Legge Regionale 11 febbraio 1999, n. 11

Disciplina delle strutture ricettive ex artt. 5, 6 e 10 della legge 17 maggio 1983, n, 217, delle attività turistiche ad uso pubblico gestite in regime di concessione e delle associazioni senza scopo di lucro.(•) 


(•) Vedi anche la l.r. 17/2001 con la quale sono state emanate disposizioni relative all'attività ricettiva di Bed e Breakfast;  la l.r. 1/2005, art. 58  e la l.r. 18/2012, art. 9 sull’obbligo di rilevazione e trasmissione dei dati sui flussi turistici.


Art. 1

Finalità della legge.(1) 


1. Con la presente legge la Regione Puglia detta norme inmateria di classificazione e di regolamentazione delle strutture ricettive, ai sensi dell’articolo 117, quarto comma della Costituzione, e in materia amministrativa e gestionale delle strutture a uso pubblico gestite in regime di concessione (stabilimenti balneari, spiagge attrezzate, darsene). (2) 



(1) Articolo sostituito dalla l.r. 13/2018,art.1,comma 1.
(2) Vedi i regolamenti regionali nn. 20,21 e 22/2005 riportati nel volume II


Art. 2

Competenze regionali (3) 


1. La Regione esercita le funzioni di programmazione, indirizzo, coordinamento e controllo attribuite dalle presenti disposizioni e in particolare:
       a) individua i requisiti per la classificazione delle strutture ricettive, determina gli standard di qualità delle strutture e le procedure per la verifica del loro rispetto;
     b) svolge attività di vigilanza e di controllo sulle procedure disciplinate dalla presente legge al fine di verificarne l’efficienza, l’efficacia e la trasparenza sulla base di criteri e standard prestabiliti.

2. La Giunta regionale, anche in coordinamento con le altre regioni e nel rispetto degli standard minimi uniformi sul territorio nazionale, predispone un sistema di classificazione omogenea sul territorio regionale al fine di garantire la qualità dei servizi, tenendo conto anche degli orientamenti a livello internazionale.



(3) Articolo sostituito dalla l.r. 13/2018,art.2,comma 1.


2 bis

Competenze comunali (4) 


1. I comuni, anche in forma associata, esercitano le funzioni relative:
  1. a) alle procedure amministrative per l’avvio e le trasformazioni delle attività turistiche ricettive mediante l’applicazione delle disposizioni relative allo sportello unico di cui all’articolo 38 del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112 (Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria), convertito, con modificazioni, nella legge 6 agosto 2008, n. 133, e del relativo regolamento attuativo;
  2. b) alla vigilanza e controllo, compresa la lotta all’abusivismo, sulle strutture ricettive.


(4) Articolo introdotto dalla l.r. 13/2018,art.2,comma 2.


TITOLO 1

Attività ricettiva alberghiera





Art. 3

Destinatari.


1. Ai fini della presente legge e con riferimento specifico allesercizio dellattività ricettiva alberghiera, sono individuate le seguenti strutture organizzate: (5) 

a)      alberghi;

b)      motels;

c)      villaggi-albergo;

d)     residenze turistico-alberghiere;

e)      alberghi dimora storica-residenza depoca;

f)       alberghi centro benessere.



(5) Vedi la l.r. 17/2011 che ad integrazione del presente articolo  individua la struttura ricettiva denominata “albergo diffuso” e ne disciplina l’attività ed il relativo  il reg. reg.  di attuazione n. 6/2012


Art. 4

Tipologia.


1. Sono alberghi le strutture ricettive aperte al pubblico, a gestione unitaria, che forniscono alloggio ed eventualmente vitto e altri servizi accessori, in camere, suites e unità abitative, ubicate in uno o più stabili o in parte di stabile.

2. Sono motels gli alberghi particolarmente attrezzati per la sosta e lassistenza delle autovetture o delle imbarcazioni che assicurano alle stesse servizi di riparazione e di rifornimento carburanti.

3. Sono villaggi-albergo le strutture ricettive che, in ununica area, forniscono agli utenti di unità abitative, dislocato in più stabili, servizi centralizzati.

4. Sono residenze turistico-alberghiere le strutture ricettive aperte al pubblico, a gestione unitaria, che forniscono alloggio e servizi accessori in unità abitative arredate, costituite da uno o più locali, dotate di servizio autonomo di cucina.

5. Sono alberghi dimora storica-residenza depoca le strutture ricettive ubicate in complessi immobiliari di particolare pregio storico-architettonico o di particolare livello artistico, dotati di mobili o arredi depoca idonei ad unaccoglienza altamente qualificata, con servizi riferiti minimo alla classe a quattro stelle,

6. Sono alberghi e centro benessere le strutture dotate di impianti e attrezzature di tipo specialistico del soggiorno, finalizzato a cicli di trattamento terapeutico, dietetico, estetico o di relax, con servizi riferiti minimo alla classe a tre stelle.

7. E fatto divieto di attribuire tipologie diverse da quelle previste dal presente articolo.




Art. 5

Ulteriori caratteristiche delle tipologie.


1. Negli alberghi è consentita la presenza di unità abitative dotate di servizio autonomo di cucina nel limite massimo del 40 per cento della ricettività autorizzata (in termini di camere e/o suite).

2. Nelle residenze turistico-alberghiere è consentita la presenza di unità abitative senza angolo di cottura nel limite massimo del 40 per cento della ricettività autorizzata in termini di unità abitative.

3. Le suite sono composte da almeno due vani distinti, di cui uno allestito a salotto e uno a camera da letto e almeno un bagno privato.

4. Le unità abitative sono costituite da uno o più locali allestiti a camera da letto, con soggiorno e servizio autonomo di cucina e bagno privato. 




Art. 6

Dipendenze.


1. Lattività ricettiva può essere svolta oltre che nella sede principale, ove sono di regola allocati i servizi di ricevimento e portineria e gli altri servizi generali di cui si avvalgono gli ospiti, anche in dipendenze.

2. Le dipendenze possono essere ubicate in immobili diversi da quello ove è posta la sede principale o anche in una parte separata dello stesso immobile quando ad esse si accede da un diverso ingresso.

3. Rispetto alla sede principale le dipendenze devono essere ubicate a non più di 100 metri di distanza in linea daria o allinterno dellarea delimitata e recintata su cui insiste la sede principale. Il suddetto limite spaziale è inoperante nei confronti di dipendenze esistenti o in via di costruzione alla data di entrata in vigore della presente legge.

4. Le dipendenze sono classificate in una delle categorie inferiori rispetto alla sede principale; possono, tuttavia, essere classificate in categoria uguale a quella della sede principale ove concorrano particolari circostanze di attrezzature, di ubicazione e arredamento che consentano lofferta alla clientela del medesimo trattamento della sede principale. 




Art. 7

Requisiti.


1. I requisiti minimi delle strutture ricettive ai fini della classificazione sono:

a) capacità ricettiva non inferiore a sette camere o sette unità abitative nel rispetto di quanto previsto dallart. 5, commi 1 e 2;

b) un lavabo con acqua corrente calda e fredda per ogni camera, ove non sussista bagno privato;

c) un locale bagno completo ogni dieci posti letto non serviti da un locale bagno privato, con un minimo di un locale bagno completo;

d) attrezzature e servizi come da tabelle allegate C, e D;

e) superficie minima per la struttura ricettiva alberghiera come da tabella allegata A.

2. Le strutture ricettive alberghiere devono possedere i requisiti standard qualitativi indicati nelle tabelle allegate A, C, D e quelli tecnico-edilizi, igienico-sanitari e di sicurezza previsti dalle norme vigenti in materia. 

2 bis. In deroga alla capacità ricettiva autorizzata e alle tabelle allegate alla presente legge, nelle camere delle strutture alberghiere è consentita, su esclusiva richiesta del cliente e in via temporanea, la sistemazione di un ulteriore posto letto destinato al soggiorno dei minori di età inferiore a quindici anni. L’utilizzazione in deroga cessa al momento della partenza del cliente, col relativo obbligo di ristabilire il numero di posti letto previsti. (6) 



(6) Comma aggiunto dalla l.r. 25/2014, art. 1


Art. 8

Denominazione.


1. La denominazione di ciascuna struttura ricettiva soggetta a classificazione è verificata dal comune che deve evitare l’insorgere di omonimie nell’ambito provinciale. (7) 

2. Le strutture ricettive esistenti alla data di entrata in vigore della presente legge possono mantenere la propria denominazione.

3. In alternativa alla dizione di albergo può essere usata quella di Hotel; lindicazione di Grand Hotel spetta solamente agli esercizi classificati con almeno cinque stelle; la dicitura Palace Hotel spetta soltanto agli esercizi classificati con almeno quattro stelle.

4. In alternativa allindicazione residenza turistico-alberghiera possono essere utilizzate le seguenti: Hotel Residence, Albergo residenziale o Aparthotel.

5. Gli alberghi di cui allart. 4, comma 6, assumono, dopo la denominazione della struttura, quella ulteriore di casa di bellezza o beauty-farms.

6. In caso di cessazione di attività, la denominazione di una struttura alberghiera può essere assunta da unaltra, decorsi due anni dalla cessazione stessa, salvo espressa autorizzazione del titolare della struttura la cui attività è cessata. 



(7) Comma sostituito dalla l.r. 13/2018, art. 3


Art. 9

Classificazione.


1. Le strutture alberghiere previste dallart. 3 sono classificate in base ai requisiti posseduti come da tabelle A - C, e vengono contrassegnate con cinque, quattro, tre, due e una stella; le residenze turistico-alberghiere, come da tabella D, vengono contrassegnate con quattro, tre e due stelle; le dimore storico-residenze depoca sono classificate secondo le modalità di cui allart. 11.

2. Gli alberghi classificati con cinque stelle assumono la denominazione aggiuntiva Lusso quando possiedono almeno cinque degli standard tipici degli esercizi di classe internazionale di cui alla tabella allegata B.

3. Per le strutture ricettive esistenti, classificate nelle categorie quattro, tre e due stelle, non sussiste lobbligo di un bagno completo per piano qualora tutte le stanze siano munite di servizio, fatta salva la presenza di un bagno completo comune in tutto lesercizio.

4. Per gli esercizi classificati ad una stella sussiste lobbligo della presenza di almeno un bagno in comune completo per lintera struttura.

5. La classificazione è obbligatoria ed è condizione indispensabile per l’esercizio dell’attività ; (8) ha validità per un quinquennio che decorrerà, in fase di prima applicazione della presente legge, dal 1° gennaio dellanno successivo a quello di entrata in vigore della legge stessa. 

6. Per le nuove strutture aperte durante il quinquennio, la classificazione ha validità dal momento dellattribuzione e per la frazione di quinquennio rimanente.

7. Nel secondo semestre dellultimo anno di validità del quinquennio non si può procedere a variazione di classificazione.

8. È fatto obbligo di esporre in modo ben visibile, allesterno e allinterno di ciascuna struttura ricettiva, il segno distintivo, conforme al modello approvato dalla Regione, corrispondente a numero delle stelle assegnate. Gli alberghi contrassegnati da cinque stelle denominati Lusso, devono indicare sul distintivo di classificazione la lettera L.

