quale risultino l entita degli investimenti fissi ed il numero delle unita lavorative di ogni impresa aderente al consorzio. Spetta alla Giunta regionale, dato atto delle domande presentate, deliberare l erogazione del contributo di cui al primo comma dopo l approvazione della legge di bilancio regionale. Qualora sia insufficiente, lo stanziamento di bilancio e ripartito tra i vari consorzi in proporzione al numero dei soci di ciascuno di essi. Per determinare il numero dei soci di ogni consorzio si ha riguardo al numero di imprese aderenti al consorzio e risultanti dall atto costitutivo al tempo della presentazione della prima domanda di contributo, mentre si ha riguardo, per le domande successive alla prima, al numero di imprese che hanno conservato la qualifica di socio per tutto l anno solare precedente quello di riferimento. Qualora una impresa aderisca a piu consorzi, il contributo e ripartito tra i consorzi ai quali la medesima impresa partecipa.
Art. 12Le spese per l attivita di promozione per la migliore conoscenza e valorizzazione del marmo pugliese possono essere ammesse a contributo nella percentuale del 70% del loro complessivo ammontare. Il contributo non potra comunque superare l importo di lire 80.000.000 (ottantamilioni) per ogni consorzio e per ogni esercizio finanziario. Le spese ammissibili a contributo sono esclusivamente quelle per: a) - la spedizione della merce o dei campioni; b) - l assicurazione della merce o dei campioni; c) - il viaggio e soggiorno per tre persone dai tre giorni precedenti l inizio della manifestazione fino ai tre giorni successivi alla fine della manifestazione medesima; d) - il posteggio presso l ente organizzatore e per il suo allestimento; e) - il materiale pubblicitario e l approntamento di cataloghi; f) - lo svolgimento di azioni pubblicitarie; g) - l espletamento di studi e di ricerche di mercato.
Art. 13Spetta alla Giunta regionale, dato atto delle domande presentate, ammettere a contributo le spese di cui al precedente articolo. Della deliberazione della Giunta regionale viene data comunicazione alla competente Commissione consiliare permanente ed ai consorzi interessati. Alla domanda, che deve essere sottoscritta dal legale rappresentante del consorzio, devono essere allegati i documenti di cui al terzo comma dell art. 11, sempreche essi non risultino gia acquisiti agli atti dell Assessorato medesimo. Per ottenere la definitiva liquidazione del contributo, il consorzio, sotto comminatoria di decadenza, deve presentare, entro il 31 gennaio successivo alla scadenza dell esercizio finanziario di riferimento, i documenti giustificativi delle spese sostenute e le fatture debitamente quietanzate. Alla liquidazione del contributo ai sensi dei precedenti commi si provvede con Decreto del Presidente della Giunta regionale o, per sua delega, dell Assessore preposto al Settore Industria. Qualora sia insufficiente, lo stanziamento di bilancio e ripartito tra i consorzi in proporzione alle spese da ciascuno sostenute. Qualora il consorzio non ottemperi alle prescrizioni di cui al quarto comma, la Giunta regionale dichiara la decadenza del consorzio medesimo dalla possibilita di ottenere il contributo e revoca la precedente deliberazione.
Art. 14Il contributo di cui al secondo comma dell art. 3 e quello di cui al secondo comma dell art. 7 sono elevati per ogni consorzio e per ogni esercizio finanziario rispettivamente a L. 100 milioni per la ricerca di nuovi giacimenti ed a L. 500 milioni per la coltivazione di nuovi giacimenti. Nel caso di cui al comma precedente, le imprese aderenti al consorzio non possono fruire singolarmente dei benefici di cui agli artt. 3 e 7 della presente legge. Si applicano per il resto le disposizioni tutte di cui ai capi secondo e terzo della presente legge
Art. 15Il consorzio puo altresì fruire di altri e diversi benefici che possono essere previsti da leggi statali e regionali in tema di cooperazione tra piccole e medie imprese se ed in quanto applicabili. Inoltre, entro il 30 maggio di ogni anno, successivo alla scadenza dell esercizio finanziario di riferimento, il consorzio trasmette alla Giunta regionale, per il tramite dell Assessorato Industria, Commercio ed Artigianato, il bilancio di esercizio approvato dall Assemblea dei soci, con una relazione sulla situazione patrimoniale e sull attivita svolta da allegare alla documentazione da sottoporre al Consiglio regionale.
CAPO V DISPOSIZIONI GENERALI E COMUNI
Art. 16Le domande per conseguire il contributo di cui agli artt. 3, 7, 11 e 12 devono essere presentate, sotto comminatoria di decadenza, entro e non oltre il 30 settembre dell anno precedente. Con la domanda di cui al precedente comma i consorzi di imprese di cui all art. 10 e le cooperative di produzione e lavoro rimettono, altresì, il programma dell attivita promozionale che intendono svolgere nell esercizio finanziario successivo. I contributi di cui al primo comma non sono cumulabili con quelli che, in base alla legislazione statale, possono essere concessi per il medesimo titolo alle imprese, consorzi e cooperative di produzione e lavoro di cui alla presente legge.