 



(8) Parole sostituite dalla l.r. 13/2018, art. 4, comma 1.


Art. 10

Procedure per la classificazione delle strutture turistiche ricettive (•) 


  1. Il titolare della struttura ricettiva presenta al comune competente per territorio, contestualmente alla Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) la dichiarazione, su modello regionale, relativa alla classificazione.
  2. Il comune competente per territorio verifica le dichiarazioni di cui al comma 1, anche mediante sopralluoghi presso le strutture ricettive, e accerta che la denominazione della struttura ricettiva eviti omonimie nell’ambito territoriale provinciale anche in relazione a diverse tipologie di strutture ricettive. Tali verifiche sono effettuate secondo le disposizioni previste dalla legge 7 agosto 1990, n. 241 (Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi).
  3. Qualora la struttura ricettiva presenti i requisiti di una classificazione diversa da quella dichiarata, il comune competente per territorio assegna un congruo termine per l’adeguamento, trascorso il quale si procede alle determinazioni conseguenti, compresa l’assegnazione d’ufficio della classificazione effettivamente posseduta.
  4. Qualora, successivamente all’avvio dell’attività, vi sia un mutamento dei requisiti di classificazione, il titolare della struttura ricettiva comunica al comune, su modello regionale, le modifiche della classificazione precedentemente ottenuta.
  5. La Regione Puglia con atto della competente struttura regionale approva la modulistica che deve essere utilizzata nel territorio regionale ai fini della classificazione delle strutture ricettive entro sessanta giorni dall’approvazione delle presenti disposizioni e, ove necessario, ne dispone l’aggiornamento.
  6. Decorso il termine per i provvedimenti di cui all’articolo 19, comma 3 della I. 241/90 il comune provvede alla trasmissione della SCIA alla Regione e all’Agenzia regionale del turismo (Aret) Pugliapromozione, secondo le modalità stabilite



(•) Articolo sostituito dalla l.r. 13/2018, art. 5, comma 1.


Art. 11

Disciplina per la classificazione a dimora storica-residenza depoca.


1. I castelli, le ville e gli altri complessi immobiliari in possesso dei requisiti di cui allart. 4, comma 5, da destinare in tutto o in parte alla ricettività turistica devono essere complessi monumentali in ottimo stato di conservazione, che non abbiano subito interventi lesivi della loro destinazione e i cui interventi (di restauro, consolidamento e conservazione) non ne abbiano alterato, sia allesterno che allinterno, loriginaria fisionomia architettonica e strutturale, fermo restando, per i beni soggetti al vincolo monumentale, le prescrizioni dei competenti organi statali.

2. Alla classificazione di tali strutture provvede il comune competente per territorio. (9) 

3. Le residenze depoca sono assoggettate agli obblighi amministrativi e alle sanzioni previste per gli alberghi. 



(9) Comma sostituito dalla l.r. 13/2018, art. 6, comma 1.


Art. 12

Notifica del provvedimento di classificazione.(•) 


[1. Il provvedimento di classificazione delle strutture ricettive è adottato dalla Giunta provinciale ed è notificato allinteressato, al Comune in cui è ubicato lesercizio e allAssessorato regionale al turismo, per la pubblicazione sullAnnuario nazionale e regionale degli alberghi. ]



(•) Articolo abrogato dalla l.r.13/2018, art.27, comma 1.


Art. 13

Pubblicità della classificazione.(•) 


[1. Entro trenta giorni dalla data di esecutività dei provvedimenti di classificazione o di riclassificazione, la Provincia ne trasmette alla Presidenza della Giunta regionale lelenco relativo per la pubblicazione sul Bollettino ufficiale Regione Puglia.] 



(•) Articolo abrogato dalla l.r.13/2018, art.27, comma 1.


TITOLO 2

Strutture ricettive allaria aperta





Art. 14

Definizione.


1. Ai fini della presente legge sono individuate le seguenti strutture ricettive allaria aperta:

a) villaggi turistici;

b) campeggi.

2. La gestione dellattività ricettiva allaria aperta può essere esercitata da:

a) imprese turistiche [di cui allart. 5 della legge n. 217 del 1983;] (10) 

b) associazioni senza scopo di lucro che operano per finalità ricreative, culturali e sociali. 



(10) Parole soppresse dalla l.r. 13/2018, art. 7, comma 1.


Art. 15

Villaggi turistici.


1. Sono villaggi turistici le strutture ricettive, aperte al pubblico, attrezzate su aree recintate funzionalmente collegate, facenti parte di un unico complesso ricettivo a gestione unitaria, per la sosta e il soggiorno di turisti, anche sprovvisti di mezzi autonomi di pernottamento, costituite da unità abitative fisse e non. (11) 
2. Nei villaggi turistici è possibile riservare apposite aree per ospitare turisti in transito, provvisti di proprio mezzo di pernottamento autonomo. La ricettività in dette aree non può superare il 25 per cento di quella complessiva e, comunque, in conformità con gli artt. 17 e 18.
2 bis. Le eventuali unità abitative diverse da quelle fisse di cui al comma 1, non sono soggette a titoli abilitativi edilizi come disciplinato dall’articolo 3, comma 1, lettera e), e.5), del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia (Testo A), emanato con decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, e successive modificazioni. (12) 

2 ter. Per gestione unitaria di una struttura ricettiva si intende la gestione che fa capo a un unico soggetto per la fornitura sia dei servizi principali, quelli relativi all’alloggio, sia degli ulteriori ed eventuali servizi forniti. La gestione si considera unitaria anche qualora la fornitura dei servizi diversi da quello di alloggio sia affidata ad altro gestore, purché lo stesso sia in possesso della regolare autorizzazione, ove prevista, e sia stipulata un’apposita convenzione che regoli i rapporti del servizio di alloggio, in capo al quale rimane la responsabilità di garantire la coerenza della gestione dell’attività complessiva e dei servizi al livello di classificazione ottenuto dalla struttura ricettiva. (13) 



(11) Comma sostituito dalla l.r. 13/2018, art.8, comma 1, lett. a).
(12) Comma aggiunto dalla l.r. 13/2018, art.8, comma 1, lett. b).
(13) Comma aggiunto dalla l.r. 13/2018, art.8, comma 1, lett. b).


Art. 16

Requisiti tecnici dei villaggi turistici.


1. Nei villaggi turistici gli allestimenti per lospitalità devono avere le seguenti caratteristiche tecniche:

a) area di superficie netta non superiore a mq 70;

b) altezza minima interna di m 2,40;

c) tutti gli allestimenti devono essere costituiti da un unico piano, salvo quanto previsto negli strumenti urbanistici approvati;

d) la superficie abitabile, compresa quella dei servizi igienici ed eventuali verande, non devo essere inferiore a mq 8 per persona;

e) ciascun allestimento non può ospitare più di sei persone;

f) larredamento minimo deve comprendere, oltre ai letti, al tavolo e alle sedie, anche un fornello a gas. Leventuale bombola a gas deve essere collocata allesterno;

g) i parametri di cui alle lettere b) e d) non si applicano alle strutture esistenti e autorizzate. 




Art. 17

Campeggi.


1. Sono campeggi le strutture ricettive aperte al pubblico, a gestione unitaria, attrezzate per la sosta e il soggiorno di turisti provvisti, di norma, di tende o di altri mezzi autonomi di pernottamento e possono assumere la denominazione aggiuntiva di Centro Vacanze qualora siano dotati di rilevanti impianti e servizi sportivi, di svago e commerciali.
2. Nei complessi di cui al comma 1 è possibile riservare apposite aree attrezzate con unità abitative fisse dotate di tutti i servizi per ospitare turisti sprovvisti di mezzi di pernottamento autonomi. Il numero massimo di unità abitative non potrà essere superiore a trenta unità per ettaro e, comunque, la ricettività non potrà superare centoventi posti letto per ettaro. Per i campeggi esistenti e autorizzati, le cui aree sono previste negli strumenti urbanistici, la realizzazione delle unità di cui al presente comma viene consentita con il rilascio di permesso a costruire secondo la disciplina di cui al d.p.r. 380/2001. Per i campeggi esistenti e autorizzati, le cui aree non sono previste negli strumenti urbanistici, la realizzazione delle unità abitative, di cui al presente comma, viene consentita previa presentazione di apposito piano, che con delibera del consiglio comunale costituisce variante allo strumento urbanistico. Detta variante sarà approvata dalla Giunta regionale entro novanta giorni dalla data di trasmissione all’Assessorato regionale competente. (15) 
Detta variante sarà approvata dalla Giunta regionale entro novanta giorni dalla data di trasmissione allAssessorato regionale competente.
3. Le unità abitative allestite nei campeggi devono avere i requisiti tecnici di cui allart. 16 della presente legge.
4. Oltre al 25 per cento della ricettività complessiva consentita in strutture fisse, è altresì consentita, in misura non superiore a un ulteriore 40 per cento, la realizzazione di allestimenti mobili di pernottamento. Gli interventi finalizzati all’installazione dei predetti allestimenti mobili di pernottamento non necessitano di titoli abilitativi edilizi e sono soggetti ad attività edilizia libera a condizione che:
                      a) siano realizzati in strutture ricettive all’aperto per la sosta e il soggiorno dei turisti, previamente autorizzate sotto il profilo urbanistico, edilizio e, ove previsto, paesaggistico, in conformità alla normativa regionale vigente;
                    b) gli allacciamenti alle reti tecnologiche, di adduzione e di smaltimento possano essere rimossi in ogni momento;
                    c) le caravan e le case mobili conservino i meccanismi di rotazione in funzione e non abbiano alcun collegamento permanente al terreno;
                   d) le tende e le lodge tents siano realizzate con materiali smontabili e trasportabili e non abbiano alcun collegamento permanente al terreno. (16) 

4 bis. Per gestione unitaria di una struttura ricettiva si intende la gestione che faccia capo a un unico soggetto tanto per la fornitura dei servizi principali, quali quelli relativi all’alloggio, quanto per la fornitura degli ulteriori ed eventuali altri servizi. La gestione è unitaria anche qualora la fornitura dei servizi diversi da quella di alloggio sia affidata ad altro gestore, purché lo stesso sia in possesso di regolare autorizzazione, ove prevista, e sia altresì stipulata un’apposita convenzione regolante le caratteristiche del servizio di cui alla gestione in conformità ai requisiti minimi previsti per il livello di classificazione che la struttura possiede.  (14) 



(14) Comma così modificato e integrato dalla l.r. 21/2011, art. 13, c. 1, lett. a) e b)
(15) Comma sostituito dalla l.r. 13/2018, art.9, comma 1, lett. b).
(16) Comma già modificato dall’art. 13, comma 1, lettera a), L.R. 1° agosto 2011, n. 21, è stato successivamente sostituito dalla l.r. 13/2018, art.9, comma 1, lett.b).


Art. 18

Requisiti tecnici dei campeggi.


1. Le piazzole destinate alla sosta e al soggiorno degli equipaggi calcolati mediamente in quattro persone devono avere, in relazione alla classificazione, una superficie di mq 50, 55, 65 e 75, distanti tra di loro non meno di quattro metri e devono essere delimitate e numerate con apposito contrassegno ben visibile e corrispondente alla planimetria generale del complesso che deve essere affissa allingresso dello stesso.

2. Nelle aree terrazzate o di particolare conformazione, nonché in aree intensamente alberate, le piazzole possono avere una superficie inferiore a quella prevista dal comma 1 purché il loro numero complessivo non superi quello che si otterrebbe qualora la superficie fosse interamente pianeggiante.

3. È consentita la suddivisione della piazzola, in due settori, limitatamente al caso di tenda, con non più di due posti ciascuna, rimanendo, in ogni caso, invariata la capacità ricettiva totale del complesso.

4. Nei campeggi classificati con una stella non è consentito lallestimento di unità abitative. 




Art. 19

Altre tipologie di campeggi.


1. Oltre alle strutture campeggistiche previste dallart. 17, i campeggi possono, altresì, distinguersi nelle seguenti tipologie:

a) campeggi naturalistici;

b) campeggi mobili;

c) campeggi liberi ed isolati;

d) mini-aree di sosta. 




Art. 20

Campeggi naturalistici.


1. Nei territori dei parchi e riserve naturali regionali e nelle adiacenti zone di protezione possono essere realizzati campeggi naturalistici, a scopo di studio, su parere favorevole da rilasciarsi nel quadro dei rispettivi piani di riassetto dalle autorità di gestione, che, a tal fine, devono emanare apposito regolamento circa i requisiti degli impianti con la prescrizione di eventuali specifiche clausole di salvaguardia secondo le caratteristiche delle zone.

2. La realizzazione di campeggi naturalistici è riservata ai Comuni, i quali possono affidarne la gestione agli enti turistici territoriali o ad associazioni naturalistiche riconosciute come persone giuridiche e operanti a livello nazionale o regionale. 




Art. 21

Campeggi mobili.


1. Le associazioni senza scopo di lucro che operano per finalità ricreative, culturali, religiose o sociali possono usufruire, esclusivamente per i propri associati, di aree appositamente messe a disposizione dal Comune o da privati, di periodi di sosta per non più di venti giorni, non prorogabili, purché forniti di mezzi autonomi di pernottamento.
2. Lautorizzazione viene concessa dal Sindaco purché siano assicurate le attrezzature indispensabili per garantire il rispetto delle norme igienico-sanitarie, comunque, losservanza di tutte le altre prescrizioni contenute nellautorizzazione del comune. (17) 
3. Ai fini della salvaguardia dei valori naturali e ambientali, il comune, (18)  nel rilasciare lautorizzazione, deve attenersi a rigorosi criteri di valutazione delle domande e di contenimento delle presenze che, in nessun caso, devono superare le cinquanta unità. 

4. Qualora lattività campeggistica di cui al comma 1 venga effettuata su terreni di proprietà privata, il responsabile dellassociazione deve informare il Sindaco del Comune territorialmente competente e munirsi di certificazione, rilasciata dallAzienda unità sanitaria locale, attestante la sussistenza dei requisiti igienico-sanitari nel rispetto dei parametri previsti dallart. 27, comma 6. 


(17) Parola sostituita dalla l.r. 13/2018,art.10, comma 1,lett. a).
(18) Parola sostituita dalla l.r. 13/2018,art.10, comma 1,lett. b).


Art. 22

Campeggi liberi e isolati.


1. Il comune, (19)  accertata lesistenza dei requisiti minimi igienico-sanitari, può consentire ai singoli turisti in transito il campeggio libero e isolato su apposite aree comunali demaniali. 
2. Al fine di tutelare e salvaguardare lambiente e anche per prevenire incendi, deturpamento e abusivismo, per gli insediamenti turistici di cui al comma 1, ovvero per qualsiasi altra struttura non meglio specificata e disciplinata, i Comuni sono obbligati a individuare apposite aree di sosta, al di fuori delle quali non deve essere consentita alcuna altra forma di sosta campeggistica.
3. Le aree di cui al comma 2 devono essere delimitate e appositamente indicate con segnaletica recante il numero delle piazzole che, in ogni caso, non deve superare il numero massimo di quindici per una capacità ricettiva massima di sessanta persone e con la scritta: Area comunale di sosta campeggistica.
4. La sosta nelle aree di cui al comma 2, che ha la finalità di essere utilizzata come parcheggio di attesa o di transito, non deve superare, i cinque giorni di permanenza per ogni equipaggio.
5. Ove mai nelle aree di cui al comma 2 non dovessero sussistere i requisiti minimi di carattere igienico-sanitario, nonché di sicurezza e di tutela dellambiente, la sosta può essere consentita soltanto ai mezzi dotati di servizi igienici autonomi.
6. È fatto obbligo ai Sindaci di emettere, entro il 15 aprile di ogni anno, apposite ordinanze con lindicazione delle aree di divieto di sosta campeggistica e di quelle autorizzate.
[7. Copia delle ordinanze di cui al comma 6 deve essere trasmessa allAssessorato regionale al turismo e allAzienda di promozione turistica (A.P.T.) competente per territorio.] (20) 
8. Nelle aree di sosta il Comune ha facoltà di stabilire le tariffe minime e deve provvedere alla vigilanza.

[9. La gestione delle aree di sosta può essere affidata nel rispetto delle previsioni di cui allart. 36, comma 3, del decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29.] (21) 


(19) Parola sostituita dalla l.r. 13/2018,art.11, comma 1,lett. a).
(20) Comma abrogato dalla l.r. 13/2018,art.11, comma 1,lett. b).
(21) Comma abrogato dalla l.r. 13/2018,art.11, comma 1,lett. c).


Art. 23

Mini-aree di sosta.


1. Sono definite mini-aree di sosta quelle strutture che hanno un minimo di dieci e un massimo di trenta piazzole che svolgono la propria attività integrata anche con altre attività extraturistiche, in supporto al turismo campeggistico, itinerante, rurale ed escursionistico.

2. Le mini-aree di sosta sono prioritariamente istituite nei Comuni privi di campeggi e villaggi turistici e devono possedere i requisiti standard minimi previsti per i campeggi a una stella (22) 

3. Alle mini-aree di sosta non si applica lobbligo della superficie complessiva minima prevista dallart. 24, comma 5. La capacità ricettiva deve rispettare, comunque, il rapporto minimo di mq 35 a persona. 



(22) Comma così modificato dalla l.r. 20/2007, art. 1


Art. 24

Aree destinate a villaggi e campeggi.


1. I complessi ricettivi allaria aperta di cui agli articoli 15, 17 e 19 (villaggi e campeggi) devono essere allestiti in apposite aree inquadrate dal piano urbanistico comunale che tenga conto della effettiva vocazione turistico-ricettiva della località in rapporto anche alle esigenze del movimento turistico locale e generale.

2. Nei Comuni i cui strumenti urbanistici, allatto dellentrata in vigore della presente legge, non prevedono la destinazione di zone specifiche per gli insediamenti turistici ricettivi allaria aperta o la prevedono in quantità insufficiente, gli insediamenti predetti possono essere autorizzati e realizzati soltanto nel caso in cui è stata accertata leffettiva necessità di aumentare la ricettività turistica già esistente e nel rispetto delle caratteristiche ambientali e territoriali della zona interessata.

3. Nei casi di cui al comma 2, lautorizzazione alla realizzazione di nuovi complessi è disposta con delibera del Consiglio comunale e la stessa costituisce adozione di variante allo strumento urbanistico.

Detta variante deve essere, approvata nel rispetto della normativa regionale vigente in materia urbanistica.

4. I complessi ricettivi allaria aperta devono essere allestiti in località salubri, a conveniente distanza da opifici, ospedali, case di cura, colonie, caserme, da valutarsi opportunamente già in sede di istruttoria della domanda di rilascio della concessione edilizia.

5. Con lentrata in vigore della presente legge, le aree destinate allallestimento di nuovi impianti ricettivi di cui alle lettere a) e b) del comma 1 dellart. 14 devono avere i seguenti requisiti:

a) una superficie minima di 10 mila mq;

b) una densità massima di settanta equipaggi e duecentottanta persone per ettaro.

6. Tutto il perimetro del complesso ricettivo deve essere recintato con muratura a secco o con rete metallica di altezza non inferiore a m 1,50 e lingresso dellimpianto deve essere munito di cancello e sbarra.

7. Le aree delle strutture ricettive allaria aperta non possono essere oggetto di frazionamento o di concessione del diritto di superficie o di qualsiasi altra forma di cessione a singoli associati.

8. La denominazione dei villaggi e campeggi deve evitare omonimie nellambito di uno stesso territorio provinciale [ed è soggetta obbligatoriamente a preventivo nulla-osta dellA.P.T. competente per territorio. ] (23)   



(23) Parole soppresse dalla l.r. 13/2018,art.12, comma 1.


Art. 25

Terreno.


1. Il suolo su cui insistono le strutture ricettive allaria aperta deve essere sistemato e attrezzato in modo da favorire lo smaltimento delle acque meteoriche e consentire unagevole percorribilità ai veicoli, anche con traino. 



Art. 26

Norme di tutela dellambiente.


1. Lapertura e la gestione delle strutture turistiche ricettive allaria aperta sono subordinate alla normativa prevista dagli artt. 117 e 118 del regolamento igiene e sanità pubblica dei Comuni in attuazione dellart. 9, comma 2, lettera m), della legge regionale 20 luglio 1984, n. 36 ed eventuali modificazioni e integrazioni.

2. I complessi turistici allaria aperta in ogni caso devono essere dotati di:

a) approvvigionamento idrico di almeno lt. 300 per persona/giorno, di cui lt. 100 potabili. Lerogazione di acqua non potabile ad uso dei servizi, di pulizia e di ogni altra utilizzazione che non comporta pericolo per la salute degli utenti deve essere segnalata con apposita indicazione chiaramente visibile su ogni punto di erogazione;

b) sistema di trattamento completo delle acque reflue a norma della legge 10 maggio 1976, n. 319 e di quantaltro previsto dal regolamento igiene di cui al comma 1;

c) sistema idoneo di raccolta e conferimento dei rifiuti, comprendente locali per lo stoccaggio provvisorio non superiore a ventiquattro ore sufficientemente aerati, nonché eventuali aree per il deposito temporaneo, così come definito dal decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 (Norme in materia ambientale), e comunque nel rispetto delle norme previste in materia specifica; (24) 

d) gruppi elettrogeni che alimentino un sistema di illuminazione di sicurezza nei luoghi e negli spazi comuni, con particolare riguardo agli impianti tecnologici. 



(24) Lettera sostituita  dalla l.r. 13/2018,art.13, comma 1.


Art. 27

Servizi igienico-sanitari.


1. Le installazioni igienico-sanitarie, prescritte per livello di classificazione, devono essere costituite da edifici in muratura o altro materiale idoneo a garantire la durabilità nel tempo e la capacità di pulizia. I pavimenti e i rivestimenti devono essere in materiale non assorbente e non poroso. Appositi chiusini, a pavimento, devono consentire il deflusso delle acque di lavaggio. Gli apparecchi sanitari devono essere in porcellana fire-clay oppure in acciaio inox e comunque in materiale non assorbente e di facile e pratica pulizia.