Art. 17I lavori di cui al primo comma degli artt. 3 e 7 saranno valutati in relazione ai diversi mezzi che possono essere impiegati nella loro esecuzione e sulla base dei prezzi correnti nella medesima zona nella quale i predetti lavori debbono eseguirsi. L elenco dei prezzi dei computi metrici estimativi debbono essere riferiti al prezziario del Genio Civile regionale.
Art. 18Spetta al Settore Industria la funzione di coordinamento dell attivita delle imprese e consorzi nell attuazione dei loro programmi. L esercizio della funzione di coordinamento consiste nell impartire tutte quelle direttive e disposizioni idonee realizzare le finalita di cui alla presente legge e nel vigilare sull osservanza e sull attuazione di esse, adottando e proponendo, in caso di loro inosservanza o violazione, i rimedi previsti da disposizioni di legge di regolamento. Spetta altresì al predetto Settore la funzione di vigilanza e controllo sull attivita delle imprese e consorzi nella esecuzione dei lavori per la ricerca e per la coltivazione di nuovi giacimenti conformemente alle disposizioni di leggi o di regolamenti vigenti, nonche sulla effettiva destinazione dei contributi regionali conformemente alle finalita della presente legge.
Art. 19(Organizzazione degli Uffici) Con la legge di organizzazione degli Uffici si provvedera all istituzione delle strutture organizzative per l espletamento delle funzioni rivenienti dalla gestione della presente legge. In caso di eventuali concorsi, al fine dell inserimento di laureati in geologia nella struttura di cui al precedente comma, costituisce titolo preferenziale l attestato conseguito ai sensi dell art. 26 della LR n. 9/ 79.
Art. 20Le imprese, i consorzi e le cooperative di produzione e lavoro, sotto comminatoria di revoca dei benefici di cui alla presente legge, sono tenuti: a) - ad iniziare ed ultimare i lavori per la ricerca di nuovi giacimenti nei termini previsti dagli artt. 5, terzo comma, e 4, secondo comma, lett. g), ed a condurli a termine con diligenza e perizia; b) - ad iniziare ed ultimare i lavori per la coltivazione di nuovi giacimenti nei termini previsti negli artt. 8, secondo comma, lett.d), e 98 secondo comma, ed a condurli a termine con diligenza e perizia; c) - ad osservare tutte le norme del regolamento di polizia mineraria, approvato con DPR 9 aprile 1959, n. 128, e ad effettuare la denunzia di inizio e cessazione dei lavori ai sensi dell art. 28 del predetto regolamento, rimettendone copia anche all Assessorato Industria, Commercio ed Artigianato; d) - ad attenersi alle disposizioni ed istruzioni che, ai sensi della presente legge, possono essere impartite dal Settore Industria, nonche a consentire, per le finalita di cui al terzo comma del precedente articolo 18, sopralluoghi, verifiche ed ispezioni; e) - a rispondere alle richieste del Settore Industria per quanto riguarda i dati circa l occupazione, la produzione, le esportazioni e, piu in generale, a fornire tute quelle notizie che possono essere utili per le finalita generali che la presente legge si propone; f) - al rispetto dei contratti collettivi di lavoro nonche delle leggi di prevenzione infortunistica e delle malattie professionali; g) - al divieto di alienazione dell iniziativa oggetto del contributo per tutto il periodo di coltivazione.
Art. 21Sono escluse per cinque anni dalla possibilita di poter fruire, anche per altri titoli, di ogni contributo previsto da leggi regionali le imprese, i consorzi e le cooperative di produzione e lavoro ammessi ai benefici della presente legge che nella documentazione esibita espongano situazioni non rispondenti al vero oppure in contabilita espongano forniture e lavori in tutto o in parte non eseguiti ovvero alterino o modifichino i documenti contabili o destinino i contributi regionali a finalita diverse da quelle previste dalla presente legge. L esclusione e comminata con deliberazione della Giunta regionale, sentita la competente Commissione consiliare permanente, ed il quinquennio decorre dalla data della deliberazione della Giunta medesima. Nel caso di cui al primo comma, il beneficiario e altresì tenuto alla restituzione del contributo eventualmente percepito maggiorato di interessi nella misura del tasso ufficiale di sconto vigente al momento del recupero con capitalizzazione composta annua.
TITOLO II NORME TRANSITORIE E FINANZIARIE
Art. 22A decorrere dall esercizio finanziario 1986, sono abrogate le LLRR n. 9 del 27/ 2/ 79 e n. 59 del 6/ 6/ 80. Gli impegni di spesa relativi alle LLRR n. 9/ 79 e 59/ 80 saranno liquidati secondo le disposizioni e le procedure delle stesse. Detto regime transitorio cessera ad esaurimento dei fondi di bilancio 1984- 1985.
Art. 23Gli oneri di cui alla presente legge, relativi all esercizio finanziario 1986 ed a quelli successivi faranno carico ai corrispondenti capitoli dei bilanci regionali ai sensi dell articolo 19 della legge regionale 30- 5- 1977, n. 17, e successive modificazioni e integrazioni e saranno determinati con le relative leggi di bilancio.
Disposizioni finali La presente legge e dichiarata urgente ai sensi e per gli effetti del combinato disposto degli artt. 127 della Costituzione e 60 dello Statuto ed entrera in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.
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