2. Gli edifici adibiti a servizi igienici devono essere divisi per sesso e dislocati a conveniente distanza dalle piazzole e, comunque, non oltre sessanta metri dalle stesse.

3. Nel caso di complessi ricettivi allaria aperta che agiscono, con autorizzazione annuale, durante il periodo invernale, tutti i locali adibiti a servizi igienici devono essere riscaldati e deve essere garantita lerogazione di acqua calda nei lavatoi e nelle docce.

4. Linstallazione dei servizi igienici è rapportata alla classificazione richiesta e alla ricettività.

5. Il fabbisogno dei servizi idroigienici si calcola dividendo la ricettività massima consentita con il numero dei servizi previsti dalla tabella E di classificazione allegata alla presente legge.

6. Il numero minimo dei servizi idroigienici non devo essere inferiore a:

a) un WC ogni venti persone;

b) un lavabo per pulizie personali ogni venti persone;

c) un lavapiedi ogni cinquanta persone;

d) una doccia con acqua fredda ogni cinquanta persone;

e) una doccia con acqua calda ogni cinquanta persone;

f) un lavatoio per biancheria ogni trenta persone;

g) un lavello per stoviglie ogni trenta persone;

h) un vuotatoio WC chimico per ogni gruppo di servizi e per ogni quindici roulotte; erogazione di acqua calda in almeno il 30 per cento dei servizi comuni ad esclusione delle docce. 




Art. 28

Impianto elettrico.


1. Limpianto elettrico deve essere realizzato con canalizzazioni interrate e nel più rigoroso rispetto delle norme C.E.I.

2. Limpianto elettrico deve essere costituito da:

a) impianto di illuminazione con punti luce posti a distanza massima di venti metri luno dallaltro e, comunque, in modo tale da garantire lagevole funzione della viabilità interna, dei servizi igienici e delle zone comuni;

b) impianto di distribuzione di elettricità, negli allestimenti fissi o mobili, con prese di corrente poste allinterno degli stessi;

c) prese di corrente per alimentare le piazzole poste in colonnine dotate di chiusura ermetica e collocate in modo da evitare che lallacciamento comporti lattraversamento di strade.




Art. 29

Dispositivi e mezzi antincendio.


1. I complessi devono essere dotati di idonei dispositivi antincendio, secondo le prescrizioni dettate dai Comandi provinciali dei Vigili del fuoco e, comunque, nel rispetto della normativa vigente. 



Art. 30

Rimessaggio.


1. Durante il periodo di inattività nelle strutture ricettive allaria aperta può essere consentito - in apposito sito - il ricovero e il rimessaggio di roulotte e di altri servizi di pernottamento purché individuato ed espressamente indicato nella licenza di esercizio.

2. Durante tale periodo è tassativamente vietata la fruizione degli alloggi in parcheggio. 




Art. 31

Parcheggio auto e pre-campo.


1. Le auto dei turisti devono accedere alle aree destinate alle piazzole di soggiorno e agli allestimenti mobili e semifissi solo per le operazioni di carico e scarico bagagli. Esse devono sostare, allinterno del complesso, in apposito zone destinate esclusivamente a parcheggio, possibilmente ombreggiate e munite di almeno un estintore ogni cinquanta auto. Tali zone devono prevedere tanti posti macchina quante sono le piazzole di soggiorno e gli allestimenti abitativi.

2. Al fine di assicurare una prima necessaria sistemazione ai campeggiatori in arrivo durante gli orari di riposo previsti dal regolamento interno e in attesa della sistemazione definitiva nella piazzola assegnata, ogni parco di campeggio deve destinare a pre-campo una zona di terreno, nelle immediate vicinanze dellingresso. A tal uopo potrà essere utilizzato anche il parcheggio auto.




Art. 32

Superamento delle barriere architettoniche.


1. Al fine di consentire lutilizzazione degli impianti alle, persone con limitate capacità motorie e anche agli anziani, nellambito di complessi ricettivi allaria aperta devono essere evitate le barriere architettoniche nel rispetto della specifica normativa vigente. 



Art. 33

Pronto soccorso.


1. Nei complessi ricettivi allaria aperta con ricettività superiore a seicento persone è obbligatorio un locale di infermeria non inferiore a mq 16 con un medico convenzionato di pronta reperibilità, ventiquattro ore su ventiquattro.

2. Nelle strutture con capacità ricettive al di sotto di seicento unità è obbligatorio un armadio di pronto soccorso munito di quei presidi che verranno indicati e verificati al momento del rilascio dellautorizzazione dal Servizio di igiene pubblica della A.U.S.L. competente per territorio. 




Art. 34

Assicurazioni rischi.


1. I titolari dei complessi ricettivi allaria aperta sono obbligati ad assicurarsi per i rischi di responsabilità civile nei confronti degli ospiti. 



Art. 35

Regolamento interno.


1. È fatto obbligo a tutti i gestori dei complessi ricettivi allaria aperta di esporre in modo ben visibile il regolamento interno che, oltre agli aspetti di carattere organizzativo, deve contenere anche le istruzioni e le raccomandazioni in ordine alla tranquillità del soggiorno, alla sicurezza degli ospiti e alla tutela dellambiente.

2. Il regolamento deve essere redatto in lingua italiana e in almeno due lingue estere scelte tra quelle più diffuse.

3. Il regolamento interno oltre che allingresso del complesso ricettivo dovrà essere esposto anche in ogni singola unità abitativa e in tutti i servizi destinati ad uso comune. 




Art. 36

Telefono.


1. Tutti i complessi ricettivi devono essere muniti di impianto telefonico per uso comune con almeno una linea esterna. 



Art. 37

Periodi di apertura.


1. I complessi ricettivi allaria aperta devono osservare un periodo minimo annuo di apertura di centoventi giorni.

2. Nel caso di sostanziali modifiche alla struttura e/o un periodo di chiusura superiore a un anno linteressato dovrà richiedere nuova autorizzazione sanitaria. 




Art. 38

Classificazione delle strutture allaria aperta.


1. Le strutture ricettive allaria aperta di cui allart. 14, comma 1, lettera a) (villaggi), vengono classificate in ordine decrescente a quattro, tre e due stelle.

2. Le strutture ricettive allaria aperta di cui allart 14, comma 1, lettera b) (campeggi), vengono classificate in ordine decrescente con quattro, tre, due e una stella.

3. Lattribuzione della classe di appartenenza è effettuata sulla base della domanda inoltrata dallinteressato, con attestazione del possesso dei requisiti standard minimi previsti dallallegata tabella E, del comune (25)  territorialmente competente. 

4. Le strutture di cui ai commi precedenti autorizzate allapertura annuale devono indicare sul distintivo di classificazione la lettera A (Annuale).

5. La classificazione per le suddette strutture ricettive è condizione indispensabile per il rilascio della licenza desercizio.

6. Sono confermate per le strutture allaria aperta le disposizioni della presente legge contenute negli artt. 9 (commi 5-6-7 e 8), 10, 12 e 13 in quanto compatibili con le peculiarità delle strutture in questione, fermo restando che per i complessi ricettivi che hanno ottenuto la classificazione questa resta valida fino alla scadenza. Da tale momento inizia ladeguamento alle norme della presente legge.

7. Le strutture indicate allart. 19, comma 1, lettere a), b), c) e d), non sono soggette a classificazione. 



(25) Parola sostituita  dalla l.r. 13/2018,art.14, comma 1.


TITOLO 3

Ostelli della gioventù





Art. 39

Definizione e requisiti tecnici.


1. Sono ostelli della gioventù le strutture ricettive attrezzate per il soggiorno e il pernottamento dei giovani di età non superiore a venticinque anni.

2. Negli ostelli della gioventù deve essere garantita, oltre alla prestazione dei servizi di base, anche la disponibilità di strutture e di servizi finalizzati allappagamento di finalità culturali, di svago, di sport e di socializzazione.

3. Gli ostelli della gioventù possono essere dotati di particolari strutture che consentano il soggiorno di gruppi autogestiti secondo le modalità organizzative nellambito e sotto la responsabilità del titolare dellautorizzazione.

4. Negli ostelli della gioventù il soggiorno e il pernottamento degli ospiti deve essere limitato a non più di sette giorni. In relazione a particolari esigenze turistiche, culturali o ambientali locali, il Sindaco può ampliare il periodo di permanenza per la durata di tempo strettamente connessa ai motivi per cui è stata concessa la proroga.

5. In rapporto alla classificazione richiesta, gli ostelli della gioventù devono possedere i requisiti minimi obbligatori previsti dalla tabella F allegata alla presente legge e osservare la normativa vigente in materia di sicurezza e di abbattimento delle barriere architettoniche nonché quelle in materia igienico-sanitaria. 




Art. 40

Classificazione degli ostelli della gioventù.


1. Gli ostelli della gioventù vengono classificati in tre categorie in ordine decrescente terza, seconda e prima in base ai requisiti qualitativi minimi indicati nella tabella F allegata alla presente legge.

2. Sono confermati per gli ostelli della gioventù le disposizioni della presente legge contenute negli artt. 9 (commi 5 - 6 - 7 e 8), 10, 12 e 13 in quanto compatibili con le peculiarità delle strutture in questione, fermo restando che per gli ostelli che hanno ottenuto la classificazione, questa resta valida fino alla scadenza. Da tale momento inizia ladeguamento alle norme della presente legge. 




TITOLO 4

Attività ricettiva ex art. 6, comma 10, legge n. 217 del 1983





Art. 41

Definizione.


1. Lattività ricettiva può essere svolta attraverso:

a) residenze turistiche o residence;

b) case e appartamenti per vacanza.

2. Sono residenze turistiche o residence le strutture ricettive gestite in forma imprenditoriale e organizzata che forniscono alloggio e servizi in appartamenti autonomi o unità abitative composte da uno o più vani arredati e dotati di servizi igienici e di cucina e collocati in un complesso immobiliare unitario.

3. Sono case e appartamenti per vacanza gli immobili gestiti in forma imprenditoriale, e non occasionale, per laffitto ai turisti, composti da uno o più vani, arredati, dotati di servizi igienici, cucina e collocati anche in più complessi immobiliari.

4. Entrambe le strutture ricettive di cui ai commi precedenti possono essere concesse in affitto ai turisti nel corso di una o più stagioni con contratti aventi validità non superiore a tre mesi consecutivi e non inferiori a sette giorni.

5. Nella gestione delle residenze turistiche e delle case e appartamenti per vacanza è vietata la somministrazione di cibi e bevande nonché lofferta di servizi centralizzati caratteristici delle aziende alberghiere.

6. Le strutture destinate allattività ricettiva di cui al comma 2 devono possedere i requisiti edilizi, igienico-sanitari e di sicurezza previsti dalle norme di legge e regolamenti vigenti per i locali di civili abitazioni.

7. Lutilizzo degli immobili a residenze turistiche e case e appartamenti per vacanza non comporta modifiche di destinazione duso ai fini urbanistici.

[8. I titolari o i gestori delle imprese organizzate e gestite in forma imprenditoriale di cui al presente articolo sono tenuti a iscriversi alla sezione speciale del registro degli esercenti il commercio previsto dallart. 5 della legge n. 217 del 1983. ](26) 



(26) Comma abrogato  dalla l.r. 13/2018,art.15, comma 1.


Art. 42

Requisiti base delle residenze turistiche e delle case e appartamenti per vacanza.


1. Le residenze turistiche e le case e appartamenti per vacanza devono possedere gli standard obbligatori previsti dalla tabella G allegata alla presente legge e non sono soggette a classificazione. 



TITOLO 5

Direttive in materia amministrativa e gestionale dellattività extralberghiera





Art. 43

Definizione.


1. Sono strutture extralberghiere non soggette a classificazione:

a) le case per ferie;

b) gli esercizi di affittacamere.

 




Art. 44

Case per ferie.


1. Sono case per ferie le strutture ricettive attrezzate per il soggiorno, di persone o gruppi, gestite, al di fuori di normali canali commerciali, da enti pubblici, associazioni o enti religiosi, operanti senza fine di lucro, per il conseguimento di finalità sociali, culturali, assistenziali, religiose e sportive, nonché da enti o aziende per il soggiorno dei propri dipendenti e loro familiari. 



Art. 45

Requisiti tecnici per le case per ferie.


1. Le case per ferie, devono avere i seguenti requisiti tecnici:

a) una superficie minima delle camere, al netto di ogni accessorio, di mq 8 per le camere ad un letto e mq 10 per le camere a due letti, con un incremento di superficie di mq 3 per ogni letto in più;

b) laltezza minima dei locali deve rispettare le previsioni del regolamento edilizio urbano o del regola mento comunale di igiene;

c) una o più sale da pranzo con una superficie di mq 1,20 per ogni utente;

d) vano cucina non inferiore ad una superficie di mq 0,25 per ogni utente e, comunque, non inferiore a mq 16, dotata di celle frigorifere e dispense;

e) gruppi di servizi distinti per sesso, composti da un WC ogni sei persone, un lavabo ogni tre persone e una doccia per ogni sei persone. Nel rapporto degli impianti idroigienici non si computano le camere dotate di servizi privati. Gli impianti idroigienici devono essere aerati e illuminati direttamente dallesterno, disimpegnati da un ampio antibagno;

f) locale guardaroba per la biancheria pulita e per la custodia di effetti personali convenientemente aerati;

g) lavanderia o, in mancanza, un locale ben ventilato per la raccolta della biancheria sporca;

h) locale per lassistenza sanitaria, costituito da un ambulatorio e una infermeria con un letto ogni venticinque utenti, sistemati in camere da non più di quattro letti e dotate di servizi propri e distinti per sesso;

i) locali di isolamento per eventuali episodi di malattie infettive con annesso separato servizio per disinfezione, disinfestazione delle biancherie e suppellettili.

2. Gli impianti elettrici devono essere conformi a quelli previsti dalle norme C.E.I.

3. Le strutture adibite a case per ferie devono essere dotate di impianto telefonico per uso comune con almeno una linea esterna.

4. Tutti gli ambienti devono corrispondere alle prescrizioni delle norme delledilizia residenziale. 




Art. 46

Esercizi di affittacamere.


1. Sono esercizi di affittacamere le strutture composte da non più di sei camere, ubicate in non più di due appartamenti, ammobiliati, in uno stesso stabile, nei quali sono forniti, in forma professionale e continuativa, alloggio e, eventualmente, servizi complementari, come la ristorazione se svolta dal medesimo titolare di esercizio.(27) 

2. L’attività di affittacamere può essere svolta in forma complementare al­l’esercizio di ristoro.(28) 



(27) Comma modificato dalla l.r. 6/2014, art. 16, lettera a).
(28) Comma sostituito dalla l.r. 6/2014, art. 16, lettera b). 


Art. 47

Requisiti minimi per lesercizio di affittacamere.


1. I locali destinati allesercizio di affittacamere devono possedere le caratteristiche strutturali e igienico edilizie previste, per i locali di abitazione, dal regolamento comunale.

2. Gli affittacamere debbono assicurare, avvalendosi della normale organizzazione familiare, i seguenti servizi minimi di ospitalità compresi nel prezzo della camera:

a) pulizia dei locali a ogni cambio di cliente e, comunque, almeno una volta alla settimana;

b) cambio della biancheria a ogni cambio di cliente e almeno una volta alla settimana;

c) fornitura di energia elettrica, acqua calda e fredda e riscaldamento.

3. Nelle camere da letto destinate agli ospiti si deve poter accedere senza attraversare locali o servizi destinati alla famiglia o ad altro ospite.

4. Gli alloggi utilizzati devono essere dotati di un servizio igienico-sanitario completo di: wc, lavabo con acqua corrente, calda e fredda, vasca da bagno o doccia, specchio.

5. Per le camere da letto larredamento minimo deve essere costituito da: letto, sedia o sgabello per persona, armadio e cestino rifiuti.

6. Qualora i posti letto siano più di quattro, lesercizio dovrà essere dotato di doppi servizi. 




TITOLO 6

Strutture ad uso pubblico gestite in regime di concessione





Art. 48

Definizione.


1. Sono definiti strutture a uso pubblico in regime di concessione:

a) gli stabilimenti balneari;

b) le spiagge attrezzate;

c) le darsene e approdi turistici.

2. Sono stabilimenti balneari le strutture aperte al pubblico, a gestione unitaria, attrezzate su aree demaniali, recintate, per la sosta di turisti, in allestimenti minimi costituiti da unità fisse, semifisse, mobili anche prefabbricate.

3. Sono spiagge attrezzate le aree demaniali recintate e sprovviste di allestimenti fissi o semifissi, dotate di attrezzature minime igienico-sanitarie, gestite unitariamente e prevalentemente asservite ai complessi turistici per il soggiorno della propria utenza.

4. Sono darsene e approdi turistici le strutture attrezzate per la nautica da diporto in supporto alla ricettività alberghiera ed extralberghiera, e di tutte le altre attività di interesse turistico. 




Art. 49

Stabilimenti balneari.(•) 


1. 1. Fatte salve le procedure delle norme vigenti in materia di concessione demaniale marittimo a uso turistico, l’apertura di stabilimenti balneari, sia pubblici che facenti parte di complessi turistici, deve essere autorizzata dal comune. (29) 

2. Ai fini della tutela ambientale, il Servizio di igiene pubblica, prima di pronunciarsi sullistanza di apertura, deve acquisire preventivamente il parere degli organi preposti alle relative attività di controllo.

3. In ogni stabilimento balneare deve essere assicurata una superficie minima di mq 3 per singola persona. Si considera come numero massimo di utenze ammissibili il rapporto tra la superficie dello stabilimento (esclusi tutti gli spazi destinati ai servizi, bar, luoghi di ristorazione e quanto altro occorre) e la superficie minima per ogni utenza.

4. È fatto obbligo a tutti i gestori degli stabilimenti balneari di esporre in modo ben visibile il regolamento interno che disciplina:

a) le modalità e le condizioni di fruizione dei servizi;

b) quali sono i servizi inclusi nelle tariffe e quelli extra;

c) le raccomandazioni in ordine alla tranquillità e alla sicurezza degli ospiti e alla tutela dellambiente.

5. Il regolamento deve essere redatto in lingua italiana e in almeno due lingue estere scelte tra quelle più diffuse.

6. Il regolamento, oltre allingresso della struttura, deve essere esposto anche in ogni singola cabina e in tutti i servizi di uso comune. 



(•) Vedi il regolamento regionale n. 20/2005 riportato nel volume II. Vedi anche la l.r. 14/2004, art. 40
(29) Comma sostituito dalla l.r. 13/2018, art. 16, comma 1.


Art. 50

Requisiti tecnici.(•) 


[1. Le cabine-spogliatoio, in qualsiasi materiale realizzate, devono avere una altezza massima di mt. 2,20 e una superficie minima di mq 2,50. La pavimentazione deve essere levigata e facilmente lavabile.

2. Lungo tutto il lato di accesso alle cabine deve essere realizzato un marciapiede di larghezza minima di un metro.

3. Ogni stabilimento balneare deve essere allacciato alla rete idrica-fognante conforme alle norme previste dalla vigente legislazione statale e regionale o comunque dotato di strutture igenico-sanitarie regolarmente approvate dalla normativa vigente]



(•) Articolo abrogato dalla l.r. 14/2004, art. 40


Art. 51

Installazioni igienico-sanitarie.(•) 


[1. Le installazioni igienico-sanitarie distinte per sesso devono essere costituite da un minimo di un WC ogni quindici cabine-spogliatoio. I WC devono essere provvisti di adeguati spazi antibagno]


(•) Articolo abrogato dalla l.r. 14/2004, art. 40


Art. 52

Dotazione delle cabine-spogliatoio.


1. Le cabine-spogliatoio devono avere le seguenti dotazioni minime:

a) un sedile;

b) un appendiabiti;

c) uno specchio;

d) un cestino porta rifiuti. 




Art. 53

Tutela dellambiente.(•) 


[1. Le operazioni di pulizia delle cabine devono essere effettuate almeno due volte al giorno.

2. Gli arenili devono essere mantenuti mediante pulizia quotidiana, con cernitura manuale o meccanica della sabbia, nonché con disinfestazione settimanale degli stessi mediante rimescolamento profondo della sabbia.

3. I servizi igienici devono essere quotidianamente disinfettati e disinfestati.

4. La raccolta dei rifiuti deve essere realizzata mediante sacchi di plastica a perdere sostenuti da appositi recipienti di plastica o di ferro zincato, muniti di coperchio che garantisca la chiusura e la tenuta dei sacchi stessi di capacità complessiva non inferiore a cento litri per ogni dieci ombrelloni.

5. Sono fatte salve, comunque, le norme in materia di igiene e sanità pubblica nonché quelle prescritte dalla Capitaneria di Porto]



(•) Articolo abrogato dalla l.r. 14/2004, art. 40


Art. 54

Pronto soccorso.


1. In ogni stabilimento balneare è obbligatorio lallestimento di un armadio di pronto intervento munito di presidi indicati e verificati al momento del rilascio dellautorizzazione dal Servizio igiene pubblica dellA.U.S.L. competente per territorio. 



Art. 55

Darsene e approdi turistici.


1. Le darsene e gli approdi turistici devono essere approvvigionati di acqua potabile, di tutti i servizi e devono essere allacciati alla fognatura comunale o ad impianto munito di sistema di depurazione. Devono essere dotati percentualmente, per ogni cento imbarcazioni, di:

a) dieci docce;

b) dieci WC (separati, cinque per sesso);

c) venti lavandini;

d) dieci lavapiedi;

e) dieci lavelli per stoviglie;

f) dieci vasche per bucato;

g) dieci bidoni per rifiuti solidi;

h) dieci contenitori per olii lubrificanti usati, per residui di carburante e vernici, per liquami di sentina;

i) due piazzole di materiale impermeabile e lavabile, dimensionate alla stazza delle imbarcazioni, dotate di pozzetto di raccolta con caditoio, ispezionabile, collegato alla rete fognante, per i lavaggi da effettuarsi con sapone, e detersivi a bassa concentrazione di polifosfati;

j) armadio di pronto intervento, munito di presidi indicati e verificati al momento del rilascio dellautorizzazione dal Servizio di igiene pubblica dellA.U.S.L., competente per territorio.

2. Tutti i servizi di cui al comma 1, lettere a), b), e), d) e f), devono trovare sistemazione in fabbricati idonei sotto il profilo igienico-sanitario. Le pareti interne devono essere piastrellate fino allaltezza di mt. 2 o, comunque, rivestite con materiale impermeabile di facile lavatura; i pavimenti devono essere costruiti in gres con pendenza verso uno o più chiusini per lo scolo dellacqua di lavaggio, nonché essere antisdrucciolevoli.

3. È obbligatorio il collegamento telefonico per chiamate urgenti (pronto soccorso, polizia) e un facile accesso ai mezzi impiegati.

4. È fatto divieto di svolgere qualunque operazione di rimessaggio, di manutenzione, di lavaggio che provochi limmissione in mare di qualunque sostanza inquinante anche in minima quantità.

5. Le darsene, e gli approdi turistici devono essere dotati di idoneo sistema di illuminazione che garantisca agevolmente lo svolgimento di operazioni di attracco.

6. I progetti per la realizzazione delle strutture di diporto nautico e la conseguente realizzazione e agibilità devono essere preventivamente esaminati, per quanto attiene le norme contenute nel presente articolo e tutte le norme igienico-sanitarie, dal Servizio di igiene pubblica dellAUSL territorialmente competente. Per quanto attiene gli aspetti di tutela ambientale sarà cura del Servizio di igiene pubblica acquisire preventivamente il parere, degli organi preposti alle relative attività di controllo. (30) 

7. Sono fatte salve le prerogative degli altri enti aventi competenza nella materia. 



(30) Vedi anche la l.r. 17/2006 “Disciplina della tutela e dell’uso delle coste”


TITOLO 7

Associazioni senza scopo di lucro





Art. 56

Definizione dellattività.


1. [Ai sensi dellart. 10 della legge, n. 217 del 1983,] le associazioni che operano a livello nazionale, senza scopo di lucro, per finalità ricreative, culturali, religiose e sportive, possono esercitare attività turistiche ricettive e di diporto nautico, riservate esclusivamente ai propri associati. (31) 

2. Per lo svolgimento dellattività sociale, sia a carattere stagionale che annuale, lautorizzazione viene rilasciata dal Sindaco nel rispetto delle norme igienico-sanitarie e di quelle per la sicurezza sociale. 



(31) Parole soppresse dalla l.r. 13/2018, art. 17, comma 1.


Art. 57

Requisiti tecnici.


1. Gli impianti per lo svolgimento delle attività di cui allart. 56 devono possedere i requisiti tecnici delle tipologie di riferimento (alberghi, villaggi-campeggi, stabilimenti balneari) disciplinate dalla presente legge e la ricettività deve essere rapportata agli standard minimi previsti dalle allegate tabelle di classificazione.

2. Nel caso la gestione riguardi darsene o impianti nautici ai fini della vigilanza ogni natante o altro mezzo marittimo deve evidenziare su ogni imbarcazione, in maniera ben visibile, il numero corrispondente a quello registrato nellelenco dei soci.

3. Gli utenti durante la sosta nei complessi, devono essere in possesso della tessera di appartenenza allassociazione o ente gestore della struttura, con validità in corso. Tale documento deve essere esibito in occasione di controlli.

4. È fatto obbligo ai gestori di tenere a disposizione degli organi di vigilanza il registro dei soci. 




TITOLO 8

Autorizzazione amministrativa





Art. 58

Norme comuni a tutti i soggetti destinatari della presente legge.


1.  L’apertura per la gestione di tutte le strutture ricettive disciplinate dalla presente legge, è subordinata alla presentazione della SCIA, nel rispetto del disposto di cui agli articoli 19 e 20 della I. 241/1990. (32) 

2. Il servizio di spiagge attrezzate, di cui allart. 48, comma 3, è considerato complesso di attività unitaria dellintero esercizio e deve essere ricompreso in un’unica SCIA. (33) 


(32) Comma sostituito dalla l.r. 13/2018, art. 18, comma 1 ,lett.a).
(33) Parole sostituite dalla l.r. 13/2018, art. 18, comma 1 ,lett.b).


Art. 59

Avvio dell’attività (34) 


1. La SCIA, indirizzata al comune in cui è ubicato l’esercizio, deve indicare:
      a) le generalità del titolare e, ove persona diversa, del gestore e del suo eventuale rappresentante;
      b) quando la SCIA è presentata da persona giuridica, occorre l’indicazione dell’ente e della persona che ne ha la rappresentanza legale, con menzione del mandato;
      c) la denominazione prescelta, che non potrà essere uguale ad altra già esistente nell’ambito provinciale;
       d) il periodo di apertura (annuale o stagionale);
       e) il titolo legale di disponibilità dell’esercizio;
      f) la classificazione della struttura, ove prevista;
     g) l’ubicazione della struttura;
    h) gli estremi identificativi della concessione edilizia ove prevista.
      2. A seconda delle strutture ricettive, di cui al presente articolo la domanda deve riportare anche le eventuali altre indicazioni e deve essere corredata della prevista documentazione.
       3. Comparto alberghiero. I titolari degli esercizi ricettivi alberghieri di cui all’articolo 3 della presente legge, alla SCIA, devono allegare la seguente documentazione:
           a) la dichiarazione, su modello regionale, relativa alla classificazione;
            b) relazione descrittiva della struttura indicante il numero complessivo delle camere, nonché quello distinto delle camere a un letto, a due letti e il numero dei bagni;
           c) indicazione anagrafica del direttore d’albergo;
           d) copia della polizza di assicurazione responsabilità civile e furto.
          4. Comparto complessi ricettivi all’aria aperta di nuova apertura. I titolari delle strutture ricettive all’aria aperta (villaggi e campeggi) di cui all’articolo 14, comma 1, lettere a) e b), alla SCIA, devono allegare la seguente documentazione:
         a) la dichiarazione, su modello regionale, relativa alla classificazione;
          b) copie delle polizze di assicurazione per i rischi di incendio, furti e responsabilità civile nei confronti degli ospiti;
         c) planimetria dell’ubicazione dell’impianto, rispetto ad altri insediamenti turistici e residenziali già esistenti di cui all’articolo 24, comma 5;
         d) planimetria dell’ubicazione delle piazzole, progressivamente numerate, delle unità abitative, con l’indicazione, per ogni unità abitativa, del numero delle camere, dei letti e dei bagni; delle zone  adibite a parcheggio macchine;
        e) regolamento interno di funzionamento delle strutture di cui all’articolo 35;
        f) certificato di agibilità degli allestimenti.
5. Comparto ostelli della gioventù. L’attività di gestione degli ostelli della gioventù è subordinata alla presentazione della SCIA, previa stipula di apposita convenzione con il comune competente per territorio ove è ubicato l’immobile che individua e regola:
         a) i soggetti che possono utilizzare la struttura;
       b) il tipo dei servizi che si intendono offrire in rapporto alle finalità della struttura e in relazione alla classificazione posseduta;
       c) la durata minima della permanenza degli ospiti;
      d) il numero dei posti letto;
       e) il regolamento per l’uso della struttura;
       f) il tipo di gestione che deve garantire l’uso della struttura e la calmierazione delle tariffe in rapporto alle finalità per cui è autorizzato l’esercizio;
       g) le modalità e i limiti di utilizzazione per i diversi scopi ricettivi nei periodi in cui sono occupati dall’utenza giovanile;
       h) i periodi di apertura.
  6      La SCIA, può comprendere la somministrazione dei cibi e bevande limitatamente alle sole persone alloggiate e a quelle che possono utilizzare la struttura in conformità alle finalità sociali cui la stessa è destinata e nei limiti espressamente stabiliti dalla convenzione stipulata con il comune.
  7. Comparto attività ricettiva ex articolo 6, comma 10, della I. 217/1983. L’attività di gestione delle residenze turistiche e delle case e appartamenti per vacanze è soggetta alla presentazione della SCIA al comune ove sono ubicati gli immobili. La SCIA deve indicare gli estremi del certificato di abitabilità e deve essere corredata di:
       a) relazione tecnica-illustrativa indicante l’ubicazione e le caratteristiche degli immobili.
   8    Comparto case per ferie. L’attività di gestione degli esercizi case per ferie è soggetta alla presentazione della SCIA, al comune competente per territorio ove è ubicato l’immobile, previa stipula di apposita convenzione che individua e regola:
       a) i soggetti che possono utilizzare la struttura;
        b) il tipo dei servizi che si intendono offrire in rapporto alle finalità della struttura;
        c) la durata minima della permanenza degli ospiti;
       d) il numero dei posti letto;
       e) il regolamento per l’uso della struttura;
      f) il tipo di gestione che deve garantire l’uso della struttura e la calmierazione delle tariffe in rapporto alle finalità per cui è autorizzato l’esercizio;
     g) le modalità e i limiti di utilizzazione per i diversi scopi ricettivi nei periodi in cui sono occupati dall’utenza giovanile;
      h) i periodi di apertura.
     9     La SCIA può comprendere la somministrazione dei cibi e bevande limitatamente alle sole persone alloggiate e a quelle che possono utilizzare la struttura in conformità alle finalità sociali cui la stessa è destinata e nei limiti espressamente stabiliti dalla convenzione stipulata con il comune.
    10. Comparto affittacamere. Chi intende esercitare l’attività di affittacamere è soggetto alla presentazione SCIA al comune ove sono ubicati gli immobili. Alla SCIA deve essere allegata una relazione tecnica illustrativa contenente i seguenti elementi:
         a) estremi del certificato di abitabilità;
         b) numero dei vani destinati alla ospitalità con l’esatta ubicazione;
        c) numero dei posti letto;
        d) numero dei servizi igienici a disposizione degli ospiti;
       e) servizi accessori offerti;
       f) eventuale servizio di ristorazione.
        11    L’attività di affittacamere necessita d’iscrizione nel registro delle imprese.
 12. Comparto stabilimenti balneari. Per l’esercizio dell’attività il titolare dello stabilimento balneare deve presentare la SCIA al comune e deve allegare:
          a) relazione tecnica illustrativa indicante l’ubicazione e le caratteristiche dell’impianto;
        b) estremi della licenza edilizia;
       c) estremi della concessione demaniale;
       d) copia delle ricevute del versamento delle tasse sulla concessione a norma della legislazione vigente in materia;
       e) copia della polizza di assicurazione responsabilità civile e furto;
        f) regolamento interno di fruibilità dell’impianto di cui all’articolo 49, comma 4.
      13. Comparto darsene. Per l’esercizio dell’attività i titolari delle darsene e approdi turistici, devono presentare la SCIA al comune e devono allegare:
          a) relazione tecnica illustrativa indicando l’ubicazione e le caratteristiche dell’impianto;
         b) estremi della concessione demaniale;
        c) copia delle ricevute del versamento delle tasse sulla concessione a norma della legislazione vigente in materia;
        d) copia della polizza di assicurazione responsabilità civile e furto;
        e) certificato di agibilità degli impianti.
  14. Comparto associazioni senza scopo di lucro. Le associazioni e gli enti di cui all’articolo 56 sono soggetti alla presentazione della SCIA al comune competente per territorio ove sono ubicate le strutture ricettive o gli impianti di diporto nautico. Alla SCIA deve essere allegata:
        a) relazione tecnica illustrativa dell’impianto;
        b) planimetria con l’esatta ubicazione delle strutture;
       c) estremi della concessione demaniale rilasciata dalla capitaneria di porto, per l’attività nautica;
       d) certificato di agibilità degli impianti e delle strutture;
      e) copia delle ricevute dei versamenti sulle tasse di concessione;
      f) copia delle polizze di assicurazione per rischi di incendio, furti e responsabilità civile nei confronti di  terzi;
       g) copia dello statuto sociale;
      h) elenco dei soci numerato cronologicamente;
         i) regolamento interno.

15. Sono fatti salvi ulteriori documenti richiesti dal regolamento delle amministrazioni comunali competenti per territorio e dalle capitanerie di porto in materia di demanio marittimo.


(34) Articolo già modificato dalla l.r. 6/2014, art.17., è stato successivamente sostituito dalla l.r. 13/2018, art. 19,comma 1.


Art. 60

Rilascio dellautorizzazione di esercizio.


1. Fatte salve le procedure in materia igienico-sanitaria, di sicurezza sociale nonché quelle previste dal regio decreto 18 giugno 1931, n. 773 ed eventuali modificazioni, lAmministrazione comunale deve decidere sulla SCIA  (35)  entro e non oltre sessanta giorni dalla data di presentazione della stessa.
2. Trascorso il termine di cui al comma 1, si applicano le procedure previste per la semplificazione e accelerazione dei procedimenti amministrativi previsti dallart. 19 della legge n. 241 del 1990 come sostituito dallart. 2, comma 10, della legge 24 dicembre 1993, n. 537.
[3. Copia della licenza di esercizio deve essere trasmessa dal Comune oltre che allinteressato anche alla Regione Puglia - Assessorato al turismo, al Prefetto e allEnte turistico territoriale e alla Provincia territorialmente competente. ] (36) 

[4. Il pagamento delle tasse di concessione è annuale anche per gli esercizi con autorizzazione stagionale. ]. (37) 


(35) Parola sostituita dalla l.r. 13/2018, art. 20, comma 1, lett. a).
(36) Comma abrogato dalla l.r. 13/2018, art. 20, comma 1, lett. b).
(37) Comma abrogato dalla l.r. 13/2018, art. 20, comma 1, lett. c).


Art. 61

Contenuti della SCIA (38) 


1. La SCIA deve contenere:(39) 

a) il nominativo e le generalità complete del titolare e/o gestore dellesercizio;

b) il nominativo e le generalità complete del suo eventuale rappresentante;

c) il nominativo e le generalità complete del direttore di albergo (ove è previsto);

d) la denominazione e lubicazione dellesercizio;

e) la tipologia e la classificazione (ove è prevista) dellesercizio;

f) la validità (annuale o stagionale) e lindicazione del periodo di apertura;

g) il numero complessivo delle camere distinto ad un letto, a due letti, dei bagni, e dei letti aggiuntivi (alberghi, affittacamere);

h) il numero degli appartamenti, camere e letti (case e appartamenti per vacanze);

i) il totale della ricettività massima consentita;

j) il totale delle unità abitative autorizzate (campeggi, villaggi, residenze turistiche);

k) il totale della ricettività nelle unità abitative;

l) il totale delle piazzole (campeggi, villaggi);

m) il totale della ricettività (campeggi, villaggi);

n) il totale dei visitatori occasionali entro e non oltre i limiti consentiti dalle installazioni igienico-sanitarie (campeggi e villaggi);

o) il totale delle cabine-spogliatoio (stabilimenti balneari);

p) il totale della ricettività (stabilimenti balneari);

q) leventuale servizio di spiagge attrezzate di cui allart. 58, comma 5. 



(38) Rubrica sostituita dalla l.r. 13/2018, art. 21, comma 1, lett. a).
(39) Parole sostituite dalla l.r. 13/2018, art. 21,, comma 1, lett. b).


Art. 62

Rinnovo autorizzazione.


1. Lautorizzazione si rinnova automaticamente previo versamento delle tasse di concessione regionali e comunali accompagnate da autocertificazione in cui si attesti che le condizioni strutturali del complesso non hanno subito variazioni.  



Art. 63

Chiusura temporanea o definitiva.(40) 


1.  Il titolare della SCIA che intende procedere alla chiusura temporanea o definitiva del complesso turistico deve darne preventivo avviso al comune.


(40) Articolo sostituito dalla l.r. 13/2018, art. 22,, comma 1.


Art. 64

Registrazione notifica delle persone alloggiate.(41) 


  1. I titolari delle strutture ricettive di qualsiasi tipologia e classificazione sono tenuti a inviare i dati sul movimento turistico all’Aret Pugliapromozione, esclusivamente attraverso il Sistema Puglia per l’osservatorio turistico (SPOT).
  2. La comunicazione delle tariffe è soggetta a quanto previsto dalla legge regionale 1 dicembre 2017, n. 49 (Disciplina della comunicazione dei prezzi e dei servizi delle strutture turistiche ricettive nonché delle attività turistiche ricettive ad uso pubblico gestite in regime di concessione e della rilevazione dei dati sul movimento turistico a fini statistici).


(41) Articolo sostituito dalla l.r. 13/2018, art. 23,comma 1.


TITOLO 9

Certificazione di qualità





Art. 65

Certificazione di qualità.


1. Al fine di qualificare le strutture di cui alla presente legge, la Regione promuove la certificazione di qualità delle stesse.

2. A tale scopo, la Giunta regionale, entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, adotta un provvedimento specifico di sostegno alla certificazione.

3. Le aziende certificate saranno considerate prioritarie nellerogazione di finanziamenti pubblici regionali finalizzati alla qualificazione delle strutture, così come individuate nella presente legge. 




TITOLO 10

Gestione e responsabilità - reclami - vigilanza - sanzioni





Art. 66

Gestione e responsabilità.


1. Responsabile delle strutture di cui alla presente legge è il titolare dellautorizzazione, allesercizio (o il gestore).

2. Il titolare o leventuale rappresentante, la cui nomina deve risultare dallautorizzazione, è responsabile dellosservanza della presente legge e risponde in solido del pagamento delle sanzioni amministrative. 




Art. 67

Reclami.(42) 


[1. I clienti delle strutture ricettive ai quali siano stati richiesti prezzi non conformi a quelli indicati nella prescritta tabella o che riscontrino carenze nella gestione e nelle strutture possono presentare reclamo entro venti giorni dallevento allAssessorato regionale al turismo.

2. LAssessore regionale al turismo promuove tempestivamente le procedure di accertamento del caso e, se il reclamo risulta fondato, comunica al reclamante, a mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, il prezzo che doveva essere richiesto e i servizi che dovevano essere forniti, dando corso al procedimento relativo allapplicazione della rispettiva sanzione amministrativa.

3. Se il reclamo risulta fondato e riguarda lapplicazione di tariffe, il titolare o gestore, indipendentemente dalla sanzione amministrativa, è tenuto a rimborsare al cliente limporto pagato in eccedenza, entro quindici giorni dalla comunicazione di cui al comma 2, e contemporaneamente a comunicare gli estremi dellavvenuto pagamento alla Regione.

4. Se il reclamo accolto riguarda carenze nella gestione e nelle strutture, fermo restando quanto previsto al comma 2, lAssessore regionale al turismo ne dà comunicazione alle Autorità di Pubblica sicurezza, dei Vigili del fuoco e quelle sanitarie se eventualmente competenti per ladozione degli ulteriori provvedimenti e al Sindaco. ]



(42) Articolo abrogato dalla l.r.13/2018, art.27, comma 1.


Art. 68

Accertamento delle violazioni e funzioni di vigilanza.


1. Le violazioni alle norme della presente legge sono accertate dagli organi secondo le vigenti leggi statali e regionali.

2. Per gli stabilimenti balneari, le darsene e tutte le altre strutture turistiche ad uso pubblico gestite in regime di concessione demaniale, lesercizio della vigilanza e del controllo nonché sanzionatorio è esercitato anche dalla Capitaneria di Porto territoriale. 




Art. 69

Procedimento sanzionatorio.


1. Ai sensi del comma 2 dellart. 6 del decreto ministeriale 16 ottobre 1991, il regime sanzionatorio è di competenza del comune. (43) 
2. Listruttoria del procedimento sanzionatorio è regolamentato dalle disposizioni contenute nella legge 24 novembre 1981, n. 689 e nella legge regionale 31 marzo 1973, n. 8 e successive modifiche e integrazioni.

3. I proventi delle sanzioni amministrative previste dalla presente legge sono devoluti al comune. (44) 


(43) Parole sostituite dalla l.r. 13/2018, art. 24,comma 1, lett. a).
(44) Parole sostituite dalla l.r. 13/2018, art. 24,comma 1, lett. b).


Art. 70

Sanzioni amministrative in materia di classificazione.


1. [Ai sensi dellart. 7, ultimo comma, della legge n. 217 del 1983,](45)  linosservanza delle disposizioni in materia di classificazione disciplinate dalla presente legge è punita con sanzioni amministrative da lire due milioni a lire venti milioni.

2. Salva lapplicazione delle norme previste dal codice penale:

a) il titolare di un esercizio alberghiero che attribuisce alla propria struttura una tipologia diversa da quella prevista dallart. 4 è passibile di una sanzione amministrativa da lire tre milioni a lire nove milioni;

b) il titolare di una struttura turistica ricettiva che attribuisca alla propria struttura, con qualsiasi mezzo, una classificazione o denominazione diversa da quella autorizzata, ovvero una attrezzatura non corrispondente a quella approvata, è soggetto al pagamento della sanzione da lire quattro milioni a lire dodici milioni oltre alla sospensione della licenza di esercizio fino a quando non avrà ottemperato alle previsioni della presente legge;

c) il titolare di una struttura ricettiva che non ottemperi alle previsioni di cui allart. 18, comma 1 (numerazione delle piazzole), è soggetto al pagamento della sanzione, da lire tre milioni a lire nove milioni;

d) chiunque procede al frazionamento delle piazzole mediante vendita o concessione del diritto (art. 24, comma 7) è soggetto al pagamento di una sanzione da lire cinque milioni a lire dodici milioni con la revoca immediata della licenza di esercizio e la perdita e restituzione di eventuali contributi regionali incentivanti;

e) è soggetto al pagamento della sanzione amministrativa da lire due milioni a lire sei milioni il titolare di esercizio che omette di esporre il segnale distintivo di classificazione o che lo esponga in maniera difforme da quanto previsto dallart. 9, comma 8;

f) al titolare di esercizio che non fornisce le informazioni richieste ai fini della classificazione o non consente di effettuare gli accertamenti disposti dagli organi competenti di cui allart. 68, comma 1, è comminata una sanzione amministrativa da lire tre milioni a lire venti milioni. In caso di persistente rifiuto, su richieste dellAssessore regionale al turismo, il Sindaco competente per il territorio in cui è ubicata la struttura dispone la sospensione della licenza di esercizio fino a quando il titolare non avrà ottemperato allobbligo.

g) chiunque pratica prezzi difformi da quelli comunicati e convalidati è soggetto alla sanzione amministrativa da lire tre milioni a lire dodici milioni. 



(45) Parole soppresse dalla l.r. 13/2018, art. 25,comma 1.


Art. 71

Sanzioni amministrative in materia di tutela dellambiente.


1. Linosservanza delle disposizioni in materia di tutela dellambiente, fatti salvi i provvedimenti previsti in materia forestale e di igiene pubblica, nonché del codice della strada e del codice penale, è passibile di una sanzione amministrativa da un minimo di tre milioni a un massimo di lire venti milioni.

2. È soggetto a una sanzione amministrativa da lire tre milioni a lire nove milioni chi consente linstallazione di tende oltre i limiti di superficie previsti dallart. 18, comma 3.

3. Salvo i provvedimenti in materia edilizia, è soggetto alla sanzione da lire due milioni a lire nove milioni chi allestisce insediamenti oltre i limiti di superficie previsti dallart. 17, comma 2.

4. È soggetto a sanzione amministrativa da lire tre milioni a lire nove milioni, con sequestro delle attrezzature campeggistiche, il responsabile delle organizzazioni che non ottempera alle previsioni di cui agli artt. 20 e 21 in materia di campeggi naturalistici e mobili.

5. È soggetto alla sanzione amministrativa di lire tre milioni a lire nove milioni, con sequestro della tenda o roulotte, chi dovesse campeggiare nelle aree non consentite (art. 22). Nel caso in cui il mezzo di pernottamento fosse incorporato alla motrice di trasporto, sarà comminata soltanto la sanzione amministrativa da lire sei milioni a lire dodici milioni.

6. È soggetto alla sanzione amministrativa da lire due milioni a lire nove milioni il proprietario che consente la sosta ai turisti sul proprio appezzamento senza alcun nulla-osta comunale. Qualora il numero delle persone in sosta superi le cinque unità, la sanzione viene maggiorata da lire un milione a lire tre milioni per ogni unità eccedente a cinque. Ove mai il proprietario fosse in grado di comprovare la propria estraneità alla sosta abusiva dei campeggiatori la sanzione viene comminata ai campeggiatori nella stessa misura.

7. È soggetto alla sanzione amministrativa da lire due milioni a lire sei milioni chi non ottempera a quanto previsto dallart. 30 in materia di rimessaggio, con la sospensione della licenza di esercizio per la durata di quindici giorni da scomputarsi durante il periodo di funzionamento del complesso.

8. Il titolare di esercizio che consente il parcheggio delle macchine o di altri mezzi di trasporto in maniera difforme da quanto previsto dallart. 31, comma 1, è soggetto a una sanzione amministrativa da lire due milioni a lire sei milioni. 




Art. 72

Sanzioni amministrative in materia di conduzione gestionale.


1. Linosservanza delle disposizioni connesse alla licenza di esercizio, fatti salvi i provvedimenti previsti dal codice penale nonché quelli previsti dal testo unico delle leggi di Pubblica sicurezza, è punita con una sanzione amministrativa da un minimo di lire tre milioni a un massimo di lire nove milioni.
2. Chiunque gestisce una struttura ricettiva disciplinata dalla presente legge senza la prescritta autorizzazione comunale è soggetto, in solido con il proprietario della struttura, qualora fosse persona diversa, a una sanzione amministrativa da lire cinque milioni a lire dodici milioni oltre al pagamento da lire duecentomila a lire novecentomila per ogni persona ospitata durante tutto il periodo di funzionamento e la immediata chiusura dellesercizio.
3. Il superamento della capacità ricettiva autorizzata comporta la sanzione amministrativa da lire due milioni a lire sei milioni oltre al pagamento da lire centomila a lire trecentomila per ogni persona in esubero e la sospensione per la durata di tre mesi della licenza di esercizio in caso di recidiva.
4. La mancata esposizione al pubblico del titolo abilitativo (46)  è punita con una sanzione da lire due milioni a lire sei milioni. Nel caso di recidiva può essere disposta la sospensione dellautorizzazione fino a quindici giorni. 
5. La mancata esposizione in ogni camera del cartello indicante il costo dellospitalità e del cartello indicante il percorso di emergenza antincendio comporta la sanzione amministrativa da lire tre milioni a lire nove milioni.
6. Chi non ottempera allesposizione del regolamento interno prevista dallart. 35, comma 1, e dallart. 49, commi 5 e 7, è soggetto al pagamento della sanzione amministrativa da lire tre milioni a lire nove milioni.
7. Linosservanza, del periodo minimo di apertura, di cui allart 37, comporta una sanzione amministrativa da lire tre milioni a lire nove milioni.
8. Il titolare di esercizio che esercita in maniera difforme da quanto previsto dallart. 41, comma 5, in materia di affitto di case e appartamenti per vacanze è passibile di una sanzione amministrativa da lire due milioni a lire sei milioni.
9. Linosservanza di quanto previsto dallart. 41, comma 5, in materia di somministrazione pasti è punita con una sanzione amministrativa da lire tre milioni a lire dodici milioni oltre alla revoca della licenza di esercizio.
10. È passibile di una sanzione amministrativa da lire due milioni a lire sei milioni il titolare di esercizio che gestisce in maniera difforme da quanto previsto dallart. 39 (ostelli della gioventù), comma 4 e dallart. 44 (case per ferie).
11. È soggetto alla sanzione amministrativa da lire due milioni a lire sei milioni il responsabile di esercizio che non ottempera a quanto previsto dallart. 57, comma 2, in materia di natanti.
12. Il titolare di esercizio che consente laccesso nella propria struttura a persone non in possesso della tessera associativa di cui allart. 57, comma 3, è passibile di una sanzione amministrativa da lire tre milioni a lire sei milioni oltre alla sospensione della licenza di esercizio per quindici giorni. In caso di recidiva, oltre alla sanzione amministrativa il Sindaco, competente per il territorio in cui è ubicata la struttura, procede alla revoca della licenza di esercizio.
13. È soggetto alla sanzione amministrativa da lire due milioni a lire nove milioni il responsabile di esercizio che non ottempera a quanto previsto dallart. 57, comma 4, in ordine alla mancata tenuta del registro dei soci.
14. Il titolare della struttura che procede alla chiusura temporanea o definitiva del proprio esercizio senza ottemperare a quanto previsto dallart. 63 è passibile di una sanzione amministrativa da lire due milioni a lire sei milioni con la revoca immediata della licenza di esercizio.
15. Nel caso di carenze di alcuni dei requisiti oggettivi previsti e quando comunque lattività del complesso è ritenuta dannosa o contraria agli scopi per cui viene riconosciuta o ha dato luogo a irregolarità tecnico-amministrative, il Sindaco, competente per il territorio in cui è ubicata la struttura, sospende lautorizzazione allesercizio della struttura ricettiva per un periodo non superiore a sei mesi qualora, a seguito di diffida, non venga ottemperato, entro trenta giorni, alle prescrizioni previste.
16. Lautorizzazione allesercizio della struttura ricettiva è altresì revocata dal comune: (47) 
a) qualora il titolare dallautorizzazione, alla scadenza della sospensione di cui al comma 4, non abbia ottemperato alle prescrizioni ivi previste;
b) qualora vengano meno i requisiti soggettivi previsti dalla legge per il titolare dellautorizzazione allesercizio delle strutture ricettive e in presenza di rifiuto di accoglienza, illegittimamente discriminante, da parte del gestore;
c) nelle ipotesi previste dallart. 100 del testo unico delle leggi di Pubblica sicurezza, approvato con regio decreto 18 giugno 1931, n. 773 e successive modifiche;
d) in caso di recidivo comportamento in relazione alle violazioni della presente legge sanzionate dallart. 70, comma 2, lettere a) e b).

[17. Ogni provvedimento relativo allautorizzazione deve essere comunicato alla Provincia e allA.P.T. competenti per territorio, nonché allAssessorato regionale al turismo.] (48) 


(46) Parole sostituite dalla l.r. 13/2018, art. 26,comma 1, lett. a).
(47) Parola sostituita dalla l.r. 13/2018, art. 26,comma 1, lett. b).
(48) Comma abrogato dalla l.r. 13/2018, art. 26,comma 1, lett. c).


TITOLO 11

Norme transitorie





Art. 73

Adeguamento delle strutture.


1. Entro il primo settennio di validità di classificazione tutti i soggetti destinatari della presente legge devono adeguare i requisiti qualitativi standard minimi di classificazione alla presente normativa, sulla base delle relative allegate tabelle di riferimento (49) 

2. Per le strutture preesistenti e per quelle già in costruzione alla data di entrata in vigore della presente legge, sono fatte salve le dimensioni minime delle superfici delle stanze purché conformi alle norme vigenti in materia edilizia e igienico-sanitaria previste dai regolamenti comunali.

3. A decorrere dallinizio del secondo settennio di validità di classificazione disciplinato dalla presente legge, il nuovo sistema deve essere applicato a regime e i nuovi standard minimi qualitativi devono essere osservati integralmente su tutto il territorio regionale.(50) 

4. Il mancato adeguamento, entro i termini previsti dal comma 3, degli standard qualitativi minimi di classificazione comporta la chiusura dellesercizio fino alladempimento degli obblighi di legge. 



(49) comma così modificato dalla l.r. 14/2004, art. 37
(50) Comma modificato dalla l.r. 14/ 2004.art. 37, comma 1, lettera b)


Art. 74

Classificazione.(51) 


[1. Le licenze preesistenti alla data di entrata in vigore della presente legge continueranno ad essere valide sino alla loto scadenza. ]


(51) Articolo abrogato dalla l.r.13/2018, art.27, comma 1.


Art. 75

Autorizzazione amministrativa.(52) 


[1. Le licenze preesistenti alla data di entrata in vigore della presente legge continueranno ad essere valide sino alla loto scadenza. ]


(52) Articolo abrogato dalla l.r.13/2018, art.27, comma 1.


TITOLO 12

Abrogazione - modifiche - rinvio





Art. 76

Abrogazione della precedente normativa.


1. Con lentrata in vigore della presente legge sono abrogate le seguenti disposizioni:

a) legge regionale 20 giugno 1979, n. 35;

b) Reg. 21 luglio 1980, n. 1;

c) legge regionale 26 giugno 1981, n. 37;

d) art. 4, lettera a), legge regionale 16 maggio 1985, n. 28;

e) legge regionale 3 ottobre 1986, n. 29;

f) legge regionale 24 ottobre 1986, n. 33;

g) legge regionale 2 agosto 1993, n. 12 (art. 2, con esclusione di quanto riportato al comma 1 alloggi agrituristici; gli artt. 3-4-5-6-8-9- 10-11-14-15-16; gli artt. da 18 a 31 restano in vigore con esclusivo riferimento agli alloggi agrituristici;

h) art. 5, commi 1 e 2, legge regionale 5 settembre 1994, n. 29;

i) art. 9, commi 4 e 8, legge regionale 5 settembre 1994, n. 29;

l) legge regionale 24 maggio 1994, n. 16




Art. 77

Rinvio alla normativa vigente.


1. Per tutto quanto non espressamente, disciplinato dalla presente legge si rinvia alle norme statali e regionali vigenti in materia. 
 
 
TABELLA A), B),C),D),E),F) e G)  allegate